PDA

View Full Version : Esaminatori...


I-CRUZ
13th Jan 2004, 04:09
Ciao a tutti!

Qualcuno per caso sa dirmi quando gli esaminatori di Enac ricominceranno a far fare gli esami in volo negli Fto?
Hanno finalmente finito l'aggiornamento alle Jar-Fcl?

Lo chiedo a voi perchè è dal rientro dalla pausa natalizia che provo a contattare qualcuno dell'ente ma senza risultato...
c'è gente che ha finito l'iter addestrativo da maggio-giugno '03 e ancora aspetta...

Tristezza... :{

CRUZ
:ok:

I-CRUZ
15th Mar 2004, 11:14
Ciao a tutti!

Finalmente hanno ricominciato a fare gli esami. Vengo convocato dopo innumerevoli slittamenti di data dalla mia scuola che mi comunica le date e il nome dell'esaminatore.Tre giorni a disposizione per far tutto. Ottimo direi...

L'esame nuovo (secondo Jar) è composto da DUE voli da UN'ORA E MEZZA, uno VFR e l'altro in IFR. Faccio due conti e tra ripresa volo ed esame,alla fine della fiera partiranno quei 2700-3000 euro...
Dico: "Va bene, ne ho spesi tanti... questo è l'esame... facciamo l'ultimo sacrificio..."

Bello contento, alla data prefissata mi presento, breifing e partenza per il volo VFR.
UN'ORA E CINQUANTA MINUTI IN GIRO PER CAMPI INNEVATI !!! 800 euro di volo spesi in volo livellato!!! Stica...! Si poteva anche accorciare senza farmi andare a zonzo per paeselli...!Tanto non è che si vede la bravura di un pilota girandosi tutta la val Padana! Se sei un bravo esaminatore, ti bastano 10 minuti per capire quanto valgo!
Ma vabbé, è l'esame... bisogna farlo...

Il secondo giorno, ahimè le condimeteo secondo l'esaminatore non sono ottimali per l'IFR con un aereo sprovvisto di anti-ice, anche se a detta mia e degli istruttori l' presenti, il volo sarebbe stato fattibilissimo... ma vabbé, lasciamo stare...

Arriva il terzo giorno, il nervoso in me e negli altri esaminati cresce a vista d'occhio, le condimeteo alla mattina non lasciano ben sperare, ma secondo le previsioni, nel pomeriggio si dovrebbe alzare il ceiling, evitandoci cos' di fare ghiaccio...
Bella raga, oggi si va e gli si spacca il C**O!!!

C'è un problema: alle 15.30 LMT, l'esaminatore si dichiara stanco e se ne torna verso la sua cara Capitale senza dire nulla!

CHEEEE? ALLE 15.30 SEI STANCO? UN EX PILOTA MILITARE STANCO DOPO NEANCHE TRE ORE DI VOLO? NON HO PAROLE!!!

IFR rimandato a data da destinarsi...

Signori e signore, vi chiedete perchè l'Italia aeronautica e non solo faccia VERAMENTE CAGA*E???
Semplice, finché staremo in certe mani, non avremo proprio da sperare in meglio!!!
Grazie ENAC ancora una volta!!!! Siete unici! S',s', squallidi come voi non c'è proprio nessuno!!!

Ah, dimenticavo! La sapete la novità degli esami che si dovrebbero fare da qui in avanti??? Ve la dico io...
Sembra che l'ENTE supremo invierà a casa degli esaminati, le spese sostenute dagli esaminatori (albergo, benza, cibarie...), dopo essersi presa 56 euro di rilascio licenze e 105 di prova pratica in volo!!!

Ma bene, continiuamo cos' che andremo sempre meglio!!!

E se solo avessi avuto un datore di lavoro in attesa della mia licenza? Che ne sanno loro? Non ci voglio neanche pensare!!!Come possono giocare con le vite degli altri in questa maniera cos' priva di rispetto per l'altrui persona e denaro?

CHI CAZ*O SONO LORO??? DIO SCESO IN TERRA ???

Sono sconcertato... sempre di più...

Cruz :yuk:

austra1998
15th Mar 2004, 11:59
ciao...senti io proprio non capisco...

ma perche' fate il training in italia? ma chi ve lo fa fare....ma andatevene.....alla fine spendete di meno,non vi mangiate il fegato con sta gente e vi fate pure una bella esperienza.

no?

io in america ( e dite pure quello che volete ma se sono sopravvissuto 1 anno e mezzo a volare in africa...vuol dire che il training non e' che faccia poi cosi' schifo in US) ho speso 23 mila dolla ( tutti i brevetti fino a istruttore multi instrument + vitto,alloggio e spese varie)...tutto e' andato liscio come l'olio...e mi sono pure divertito un casino!
il cesnino in share time lo pagavo 17 dolla all'ora! ma dove li trovate sti prezzi in italia?

ciao
ale

cognomultani
15th Mar 2004, 17:41
PROVA CON UNA LETTERA AFFETTUOSA DA PARTE DI UN AVVOCATO .

planetblu
15th Mar 2004, 19:47
Caro I-CRUZ,
spero che tu quanto prima possa finire quel benedetto esame. Le tue parole mi rendono veramente triste. Io il mio "primo" esame ME IFR per il CPL l'ho fatto all'estero e sarà per sempre nei miei più bei ricordi. Era il primo perchè poi in Italia ho fatto la conversione: per fortuna però non ho perso tutto il tempo che stai perdendo tu con voli del tutto inutili. Non è giusto che nella nostra Italia ci sia cos' tanta gente priva di professionalità e dignità alla quale viene data l'autorità di tormentare il prossimo.

"Dopo mesi di addestramento il giorno dell'esame la tensione era al massimo. L'aereo pronto e poi finalmente via. Circa un'ora e trenta di manovre nella General Flying Area per la parte COMM e poi diretti verso l'aeroporto per tre procedure complete quando ormai era notte. Ultimo avvicinamento con 300 ft di ceiling e tutta la parte IF in real IMC. Ma l'ambiente era ed è tutt'ora un pò diverso da quello italiano perchè qualche mese dopo mi trovavo da solo su un Beech Baron 58 trasportando valori durante la notte. E spesso capitava che giungendo a destinazione la sola cosa che riuscivo a vedere fuori dal finestrino era una luce soffusa nelle nuvole della città. Era in quei momenti che tutta la teoria diventava un qualcosa di indispensabile perchè non era più finzione."
Per questo mi ritengo molto fortunato!:}

Il vero problema è che in una situazione come quella italiana la formazione và veramente allo sfascio. Sulla carta è tutto perfetto (vedi JAR) ma nella realtà assistiamo a situazioni vergognose come quelle descritte.
In passato, almeno l'Alitalia, aveva un'organizzazione deidicata a formare dei piloti. Ma ora che tutte le compagnie sono solo interessate al fatto che un neo brevettato abbia un type rating dove và a finire l'addestramento che dovrebbe continuare in compagnia? Quante società sono in grado di formare dei piloti di linea in modo serio? Certo se si ha la fortuna di volare con dei buoni comandanti qualcosa si impara ma un'organizzazione orientata alla formazione è un'altra cosa!!!
E penso che quando si giunge al comando di un aeroplano con una buona preparazione la differenza si sente, specialmente quando le procedure non prevedono quello che sta succedendo!:eek: :eek: :eek:

Mascalzone78
16th Mar 2004, 17:09
E' inutile che vi illudete le vostre licenze non sono JAR!!
oggi 16 Marzo 2004 alle ore 12.00 ho telefonato in olanda all'headquarter delle Joint aviation authorities per sapere se potevo rinnovare il mio strumentale (fatto in UK) qui in Italia la risposta è stata: Italy is not yet a JAA member state with mutual reconization because we have problems with the italian medical certificates so if you want to revalidate your IR you must go in UK or spain or switerlan or .....(gli altri paesi li conosciamo perfino la Slovenia e JAA). Mi dispiace molto che il mio paese sia fanalino di coda sempre in tutto ma è colpa dei nostri dirigenti.

Ciao a tutti

I-CRUZ
2nd Apr 2004, 07:25
Ciao a tutti!

Finalmente dopo tanta agonia e disperazione siamo riusciti a completare l'esame con il volo IFR...
Ci ha spaccato, però ce l'abbiamo fatta alla grande!!!

Non pensiate però che sia andato tutto liscio.... no, no!
Lo scandalo italiano continua...

Ci presentiamo io e il mio "socio" a scuola per fare finalmente questo benedetto IR: dall'ultima volta eravamo rimasti d'accordo con l'ispettore per le 08.00 LMT.
A che ora è arrivato secondo voi?
Alle 10.15, esattamente dopo 2 ore e un quarto!
Incredibile maleducazione!!!

Ma vabbé, ne abbiamo sopportate tante di angherie, sopportiamo anche questa....

Schizziamo in fretta e furia all'Aro a compilare il FPL e a prendere il folder con meteo e notams... tutto anche troppo perfetto, cielo stupendo e nessun cambiamento in procedure o cose del genere...

Dico tutto anche troppo perfetto, perchè la stangata era lì a scuola che ci aspettava...

L'ispettore ci prende da parte e ci spiega che non avremmo potuto sostenere l'esame il giorno stesso, perchè secondo Enac dovevamo pagare 105 euro per VOLO e non per SESSIONE d'esame!

<< Noooooooo!!!!! Va bene, telefono a casa e faccio fare il bonifico, non c'è problema fra cinque minuti è qui, ma non mi rimandi l'esame ancora!La prego! Le previsioni per domani non danno nulla di buono! Ci salta ancora tutto!!!>>

Niente da fare.La mattina stessa aveva sentito dal suo capo (penso Romagnoli) parlare di questo bonifico in più, ma non essendo cosa certa avrebbe aspettato notizie ufficiali da Roma.
Esame rimandato al giorno seguente....

E il nervoso saliva....

Incredibilmente e contro ogni previsione, l'indomani ci diede il buongiorno con un CAVOK da paura solo con qualche nube alta sugli Appennini!!! Qualcuno ha voluto veramente metterci una mano sulla testa...

Il volo è stato da manuale, 5 minuti di debriefing e una stretta di mano per le congratulazioni!
Ce l'abbiamo fatta, ma che avventura...

Ah! Spero per voi che non abbiate a che fare con lo stesso esaminatore, perchè altrimenti preparatevi a mettervi a pi-greco mezzi... su 6 esaminati, 3 bocciati e ancora non ha finito...
Scordatevi gli esaminatori di una volta...

ENAC ha finalmente deciso di dare una raddrizzata a tutti. A tutti tranne a se stessa...

E lo schifo continua...

Saluti a tutti e congratulazioni al mio socio Marco e ovviamente anche a me stesso!!!

C-47
3rd Apr 2004, 13:29
CONGRATULAZIONI !!!

Dopo tante incazzature l'hai avuta vinta tu ! Davvero, complimenti !

Ora per te, purtroppo, inizia la parte difficile : far fruttare la tua licenza.

CIAO

planetblu
4th Apr 2004, 11:50
Mi fa piacere che avete finalmente raggiunto il vostro tanto sofferto obbiettivo ma non è giusto che le ansie e le sofferenze siano legate a situazioni e persone che con l'aviazione non hanno niente a che fare.
E' comunque un bel traguardo!!
In bocca al lupo per il futuro!!!:ok: