PDA

View Full Version : Si puo' volare in Italia con licenza JAR?


clearfortheoption
4th Feb 2004, 02:03
Cari conterranei,

Sapete per caso (con sicurezza)se in Italia si puo' volare con licenza JAR FCL issued by UK CAA?

Potrei avere l'opportunita' di tornare a lavorare in Italia ma ho conseguito la FATPL in UK(Visto che vivo qui da 5 anni).

Sapete se eventualmente mi potrebbero rilasciare una validation basata sulla mia licenza UK?

Forse Pinguino mi puoi aiutare tu.....

Vi ringrazio in anticipo

CFTO

pinguino
4th Feb 2004, 04:09
ciao clearfortheoption
grazie per la fiducia che riponi in me, purtroppo pero' non sono piu' di tanto esperto in materia. In base a quello che sento dire pare che non ci sia nessun problema a volare in italia con licenza jaa rilasciata in uno dei paesi jaa approvati per il mutuo riconiscimento delle licenze. La certezza purtroppo la potrai avevre solo parlando con qualcuno dell'enac.:rolleyes:

ciao

C-47
5th Feb 2004, 17:15
Ciao Clearfortheoption,

concordo con quanto scritto da Pinguino. Mi risulta che siano già in parecchi a volare in Italia con una licenza JAR UK. L'unica cosa che non so e se la compagnia possa farti volare proprio con la tua licenza JAR UK o se, invece, tu debba chiedere all'ENAC una conversione/convalida della stessa. Una volta che passi da Roma dovresti andare all'ENAC a chiedere qualche info.

CIAO

Henry VIII
5th Feb 2004, 23:51
Ragazzi, non fate perdere tempo e soldi ai colleghi con inutili pellegrinaggi in quel del Castro Pretorio.

Volare in Italia con licenza Jar-Fcl emessa in UK non e' a discrezione di Enac, ma un pieno diritto del titolare della licenza.
E non occorre neppure nessun genere di validation.

Ne sono esempio le centinaia di piloti belgi, inglesi, svedesi, danesi, tedeschi etc. etc. che volano regolarmente nelle ns. compagnie aeree.

L'unico problema riguarda il rinnovo annuale dei rating per tipo. Se il check viene effettuato da un TRE con licenza italiana (non Jar ovviamente perche' proprio ieri un funzionario Enac in visita alla mia compagnia per rinnovo COA mi ha confermato che ancora non hanno ricevuto i documenti dalla Jaa per poter iniziare ad emettere licenze europee) di solito i paesi full member Jaa rinnovano il rating con la dicitura che tale rating e' valido solo per aerei immatricolati in Italia. Si puo' ovviare pagando di tasca propria un check con un TRE in UK.

Ciao a tutti
Henry

clearfortheoption
7th Feb 2004, 20:36
Grazie per il vostro aiuto e interessamento a riguardo(anche a chi mi ha mandato i PM!).

Spero l'ENAC non mi metta il bastone tra le ruote e che le cose vadano per il verso giusto!

Henry VIII grazie per il reply molto incoraggiante!



CFTO

tarjet fixated
8th Feb 2004, 06:33
Si si puo' e senza alcun problema(nessuna validation ne' esame alcuno).
dovrai solo fare il giuramento all' ENGA e aspettare che ENAC ti emetta un crew member.
informazione esatta al 100%.