PDA

View Full Version : Si puo' volare in Italia con licenza JAR?


clearfortheoption
4th Feb 2004, 02:03
Cari conterranei,

Sapete per caso (con sicurezza)se in Italia si puo' volare con licenza JAR FCL issued by UK CAA?

Potrei avere l'opportunita' di tornare a lavorare in Italia ma ho conseguito la FATPL in UK(Visto che vivo qui da 5 anni).

Sapete se eventualmente mi potrebbero rilasciare una validation basata sulla mia licenza UK?

Forse Pinguino mi puoi aiutare tu.....

Vi ringrazio in anticipo

CFTO

pinguino
4th Feb 2004, 04:09
ciao clearfortheoption
grazie per la fiducia che riponi in me, purtroppo pero' non sono piu' di tanto esperto in materia. In base a quello che sento dire pare che non ci sia nessun problema a volare in italia con licenza jaa rilasciata in uno dei paesi jaa approvati per il mutuo riconiscimento delle licenze. La certezza purtroppo la potrai avevre solo parlando con qualcuno dell'enac.:rolleyes:

ciao

C-47
5th Feb 2004, 17:15
Ciao Clearfortheoption,

concordo con quanto scritto da Pinguino. Mi risulta che siano già in parecchi a volare in Italia con una licenza JAR UK. L'unica cosa che non so e se la compagnia possa farti volare proprio con la tua licenza JAR UK o se, invece, tu debba chiedere all'ENAC una conversione/convalida della stessa. Una volta che passi da Roma dovresti andare all'ENAC a chiedere qualche info.

CIAO

Henry VIII
5th Feb 2004, 23:51
Ragazzi, non fate perdere tempo e soldi ai colleghi con inutili pellegrinaggi in quel del Castro Pretorio.

Volare in Italia con licenza Jar-Fcl emessa in UK non e' a discrezione di Enac, ma un pieno diritto del titolare della licenza.
E non occorre neppure nessun genere di validation.

Ne sono esempio le centinaia di piloti belgi, inglesi, svedesi, danesi, tedeschi etc. etc. che volano regolarmente nelle ns. compagnie aeree.