PDA

View Full Version : Normativa type rating


I-CRUZ
2nd Feb 2004, 15:45
Ciao a tutti!

Qualcuno ha qualche informazione circa il conseguimento di abilitazioni per tipo con la nuova normativa?

Si possono ancora fare come una volta con un istruttore per tipo e poi aspettare l'esaminatore Enac con cui fare l'esame in volo, o bisogna appoggiarsi per forza a un TRTO?

E nel caso non esistessero in Italia TRTO per un certo tipo di macchina, andando a farlo in qualche paese Jar, come sarebbe poi l'iter per rientrare nel Belpaese con tutto in regola?

E in un paese non Jar? Non si può, vero?

Grazie a tutti!!!

Cruz :ok:

C-47
2nd Feb 2004, 19:09
La vecchia normativa non esiste più.

In pratica la famosa scheda ministeriale 9V è scomparsa per far posto a regole più precise ma anche più restrittive.

Per un abilitazione per tipo servono un numero ben preciso di ore di ground course e di ore sul sim. Ti consiglio di rivolgerti a TRTO autorizzati (lascia perdere i paesi non JAA) anche se in Italia ce ne sono davvero pochi.

Se vai all'estero per fare un type rating, al tuo ritorno non dovresti avere problemi di alcun genere: l'importante è che sia un TRTO autorizzato in un paese JAA. Comunque, ancora una volta, meglio chiedere all'ENAC prima di iniziare il tutto onde evitare brutte sorprese poi...

CIAO

I-CRUZ
3rd Feb 2004, 23:28
Ciao C-47! Sempre puntualissimo nelle risposte, mitico!

Senti, ho scoperto che in realtà l'aereo a cui ero vagamente interessato non necessitava di un Type rating bens' di un Class rating...
Ora mi interesserebbe sapere un pò in cosa consisterebbe un Class rating...
Per caso corrisponde a quella vecchia abitudine (di cui avevo accennatto nel primo post..) di trovarsi un istruttore (in questo caso CRI) e poi aspettare un esaminatore abilitato per l'esame in volo o bisogna comunque appoggiarsi a un TRTO per quella macchina?

Esiste un lista ufficiale in rete dei TRTO certificati in Italia ed Europa?

Ciao a tutti
Cruz :ok:

C-47
4th Feb 2004, 04:07
Se hai bisogno di un class rating non serve un TRTO ma solo un FTO.

Il punto è questo: non ricordo se tu abbia già un CPL. In ogni caso, presumibilmente, un CPL ha già almeno 2 class rating, ovvero il SEP SPA (single engine piston - single pilot airplane) ed il MEP SPA (multi engine piston - single pilot airplane). Immagino che ci siano altri class rating (quello per l'idrovolante ad esempio.

Il fatto è che se sei interessato a volare su un a/m che nbon necessita di type rating ma solo di class rating devi limitarti a fare un po' di addestramento su quello specifico aereo (con un CRI) ed essere quindi autorizzato dal padrone o dall'esercente dello stesso a pilotarlo da solo senza istruttore a fianco.

Se hai già una licenza (PPL o CPL) con abilitazioni al pilotaggio di SEP e/o MEP non dovresti aver bisogno di fare ulteriori esami con ispettori (CRE class rating examiner).

Di che aereo si tratta?
Tu hai già un CPL?

CIAO