PDA

View Full Version : A bordo


I-DISE
1st Jun 2004, 12:01
Ciao ragazzi!!

Parto sparato con la prima domanda!!

Non riguarda il pilotaggio di un aereo ma del modo in cui bisogna comportarsi in cabina!

E precisamente i dispositivi elettronici che vi si possono usare!!

C'è chi dice si alla macchina fotografica e che è contrario!!

Chi pensa che non si possano usare i lettori Mp3 e chi afferma che si puo!!

ma quale è la verità??? :bored:

tarjet fixated
1st Jun 2004, 12:59
A grandi linee nessun apparecchio elettronico quale macchine fotografiche,lettori mp3,telecamere,computers ecc. non interferisce con i sistemi di bordo perchè le sue frequenze o sono nulle o comunque non pericolose...cosa diversa è invece il telefonino o lettori CD.
Comunque ogni compagnia adotta le sue disposizioni interne che possono variare leggermente da vettore a vettore.
L'importante è comunque sempre chiedere ad un'assistente di volo prima di accendere qualsiasi cosa.

maddog62
1st Jun 2004, 14:08
E' vero,

molte compagnie adottano criteri diversi per quanto riguarda le apparecchiature elettroniche. Lufthansa, ad esempio, consente l'uso di cd-players e permette di telefonare anche in rullaggio prima del decollo e dopo l'atterraggio!

Una volta in crociera dovrebbero essere consentiti, dopo aver chiesto il permesso ad un A/V, tutti gli apparati che non usano lettori di cd-rom.

Sarebbe, poi, una buona idea, specialmente in condizioni di bassa vis. (Cat. II e III) durante l'annuncio pre-discesa enfatizzare il fatto che tutti gli apparati devono essere RIGOROSAMENTE spenti. I passeggeri prestano piu' attenzione agli annunci che provengono dal cockpit che a quelli pre-registrati o fatti dagli AA/VV.

Come esperienza personale, posso dire che l'attrezzo piu' terrificante :} e pericoloso della storia dell'aviazione commerciale e' il game-boy, quello vecchio......in mano ad un ragazzino esperto puo' fare piu' danni di un talebano.......

I-DISE
1st Jun 2004, 15:13
AHAHAHAHAHHHAHAHA :p

Bella quella del Talebano!!

Cmq è un peccato che molta gente non rispetti le norme per la PROPRIA sicurezza!!

Ieri un mio amico mi ha confessato che tiene sempre il cell acceso in aereo!

E gli ho replicato che era un idiota ma chissa quanta gente lo fa!!

puo essere questo un vereo rischio per il volo!!:uhoh:

C-47
1st Jun 2004, 21:29
Credo che il problema non sia tanto il tipo di dispositivo elettronico (quella del Gameboy non la sapevo nemmeno io...) quanto, invece, la quantità di apparecchi accesi contemporaneamente. Per questo motivo esistono dei divieti molto chiari.

Personalmente ho visto comandanti (non su voli di linea, lo ammetto) chiacchierare al telefono durante decolli, atterraggi o avvicinamenti...una mano sul volantino e l'altra per tenere il cell. appiccicato all'orecchio: non che questo sia un esempio da seguire ma...

Nel dubbio meglio tenere tutto spento. Se il volo è breve tanto vale aspettare. Se il volo è lungo si usa il telefono satellitare se proprio è necessario (anche se costa un capitale...).

I-DISE
2nd Jun 2004, 16:32
Ma in quota su un Aereo Civile (quindi circa FL380) il telefono cellulare ha segnale o no?? :confused:

Perchè in caso contrario non capisco che problema possa esserci ad avere 300 cellulari accesi senza campo!! :rolleyes:

E poi 5€ per minuto sul satellitare penso che giusto uno sceicco possa permetterselo!! :rolleyes:

Golden Parrot
3rd Jun 2004, 14:21
Il problema e' che tutti i 300 cellulari continuano a cercare campo, non sapendo che a FL380 non si trova. Risultato continue trasmissioni, peggio che se il campo ci fosse!