PDA

View Full Version : Normativa Volo/servizio 13/17


7HAWK
15th Jan 2004, 02:17
Ciao a tutti
Come mai noi piloti di 737 in alcune compagnie possiamo volare 13 ore e fare 17 ore di servizio con soli 2 membri di equipaggio????
Sapete dove posso trovare la normativa per capire bene cosa stabilisce e a che condizioni esattamente????

Non vi sembra assurdo che un pilota stia 15 ore in servizio a volte iniziato alle 2000 o 0400???
In caso di avaria o di emergenza credete che i riflessi rimangano poco condizionati?? non sfugge qualche memory item???? non si ha un ritardo nel compiere le azioni una lucidità mentale molto più bassa e un sonno che a volte diventa intollerabile con conseguente abbassamente drastico del livello di attenzione??

Discutiamo insieme le varie opinioni.

solone
15th Jan 2004, 14:08
la JAA non ha ancora promulgato la normativa relativa ai limiti ore volo/servizio del personale navigante (JAR OPS 1, section 1, subpart Q).
Ogni stato membro applica le "sue" norme ...e le norme Italiane sono tra le meno restrittive.
La fonte è il documento (DGAC) 41/23100/M3 edizione gennaio 1997 capitolo 15; nel caso particolare, il punto 4.2.

7HAWK
15th Jan 2004, 19:40
OK sai dove la posso trovare o chiederla???
Non pensi che sia un assurdità far volare un pilota per 13 ore e farlo stare in piedi per 17 ore di servizio che spesso in estate sono tutte trascorse tra voli e scali.

solone
16th Jan 2004, 02:55
Il documento, che dopo l'adozione delle JAR OPS è praticamente superato, rimane comunque il riferimento normativo per "impiego e limiti dei tempi di volo e di servizio del personale navigante"; dovrebbe quindi far parte della libreria dell'operatore (la compagnia aerea) ed essere disponibile negli uffici.
ovviamente dovrebbe essere disponibile presso il servizio navigazione aerea dell'ENAC.

Con una comunicazione del 12 febbraio 2001 il Capo del Dipartimento per la Sicurezza dell'ENAC, Comandante Silvano Imparato, dava indicazioni sull'ineguatezza della normativa (che risale, nella sua stesura iniziale, al 1956) e sulla necessità di avviare un progetto di "rivisitazione ed adeguamento" della stessa.

Il 2 aprile 2001 il Direttore Generale dell'ENAC, Avv Pierluigi di Palma, rivedeva l'applicablità del cap. 15.4.2 limitandone l'applicazione alle sole operazioni di lungo raggio.

A seguito delle proteste degli operatori (compagnie aeree), con una comunicazione del 24 aprile 2001, l'Avv. di Palma, "condizionava l'efficacia" (annulava) la precedente comunicazione (2 aprile 2001) e ripristinava, di fatto l'applicabilità del cap. 15.4.2 alle operazioni di medio-corto raggio.

Da allora l'ENAC si è più volte impegnata ad avviare il processo di revisione della normativa riconoscendo, in più di una comunicazione, la "pericolosità che la fatica operazionale induce sulle operazioni volo"...

A tutt'oggi, nonostante le pressioni che le associazioni professionali hanno tentato di attuare (incluso uno sciopero all'inizio del 2003), non è cambiato nulla...

solone
21st Feb 2004, 23:50
...scusate, un po lunga.

Allo stato attuale delle cose, per quanto riguarda la normativa italiana:

Equipaggio minimo su aereo dotato di "INS quale solo mezzo di navigazion o sistemi ad esso equivalente" (oggi quasi tutti gli aerei hanno INS e/o GPS):

(nelle 24 ore e indipendentemente dall'orario di presentazione)
-6 tratte (corto-medio raggio)
-13 ore di volo (block to block)
-17 ore di servizio (dal momento della presentazione a 30' dopo l'ultimo volo).

un esempio potrebbe essere:

presentazione a FCO H. 05:00 LT
06:00 FCO - MXP 07:00 (posizionamento)
08:00 MXP - SSH 12:30
13:00 SSH - HRG 13:50
14:50 HRG - MXP 17:30
18:30 MXP - BLQ 19:20 (posizionamento)
fine servizio H. 19:50 LT
(11:50 H. di volo e 14:50 H. di servizio. ...senza ritardi, vento, holding ecc.)

Alcune compagnie (Alitalia, Meridiana, Alpi Eagles , Air One...) adottano, ragionevolmente, limiti più restrittivi; altre fanno riferimento unicamente alla normativa...

Nel Regno Unito tengono conto dell'orario di presentazione (ritmi circadiani) e del numero di tratte.
Ad esempio con presentazione compresa tra le H. 08:00 e le H. 12:59 ed un massimo di 2 tratte, il limite di ore di servizio è di 13h e 15'.
Aumentando il numero di tratte e avendo un orario di presentazione meno favorevole (al mantenimento di un accettabile livello di attenzione), il numero massimo di ore di servizio si riduce fino ad arrivare a 9h.

Per quanto riguarda il tempo di riposo, in Italia si prevede un minimo di 8h (dalla fine servizio all'orario della seguente presentazione) o il "doppio del volato".

In UK, il tempo di riposo deve essere minimo di 12h delle quali (nel caso di sosta fuori sede) almeno 10h devono poter essere trascorse nella camera dell'albergo.

E' interessante notare che, per la normativa italiana, il tempo di riposo non tienne conto del tempo necessario per recarsi in albergo alla fine del servizio e del tempo necessario per tornare in aeroporto; in altre parole, il tempo di effetivo riposo (in camera d'albergo) può ridurrsi a meno di 6h (meno di 5 ore di sonno se uno ha delle ragionevoli abitudini igieniche).

Riferimenti:
per la normativa italiana: DGAC 41/23100/M3 edizione gennaio 1997 capitolo 15;
per la normativa UK: CAA - CAP 371

La revisione (pro-tempore) alla normativa (che, di fatto, dovrebbe limitare l'impiego nel corto-medio raggio a 8h volo e 13h servizio) dovrebbe entrare in vigore a partire dal 30/06/2004 (almeno questo pare essere l'impegno preso da Silvio Manera, Direttore Generale di ENAC).
Contestualmente, ENAC dovrebbe dare avvio ai tavoli tecnici finalizzati alla formulazione della nuova normativa armonizzata a quella eurpea.

Henry VIII
2nd Mar 2004, 20:03
UE: TRASPORTO AEREO; REGOLE NUOVE A FAVORE DEGLI EQUIPAGGI


La Commissione Europea ha adottato una bozza di regolamento in materia di norme operative per i vettori aerei che contiene nuove disposizioni relative ai tempi di volo e di riposo dei membri d'equipaggio. ''Tale nuovo regolamento - ha riferito Loyola De Palacio, vice presidente della Commissione responsabile per l'energia e i trasporti facilitera' il consenso, da parte di tutte le istituzioni, necessario per stabilire severe norme di sicurezza per tutte le operazioni degli aerei commerciali europei''. La buona notizia per il personale di bordo e' l'inserimento nell'allegato tecnico di un regime esaustivo in materia di limiti delle ore di volo e di riposo sia per l'equipaggio di cabina che per i piloti. In base al nuovo regolamento, la durata massima del numero di ore di volo si limitera' a 13 per le ore diurne, mentre per i voli notturni il limite e' fissato a 11 ore e 45 minuti. Le novita' sui limiti di impiego rappresentano la risposta piu' appropriata alle esigenze espresse dal Parlamento Europeo, dalle associazioni di categoria e dalle compagnie aeree di poter far riferimento a disposizioni precise ed armonizzate in materia di ore di volo, di servizio e di riposo degli equipaggi necessarie per ridurre al minimo il margine di rischio di incidenti per cause legate all'affaticamento. Al fine di assicurare un livello uniforme di sicurezza la bozza del regolamento stabilisce anche alcuni requisiti per il personale di cabina in materia di eta', attitudine psicofisica, formazione e attestazione di competenza professionale. In Italia la normativa di adeguamento alla nuova disciplina EU OPS e' in corso d'opera comunque secondo le previsioni dell'ENAC entrera' in vigore a partire dalla prossima stagione invernale 2004/2005.

axano
9th Jun 2004, 17:40
Scusate, ma penso che si stia andando fuori tema.
La domanda era relativa all'impiego su B737, ebbene sull'AOM del 737 c'e' scritto Cap. 11.30.2 "The FMC satisfies the requirements of Basic Area Navigation (B-RNAV) when operated in accordance with thios Operations Manual. A single FMC is not certified to navigate accurately in conjunction with an accurate radio navaid enviroment. Airplane which are equipped with the Alternate Navigation System (ANS) are certified for operations outside radio navaid coverage, due to the independent position monitoring capability afforded by the ANCDU and the capability to navigate using the IRS positions if the FMC position should become Unreliable." Traetene le conseguenze.
Se ricordo bene le rotte per l'Egitto sono fuori dalla B-RNAV.
Meditate gente.

solone
10th Jun 2004, 02:46
...credo che alcuni anni fa il DOV dell'Air One fece approvare all'ENAC una deroga per poter operare i B 737 Classic -su alcune rotte- in equipaggio minimo in accordo al Cap 15.4.2 della CircMin4123ciapp... (13 ore volo - 17 ore servizio).

Quanto sopra riportato mi e' stato detto da alcuni colleghi. Io non ho mai visto i documenti relativi a questa presunta deroga.
Se qualcuno ne sa qualcosa di piu...

...comunque alcuni mesi fa il dipartrimento tecnico di UP ha chiesto a ENAC dei chiarimenti proprio su questo particolare argomento: credo che la risposta non sia mai arrivata...

axano
16th Jun 2004, 13:15
Non li ho visti neanche io ma quanto scritto risponde a verita'