PDA

View Full Version : Pinocchio


alby2000
11th Jan 2004, 07:23
Apro con un titolo piuttosto bizzarro, ma che spero di chiarire più avanti nel post. Sto per finire un corso atpl integrato in un FTO italiano, che mi ha preso da zero ore e mi poterà ad averne entro la fine del mese prossimo appena più di 200, incluso un corso MCC e una borsa omaggio piena di speranze. ho trovato nella favola di pinocchio, da qui il titolo, alcune affinità con il mio percorso addestrativo: all'inizio vuoi essere un pilota vero e passi dall'essere poco più di un pezzo di legno, ad una persona che sa stare su un aeroplano senza ammazzarsi. poi c'è il periodo della scuola ground dove incontri tanti amici con i quali sembra di stare nel paese dei balocchi: poche preoccupazioni se non quella di riempirsi di quiz per l'esame teorico atpl e svolazzare quando ce n'è la possibilità. poi, passato anche lo scoglio dei 13 esami a roma, inizia a crescere la sensazione che questo, pleasure island appunto, non è il mondo reale e bisogna darsi una mossa perchè la fata turchina immagino che non possa rappresentare una soluzione universale. perdonatemi se ho utilizzato questo banale e bizzarro paragone con pinocchio, ma mi pare sia giunto il momento di muovere il passo successivo. prima di scrivere qui ho scartabellato fra diversi posts in tutto il forum sul "dopo" corso atpl integrato e mi sono fatto fatto alcune idee su come impiegare proficuamente il tempo, o comunque su come altri lo impiegherebbero:
1) Corso Istruttori
2) Time building all'estero
3) First Officer program
4) Type Rating macchina "intermedia"
5) Type Rating macchina "pesante"
6) Montatore di mobili all'ikea di brescia
Parto dal presupposto che conosciamo tutti che sia necessaria dell'esperienza per poter iniziare a lavorare nel business, ma resta sempre il dubbio su quale tipo di esperienza e di quale qualità. Un corso istruttori ha il vantaggio di poter iniziare a costruirsi relativamente agevolmente e a prezzo quasi modico un cospicuo total time, ma sempre piston engine, quasi sempre single engine e, almeno all'inizio, solo VFR. Rispetto a quanto ho raggiunto io fino adesso, non vi sarebbe alcun avanzamento di "classe", ma solo di TT, il che è un vantaggio solo relativo. Il time building all'estero ha uno svantaggio non indefferente che per costruirsi dell'esperienza bisogna pagare, ma anche qui dipende per cosa: scartando a priori dei programmi sul C172, ce ne sono diversi, invece, su aeroplani bimotore ma sempre a pistoni. lo step successivo, ovvero per passare alla classe turbina, sarebbe uno dei programmi first officer (quasi sempre negli usa) dove per una cifra variabile diverse società offrono vari esperimenti per fregarti un po' di soldi. i programmi first officer, tuttavia, portano alla luce un altro problema, cioè quello della qualità delle ore in virtù del ruolo svolto sull'aeroplano (PIC, SIC, SPIC, etc...) che tuttavia dipende dal tipo di aeroplano utilizzato, se certificato single pilot o meno. I type rating in generale aprono una sorta di vaso di pandora perchè anche qui le opinioni sono diverse. c'è chi dice che valga la pena fare dell'esperienza prima di gettarsi in pasto alle major dell'aviazione, e chi invece sostiene che prima si arriva in linea, non importa in che modo, meglio è perchè quanto imparato prima è spesso inutile. detto ciò, i type rating hanno dei costi spaventosi e ormai le differenze di prezzo fra un rating sul 320 o sul citation si assottigliano sempre più e qui, mi pare, l'introduzione dell'euro abbia fatto poco. la scelta di un rating con 0 ore sulla macchina è, comunque, un salto nel buio, soprattutto a livello economico e quindi è un'ipotesi che personalmente ho scartato, tranne nel caso di easyjet e ryanair che, in teoria, alla fine della festa un lavoretto te lo fanno fare. L'ultima ipotesi non è da scartare, ma per l'ikea c'è sempre tempo...
Chiaro che sono considerazioni che avevo già maturato all'inizio dell'iter addestrativo, ma oggi tornano un po' come fantasmi, come se improvvisamente il paese dei balocchi stesse per dissolversi.
perdonatemi per la lunghezza di questo post, del resto è stato una sorta di ragionamento ad alta voce, ma gradirei molto se voleste dedicare qualche riga per dare un consiglio da "buon padre di famiglia" a un giovane pilota sul sentiero migliore per arrivare al top, ma anche nel mezzo va bene, della sfera del cielo. grazie mille sin d'ora.
un saluto
alby

austra1998
11th Jan 2004, 18:56
ciao....

la mia esperienza mi ha fatto capire che non e' quello che sai che ti fa ottenere un lavoro...ma chi conosci!

io faccio il bush pilot in tanzania....e tutti ...e dico tutti i posti che ho trovato,li ho trovati grazie ad amici che mi davano le dritte e mi introducevano!

per la mia esperienza, all'inizio della carriera, non e' quello che sai ma chi conosci.
non serve che tu conosca gente influente....devi solo tenere molto bene i tuoi rapporti con altri piloti...perche' sono loro che ti diranno dove andare per essere al posto giusto nel momento giusto.

quando sono arrivato in africa la prima volta non conoscevo un anima e avevo 700 tt ( istruttore in america) e si...sono andato porta a porta a chiedere lavoro....ma era un continuo buco nell'acqua.
un giorno ho deciso di cambiare tattica...invece di andare in giro a consegnare CV...mi sono messo a sedere sul muretto di fronte all'entrata( ogni santo giorno per 2 settimane ero su quel muretto) di una grossa compagnia charter in kenia...e ogni pilota che usciva lo fermavo e gli chiedevo info e suggerimenti.
uno di loro...un mese dopo mi ha trovato il posto...ha chiamato la compagnia che cercava...mi ha introdotto e fatto parlare direttamente con il capo...2 settimane dopo volavo allegramente per la tanzania.
3 mesi dopo volavo allegramente nelle isole comore con un let 410
4 mesi dopo ricevetti un offerta come fo sul 747 che pero' non ando' in porto.
tutte ma dico tutte le proposte mi sono arrivate a catena...da amici, conoscenti e via di seguito.
quindi....comincia con il marketing...perche' con me funziona e continua a funzionare alla grande..
l'unico modo per non avere successo e' fermarsi prima di ottenerlo!
non mollare mai
ciao
ale

JOB HUNTER
11th Jan 2004, 22:12
Bella Frate'!!!!!!!!!!!

Hai fatto la cosa giusta .hai tutta la mia ammirazione.
il mio contratto con Air tahiti scade a febbraio ma ho gia' parlato con il general manager e intende offrirmi un permanent position qui con loro. ci sto pensando anche se l italia mi manca molto

alby2000
11th Jan 2004, 23:10
Ale,
concordo pienamente con te sul fatto che molto spesso sia il networking, o marketing come lo chiami tu, che funziona molto meglio di ogni addestramento. Sono convinto, però, che la fortuna vada aiutata e del resto me lo confermi anche tu dicendo che comunque 700 ore di istruzione ce le avevi prima di iniziare il lavoro di "acchiappanza". Diciamo che in un ipotetico sondaggio sul passo successivo da compiere una volta ottenuto l'agognatissimo fATPL, potrei inserire il tuo voto per la prima opzione, ovvero il corso istruttori. Anyone else?
alby

austra1998
12th Jan 2004, 19:04
ciao pinguino...

scusa per la mia ignoranza e intrusione ma....perche' hai modificato il messaggio di job hunter?

cosa ti ha spinto a censurarlo?

giusto per capire cosa si puo' e cosa non si puo' dire.

ciao
ale

wilcoluca
25th Aug 2006, 12:24
Bella Frate'!!!!!!!!!!!
Hai fatto la cosa giusta .hai tutta la mia ammirazione.
il mio contratto con Air tahiti scade a febbraio ma ho gia' parlato con il general manager e intende offrirmi un permanent position qui con loro. ci sto pensando anche se l italia mi manca molto

jobhunter, come hai fatto per lavorare in AirTahiti? Sai se cercano piloti?