PDA

View Full Version : tutti in pensione!!!!!


cuffio
16th Mar 2004, 18:42
ciao a tutti i frequentatori del forum!
ultimamente alle macchinette del caffe' si sente parlare solo di pensione. Pare che a novembre si verifichera' (per l'ennesima volta) una situazione per la quale a molti comandanti, anche giovani, converra' andarsene in pensione, altrimenti gli verra' tolta una fetta talmente grande di pensione che non riusciranno a recuperare nemmeno lavorando per gli anni residui.
Sarei curioso di sentire un po' i vostri commenti, e magari se qualcuno mi sa anche spiegare in base a quale bislacca legge si possono diminuire le pensioni a della gente che ha regolarmente versato contributi per molti anni. Dobbiamo stare tutti in pensiero per la nostra futura pensione?

ciao!

C-47
16th Mar 2004, 22:21
Ti scrive un pilota che deve ancora mettere da parte il primo giorno di contributi !!! Proprio oggi ENAC ha aumentato l'età massima per la pensione dei piloti da 60 a 65 anni !!!

Che dici? C'è da preoccuparsi?

cuffio
17th Mar 2004, 09:37
ciao c-47
non so che impatto avra' l'innalzamento dell'eta' pensionabile a 65 anni, nell'immediato credo poco, cioe' il problema ora e' che gli segano la pensione, non credo quindi che gli cambi molto, se ne andranno lo stesso un sacco di comandanti credo.

ciao

solone
18th Mar 2004, 18:53
eh s',

probabilmente un bel numero di piloti (in particolare AZ) andranno in pensione anticipatamente per godere di alcuni benefici residui che con la nuova normativa scompariranno (penso, per esempio, alla capitalizzazione di una parte della pensione).

una volta incassate liquidazione e, se ancora possibile, capitalizzazione, torneranno a volare (congelando il vitalizio mensile) per altre compagnie fino a 65 anni...

planetblu
18th Mar 2004, 19:04
Se per il risanamento dei conti di un'azienda si continua ad usare il prepensionamento significa che la collettività si deve sobbarcare il peso del fallimento dell'azienda.
Un'azienda deve stare sul mercato perchè è competitiva e perchè funziona, non perchè si continua a creare impalcature per farla sopravvivere.
Se il problema non lo si affronta veramente si posticipa solamente l'epilogo.
Troppo semplice gestire aziende di Stato in modo scandaloso e poi poter ricorrere sempre ad interventi pubblici.

Un altro dettaglio abbastanza strano, per quanto riguarda Alitalia sono state le dimissioni di Mengozzi dalla carica di A.D.
Ma quali sono le ragioni della sua partenza?
Mi sembrano molto collegate al suo incarico attuale nel gruppo Poste Italiane, piuttosto che relative alla battaglia per rimettere in sesto l'Alitalia.
A una settimana di distanza dal suo incarico in Alitalia era già nel suo nuovo ufficio "Postale".
Capisco che i manager più bravi sono molto richiesti sul mercato ma forse anche mentre si trovava sulla sua precedente poltrona occupava già molto tempo al suo prossimo incarico anzichè........

E' comunque bello vedere che chi comanda abbandona la nave che sta affondando prima degli altri. :} :} :}

Astridis
18th Mar 2004, 22:26
Ciao a tutti,

credo che la notizia sull'innalzamento dell'età pensionabile per i piloti, sia tuttora ufficiosa. Personalmente la ritengo attendibile, ma non ho reperito nessun documento ufficiale pubblicato dall'Enac...qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate in merito?

Grazie

Astridis

Henry VIII
18th Mar 2004, 22:50
Al momento non c'e' niente di ufficiale.
Di seguito passo quanto ho trovato su una press release.
Ciao
Henry

17/03/2004 - 09:18
Enac, i piloti italiani in pensione a 65 anni
L'Anpac perplesso sull'innalzamento dei limiti di età


Secondo quanto deciso dall’Enac i piloti italiani andranno in pensione all’età di 65 anni e non più a 60. E’ quanto si legge sul Sole 24 Ore di oggi. La decisione sarà formalizzata nel corso del prossimo Cda del 6 o 14 aprile. In merito alla decisione presa ieri, l’Anpac ha espresso le proprie preoccupazioni e perplessità, in quanto l’innalzamento dei limiti di età sarebbe, secondo il sindacato, ‘chiaramente in contrasto con i più recenti ed autorevoli studi internazionali in materia’. Il sindacato si riunirà oggi per pronunciarsi su ‘azioni adeguate a tutela della sicurezza degli equipaggi, dei passeggeri ad essi affidati e dell’intero sistema del trasporto aereo, si legge sul quotidiano.

Astridis
19th Mar 2004, 17:42
Grazie Henry,
darò un'occhiata al Sole 24 Ore.

Ciao

Angela