PDA

View Full Version : Iscrizione ENGA


I-CRUZ
9th Feb 2004, 15:22
Ciao a tutti!

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come funziona l'iscrizione all'ENGA?

E' utile a qualcosa?
Perchè si deve fare?
Quanto costa far giuramento?
Quando farlo? Prima o dopo aver trovato da lavorare?


Grazie mille come sempre

Ciao
Cruz :ok:

taralluccio
9th Feb 2004, 19:14
ciao icruz
a suo tempo mi sono iscritto all'enga poco dopo aver preso il cpl, su consiglio di altri miei amici piloti i quali mi dissero che se poi mi capitava un'occasione in cui avevano bisogno di un pilota con urgenza e io non ero iscritto non potevo accettare il lavoro. Inoltre credevo che l'enga avesse una qualche funzione tipo collocamento o roba simile. Inutile dire che di occasioni da prendere al volo non me ne sono mai capitate quindi la cosa si e' rivelata inutile infatti l'anno dopo non ho piu' rinnovato. Comunque una volta fatto il giuramento non credo si debba ripetere anche se per qualche anno non si rinnova. Mi pare costasse 100.000 lire l'anno a suo tempo. In generale credo sia veramente poco utile. Quando verra' il momento sara' il tuo datore di lavoro a pagare la tua iscrizione e a fissare l'appuntamento pe ril tuo giuramento. Almeno questo! :( :* :O

kalmo
9th Feb 2004, 21:07
Ciao icruz
come Taralluccio anche io alcuni anni fa feci l'iscrizione all'ENGA per le stesse ragioni.
Adesso non ricordo bene tutti i documenti che presentai allora, l'unica cosa che posso dirti e che poi annualmente bisognerebbe effettuare un versamento di €51.65 come contributo annuale.
Inoltre una volta presentata la documentazione, verrai chiamato in un secondo momento per il giuramento, e pensa che io aspettai ben quattro mesi!!!
Quindi regolati con i tempi, ma forse come dice taralluccio quando sarai assunto, il tuo datore di lavoro avrà sicuramente vie preferenziali e più celeri per fare il tutto.
Comunque se vuoi puoi anche chiamarli ed informarti.
Ciao

C-47
10th Feb 2004, 01:08
Ciao I-CRUZ,

l'ENGA è l'Albo professionale per i piloti italiani. Si tratta di un ente che dovrebbe aiutarci e/o tutelarci anche se, in effetti, non fa proprio nulla.

Sbagliano Kalmo e Taralluccio scrivendo che, una volta assunti, sarà la Compagnia a pagarti la retta annuale. In realtà, la Compagnia penserà a detrarre dal tuo stipendio la quota annuale (cos', almeno, succede in AZ ed altre...) cos' come pensa a detrarre dal tuo stipendio la quota mensile dovuta al sindacato se ne fai parte.

Credo che far parte dell'Albo sia obbligatorio se si vuole lavorare in Italia con licenza Italiana: dunque fatti 2 conti considerando che l'iscrizione viene pagata considerando l'anno solare. Dunque, se ti iscrivi a Settembre ti paghi la quota annuale che, comunque scade a Dicembre.

I documenti che devi fornire sono:

1) Domanda in carta da bollo da € 10.33
2) 2 Foto tessere firmate sul davanti
3) Fotocopia autenticata del brevetto commerciale o autocertificazione fotocopia brevetto (se hai il brevetto vecchio devi fotocopiare anche le pagine interne con eventuali abilitazioni e rinnovi)
4) Certificato di cittadinanza italiana in carta semplice e con data non anteriore a sei mesi o autocertificazione.
5) Fotocopia autenticata del congedo militare o autocertificazione.
6) Formulario debitamente compilato.
7) Tassa di iscrizione di € 51.65 da versare su c/c postale 52058005 intestato ad ENAC, Via di Villa Ricotti 42, 00161 Roma.
8) Fotocopia codice fiscale.

Questi erano documenti da fornire un paio d'anni fà: per eventuali novità ti conviene chiamare l'ENGA stesso (06-5921554 chiedi della Sig.ra Perin, molto gentile e disponibile).

Non saprei dirti quando iscriverti. Anch'io mi ero iscritto 2 anni fà pensando che mi sarebbe stato d'aiuto. Tuttavia, pur non essendo successo nulla in questi 2 anni, non ho avuto il coraggio di non rinnovare la tassa annuale (sai...per scaramanzia...).

Considera, appunto, che dal momento che fai domanda a quello in cui sei ufficialmente iscritto potrebbero passare dei mesi. In ogni caso devi andare a Roma per fare il giuramento (in zona EUR) e, la cosa più importante, devi avere il CPL.

A disposizione per ulteriori info se ne avete bisogno.

kalmo
10th Feb 2004, 05:54
C-47
forse hai frainteso le mie parole o sono stato io a non spiegarmi bene.
Non credo che sia inutile iscriversi all'enga, ma allo stesso tempo neanche necessario se non in previsione di...
Come te, ho sempre pagato la tassa annuale, e con quale risultato?: vedermi recapitare l'estratto dell'albo sempre a giugno.(come periodo coincide più o meno con il mese quando presentai la documentazione)
Alla faccia dell'anno solare!!!
Siamo sempre alle solite, immagina chi ha presentalo la domenda a novembre o magari dicembre, quando gli arriva l'estratto è ormai quasi praticamente scaduto!
Comunque conosco persone che fino a poco prima dell'assunzione nemmeno avevano mai pensato di iscriversi all'enga e poi ci ha pensato chi di dovere - a questo mi riferivo nel msg precedente-.
Speriamo che in un futuro molto prossimo qualcuno trattenga questi 51.65€ dalla nostra busta paga!!

Ciao a tutti

C-47
10th Feb 2004, 06:01
Kalmo,

guarda che il fraintendimento è stato forse mio !

Anch'io, infatti, credo che l'iscrizione all'ENGA sia totalmente inutile, almeno finchè qualche compagnia mi dirà che devo farne parte se voglio essere assunto (e non vedo l'ora...credimi).

Quello che può succedere grazie all'interessamento di "qualcuno" è assolutamente imprevedibile: dunque, benchè costoso, cerco di arrivare al potenziale colloquio "preparato".

Comunque, per inciso, io mi sono iscritto a Gennaio e, puntualmente, ricevo gli estratti dell'albo intorno alla fine di Febbraio. Ti conviene fare il versamento un po' prima e faxare la ricevuta. Questo riduce notevolmente i tempi.

CIAO

kalmo
10th Feb 2004, 16:38
C-47
Il bello è che il versamento
lo effettuo regolarmente nella prima quindicina di gennaio perchè di solito lo pago insieme ad altre tasse quali il bollo dell'auto etc.
A te arriverà regolarmente forse proprio per il fatto che ti sei iscritto a gennaio.
Comunque avevo già deciso di chiamare per sapere qualcosa in più o meglio per mettere in evidenza il fatto.
Naturalmente hai ragione sul fatto che è meglio non farsi cogliere impreparati su niente.

Buona giornata a tutti

C-47
10th Feb 2004, 17:05
Kalmo,

devi considerare la tempistica, piuttosto lenta, grazie alla quale funziona o dovrebbe funzionare il tutto.

Tu fai il versamento a metà gennaio su un c/c dell'ENAC. Le poste ci mettono, mediamente, una ventina di giorni ad accreditare il cash sul c/c. Quindi diciamo pure che siamo arrivati al 5/10 di Febbraio.

A questo punto entra in gioco l'ENAC che, come ben sai, non eccelle per rapidità ed efficenza, neppure quando riceve soldi. Devono smistare i soldi che arrivano ai vari sotto-enti e, manco a dirlo, lo fanno con molta calma.

Quando l'ENGA ha l'ok passano solitamente 10/15 giorni prima che ti mandino a casa l'estratto dell'albo aggiornato (con posta ordinaria...quindi altri 3/4 giorni per riceverli).

Ripeto, quando fai il versamento prepara un fax chiedendo di mandarti l'estratto aggiornato ed allega la ricevuta di versamento. Vedrai che sarà tutto più rapido.

Se non dovesse funzionare neppure cos' significa che l'ENGA è incazzata con te e, a quel punto, indagherei...

CIAO

kalmo
10th Feb 2004, 22:44
C-47
Hai ragione, infatti questa mattina ho chiamato e mi hanno detto che il problema non dipende da loro ma dai vari giri che fanno i soldi e che mi conveniva fargli un fax con la ricevuta del versamento come appunto dicevi tu, e di scrivere l'indirizzo dove preferisco che mi venga spedito l'estratto.
A me tutto questo non costa niente,o quasi, ma la cosa che mi dà ai nervi è il fatto che noi, e sempre noi ,dobbiamo attivarci per colmare le mancanze degli altri.

Un saluto a tutti

I-CRUZ
11th Feb 2004, 15:15
Ciao a tutti!

Innanzitutto volevo ringraziarvi per i numerosi chiarimenti sulla faccenda ENGA. Mi sono fatto un'idea approssimativa di che cosa si tratti... un altro modo per ciularci un pò di dané! O sbaglio?

Comunque a parte gli scherzi, in effetti non mi risulta ancora chiara (sarò duro di comprendonio!) l'utilità di un ente dedicato (teoricamente) a chi bazzica nel mondo aeronautico...
cosa dovrebbe fare? Quali i suoi compiti?

- Far da collocamento agli aquilotti spennati come noi?
Dubito...
- Fungere da "sindacato" in difesa dei propri iscritti?
Dubito anche su questo...
- Per caso, fare come l'Albo geometri, che a fine carriera ti aggiunge una pensioncina in più a fine mese?
Mmm, non hanno neanche i soldi per piangere giù a Roma... (a piangere miseria ci riescono benissimo!)

O forse, ho capito!!! Rimpinguare alla facciaccia nostra le casse di ENAC... Questo si che può essere il vero scopo del supremo Ente Nazionale Guadagni Assicurati !!!!

Vabbuò, cmq ho deciso di non iscrivermi !!! A meno che...

Ciao
Cruz :ok:

C-47
11th Feb 2004, 16:22
Caro I-CRUZ,

hai proprio indovinato ! L'ENGA è un Ente inutile, un Albo professionale che non serve a nulla se non alleggerire di 50 euro all'anno il tuo portafoglio !

Non mi risulta che esistano, in Italia almeno, altri Albi professionali fatti cos' male come il nostro !

Rimanine fuori finchè puoi e beviti quei 50 euro che risparmi: soldi meglio spesi, credimi !!!

Skunkie
11th Mar 2004, 05:41
Che io sappia Enga come ente non esiste più (correggetemi se sbaglio).
Fino a 3 anni fa mi occupavo di richiedere iscrizioni -previa consegna del materiale che ti è già stato indicato - per i piloti e assistenti della mia compagnia.
Purtroppo all' epoca c' era la Signora Di Grisolo, persona disponibilissima, che lavorava a Roma a Piazzale Archivio dello Stato all' Eur. Poi sono tornata a volare e non so più bene come funziona.

Che io sappia ora fa tutto capo all' ENAC, gli uffici si trovano al Terminal 2 vicino agli uffici di Neos, Eurofly, volare e altri e ti sapranno dare indicazioni. Non so se ci sono ancora uffici aRoma (credo di si)


Fiumicino: ENAC/DCA - Ufficio Oggetti Rinvenuti - Piano Terra Torre Uffici
Tel. +39 06 65953343
Fax.+39 06 65010844
Orario: lun-ven: dalle 9.00 alle 13.00 gio: dalle 14.00 alle 15.30
Ciampino: ENAC/DCA - Ufficio Oggetti Rinvenuti - 1° piano, Terminal partenze
Tel. +39 06 79348320
Fax.+39 06 79340369

prova con questi numeri

Skunkie

solone
11th Mar 2004, 06:19
...esiste ancora, ed è sempre allo stesso posto, solo con un nome diverso:

"ENAC - Servizio Albo della Gente dell'Aria"
Viale America, 111 - 00144 Roma
tel. +39 06 5921554 fax +39 06 5921556
e-mail: [email protected]

Skunkie
12th Mar 2004, 09:45
;) grazie Solone....non la riuscivo più a trovare da quando hanno cambiato NOMI!!!!!!!

axano
9th Jun 2004, 17:08
Se non ti serve per lavorare non regalare soldi alla Stato, puoi inscriverti in qualsiasi momento.

I-CRUZ
10th Jun 2004, 07:08
Ti ringrazio Axano. Comunque pensavo proprio di aspettare almeno tempi migliori un pò meno stagnanti di questi...

Un saluto
Cruz