PDA

View Full Version : conversione da CPL italian a CPL JAR


taralluccio
6th Dec 2003, 16:09
salve a tutti
sapete come si effettua la conversione da cpl italiano a cpl jar? molte compagnie infatti chiedono non solo l'atpl teorico secondo jar-fcl ma anche il cpl. avevo sentito voci che alcune scuole gia' stavano effettuando una non meglio specificata "attivita'" prevista per la conversione, avevo sentito anche di una parte teorica, il che mi sembrerebbe abbastanza assurdo per uno che ha gia' l'atpl teorico jar.
avete notizie fresche in merito?

ciao

C-47
10th Dec 2003, 00:50
Caro Taralluccio,

io ho convertito il mio cpl italiano in jar qualche settimana fà senza troppi problemi. C'è una circolare dell'ENAC che spiega che cosa si debba fare per ottenere la conversione. In realtà, se hai fatto l'esame ATPL non dovresti avere alcun problema.
L'unico problema, se vogliamo, è che devi passarti a roma qualche giorno come ho fatto io.
I requisiti sono i seguenti:

1) La tua licenza deve essere in corso di validità: IFR, eventuali abilitazioni.
2) Il tuo medical deve essere valido.
3) Se hai una licenza USA o di un paese dove si parla inglese hai risolto il problema della dimostrazione della conoscenza della lingua inglese. Se hai l'ATPL vale quello come prova dal momento che era in inglese.
4) Se hai almeno 500 ore come PIC nessun problema; se ne hai meno dovresti dimostrare la conoscenza della pianificazione del volo e delle prestazioni. Anche in questo caso, se hai fatto l'ATPL dimostri la tua conoscenza con quello.
5) Devi dimostrare la conoscenza delle JAR-FCL e delle JAR-OPS. Anche in questo caso, se hai fatto l'ATPL lo dimostri con quello.

La cosa è semplice: devi andare dalla Dottoressa Gallo all'ENAC e compilare una domanda che ti darà lei. Alleghi alla domanda fotocopie di tutto quanto (licenza, medical, attestato di superamento dell'esame ATPL etc.). Devi anche fare un versamento di € 51 (o 52, non ricordo): puoi pagare alla cassa dell'ENAC stesso oppure alla banca che è sullla strada a 3 metri dall'ENAC.

Considera che la Dottoressa Gallo è una persona molto gentile e disponibile ma, tutto sommato, un po' impreparata visto che occupa la poltrona della Casalini da poco tempo.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli (puoi contattarmi anche sulla mia email personale [email protected]).

Ciao

Henry VIII
12th Dec 2003, 04:07
Grazie C-47 per l'info girata alla platea. Ho un dubbio che giro a tutti.

La circolare per la conversione nei titoli Jar-Fcl oltre alla documentazione da te citata richiede :
"Attestazione di idoneita' psicofisica corrispondente alla licenza Jar richiesta, rilasciata conformemente alle JAR-FCL 3"
Ad Enac la Dott.ssa Gallo accetta il foglio provvisorio (scritto solo in italiano) che rilasciano dopo la visita ???

Grazie e ciao
Henry

solone
12th Dec 2003, 04:28
la circolare OPV 5 "Attuazione JAR-FCL 1 e 2 - Sostituzione di Licenze ed Abilitazioni nei corrispondenti titoli JAA" è disponibile sul sito enac:

http://www.enac-italia.it/documents/indiceCircolariEnac.htm

enac accetta il foglio dell'iml;
...ma i paesi che hanno "implementato" fcl 3 ?

C-47
12th Dec 2003, 07:21
Ciao Henry,

come avevo già scritto nel mio precedente post, la Dottoressa Gallo è una persona gentile e molto disponibile ma, tutto sommato, abbastanza impreparata in materia di JAR e di emissione di licenze in genere.

Io ho presentato il foglietto dell'IML (scritto solo in italiano) ed è stato accettato senza alcun problema. Per inciso, la mia pratica è stata gestita dalla Dottoressa Gallo ma la mia nuova licenza JAR è stata firmata dal Com.te Romagnoli in persona che, a quanto mi risulta, ne capisce qualcosina in più.

Se, tra le altre cose, l'Italia ha superato gli audit della JAA immagino che anche le visite mediche siano state riconosciute valide ed in linea con le JAR-FCL 3.

Se il tuo obiettivo è quello di lavorare all'estero ti conviene, forse, attendere che la mutual recognition delle nostre licenze JAR italiane venga ufficializzata anche sul sito web della JAA.

Comunque, in tutta sincerità, non riesco a vedere possibli problemi. Qualora ve ne fossero potrebbe capitarci di dover rifare la visita medica nel paese dove andremo a lavorare (mi risulta che in Svezia succeda proprio cos').

Comunque vai tranquillo. Lo squallido fogliettino dell'IML viene preso per buono.

Se posso permettermi un consiglio AFFRETTATI:ora che anche l'Italia è JAR (o quasi...) ci sarà un mare di gente che farà domanda di conversione della licenza. Ciò significherà, presumibilmente, tempi di attesa più lunghi e addetti ai lavori più attenti e pignoli: il che potrebbe essere controproducente visto che i "personaggi" dell'ENAC non sono nuovi a curiose interpretazioni delle JAR e, guarda caso, sempre a sfavore di noi piloti.

A disposizione per ulteriori info.

CIAO

solone
12th Dec 2003, 16:23
C-47,

s', accettano il foglietto ma l'audit passato riguarda FCL 1 e 2, per quanto riguarda FCL 3 siamo ancora lontani.

Henry VIII
15th Dec 2003, 17:47
Non vorrei fare il disfattista, ma cosa gli mostriamo all'estero quando ci chiedono "JAA licence and medical" ???
Il foglietto ???
Come puo' essere dimostrata la validita' della ns. licenza "Jar-Fcl" se non abbiamo un medical certificate complain with JAA rules ???

See you
Henry

taralluccio
15th Dec 2003, 21:18
io ho rinnovato l'idoneita' medica presso un centro sasn e mi hanno rilasciato un tesserino delle dimensioni del vecchio brevetto (quello "provvisorio") con un aquila blu in copertina e dentro tutto scritto sia in italiano che in inglese le varie date dei vari controlli etc...
i moduli che usavano erano tutti marcati jar-fcl 3 (gia' dall'anno scorso)
pare che si stiano organizzando...

Henry VIII
15th Dec 2003, 22:27
Taralluccio,
questa e' proprio una buona nuova, perche' sembra(va) essere il tallone di Achille delle ns. licenze.
Io sono sempre andato agli IML e non sapevo niente delle tessere marcate Jar-Fcl del SASN.
GRAZIE.

Ciao
Henry

taralluccio
19th Dec 2003, 19:45
henry
per la precisione i moduli che loro usano sono marcati jar-fcl3 pero' il tesserino che rilasciano non sono marcati jar anche se sono in inglese.
forse ancora non sono proprio pronti?

vedremo...

solone
25th Jan 2004, 03:00
a tutt'oggi l'Italia non è "compliant" JAR FCL3,
questo fatto purtroppo compromette l'inserimento del nostro paese nella lista dei paesi "recommended for mutual recognition" anche se, come annunciato dall'ENAC, è stato superato l'audit per FCL1 e FCL2.