PDA

View Full Version : Ryan Air apre base a Roma-Ciampino


Obi Wan Kirk
6th Dec 2003, 15:11
Mi giunge voce che tra qualche mese la Ryan Air annuncera' l'apertura di una base a Roma Ciampino, dove inizialmente piazzera' 2 aeroplani con relativi equipaggi. Adesso con il brevetto Italiano fully JAR compliant questo sicuramente apre le porte per piloti Italiani.
In bocca al lupo a chi di voi cerca lavoro!

taralluccio
6th Dec 2003, 15:38
certo che e' un'ottima notizia ed e' anche ufficiale visto che e' anche sul loro sito!
purtroppo non c'e' mai stata molta chiarezza sul percorso da seguire per entrare in ryan, leggendo il loro sito, i post sugli altri forum e soprattutto le email di risposta dei loro trto autorizzati si ricava solo una gran confusione.
Innanzitutto non e' per niente chiaro se viene firmato il contratto di assunzione PRIMA di iniziare il type-rating e quindi prima di sborsare le diverse migliaia di euro necessarie.
poi i prezzi dei type-rating variano tantissimo fra i vari loro trto autorizzati e sono comunque piuttosto alti.
infine ci sono trto che vanno e vengono dalla loro lista, prima ce ne era uno tedesco con la voce "authorization pending" dove pero' secondo alcuni post si erano gia' fatti diversi corsi, poi questo e' scomparso (evidentemente l'autorizzazione non gliela hanno data! e quelli che avevano gia fatto il corso??) e ne e' comparso un'altro al suo posto. in compenso adesso e' comparsa la scritta "authorization pending" su uno inglese che prima non ce l'aveva.
insomma mi da l'impressione di una cosa un po' arranzata. comunque e' sempre una occasione di saltare direttamente in un 737 quindi vale sempre la pena di informarsi meglio di persona se si e' interessati!

obi,
tu puoi darci qualche info attendibile e precise per dissipare questi dubbi?

ciao

============ fine primo post inizio secondo post========

provo a darmi una prima risposta io visto che per l'occasione sono andato a rispolverare il sito di uno dei loro "approved training providers"
riporto testualmente:
"Applicant must have financial resources to pay for training program, evaluation, travel, housing etc. These costs are estimated at approximately 30 000 Euro but will vary from student to student. There is no guarantee of Ryanair employment. "

il link alla pagina è: http://www.bfsaa.se/Eng/english/selfsponsers-eng.htm

sinceramente a me a queste condizioni sembra una cosa inaccettabile. Va bene essere innamorati del volo, ma spendere 30000 euro senza nessuna garanzia e' da pazzi. speriamo che presto i piloti sul mercato diminuiscano e le compagnie siano costrette ad offrire condizioni migliori.

ciao

[editato per aggiungere la separazione fra i 2 post successivi]

JOB HUNTER
8th Dec 2003, 04:16
Ma se è l'unica compagnia al mondo che ti spiega per filo e per segno come si fa per essere assunti da loro.
Mi permetto di ricordarvi che l'unica certezza che abbiamo è che dobbiamo morire .
Il resto è nelle nostre mani.

Obi Wan Kirk
9th Dec 2003, 13:32
Egregio Taralluccio,

Vero che in Ryan Air ti chiedono di pagarti il type rating e che gli standard sono molto alti , pero' se t'impegni nel giro di 3-4 anni ti trovi ad essere un comandante di B737 ad uno stipendio di circa £5500 (Sterline) al mese. Questo penso sia meglio che perdere tempo dietro a persone che promettono e non mantengono. La Ryan Air non ti garantisce niente ma so per certo che se vedono un buon impegno il lavoro te lo danno.

Ti troverai poi a lavorare in un ambiente molto professionale con Comandanti che vengono da piu' di 35 nazioni. le destinazioni in questo momento sono piu' di 72 e sempre in aumento, farai anche 4 tratte al giorno e 900 ore all'anno. Questo tipo di esperienza e' davvero unica.

Oggi il mercato piloti e' cambiato e devo dire che non e' piu' la professione gloriosa di una volta, e' quasi come fare l'autobussiere avanzato e rispetto ad altre professioni la paga non e' piu' cosi' competitiva. Comunque mi risulta che Ryan Air e' una di quelle che paga meglio.

taralluccio
9th Dec 2003, 18:38
obi,
non metto assolutamente in dubbio che l'eperianza in ryan sia piacevole e formativa e tutto il resto, trovo pero' assurdo che una compagnia dopo averti fatto una regolare selezione con tanto di intervista e di check al simulatore non si impegni a garantirti il lavoro, chiedendoti per giunta di pagarti da solo i costi altissimi di addestramento. Per quanto mi riguarda non mi basta una voce di corridoio che dice che se sei bravo ti prendono per tirare fuori dal portafoglio piu' di 30000 euro. Chiaramente le compagnie si possono permettere questo tipo di "lussi" (nonche' mancanza di rispetto nei confronti di una intera categoria che sta alla base del loro business) solo perche date le condizioni particolari del mercato del lavoro dei piloti c'e' parecchia gente disperata (e ricca) che accetta queste condizioni, infatti qualche anno fa quando c'era grande richiesta di piloti nessuna compagnia si sarebbe mai neanche sognata di chiederti cento lire per assumerti. Sinceramente spero che la situazione cambi prima possibile, personalmente sarei disposto ad indebitarmi per pagarmi il type rating ma solo se prima mi firmano un contratto di assunzione. mi sembra il minimo. nel caso della ryan non ho ben capito se ti garantiscono almeno le cento ore necessarie per l'abilitazione in linea, in questo caso il pacchetto potrebbe essere visto comunque come un pacchetto di training abbastanza appetibile, visco che se ti va male alla ryan puoi comunque sperare che con 100 ore di linea magari qualche altra compagnia ti si fila. certo la ryan paga bene e le condizioni di lavoro sembrano accettabili a differenza delle "low-cost" italiane dove le leggi locali consentono un impiego dei piloti oltre ogni limite logico....

Obi Wan Kirk
11th Dec 2003, 16:17
Dico una cosa sola: le persone di successo in tutta la storia dell'umanita' sono SEMPRE state dei RISK-TAKERS. Non ci sono mai garanzie, a volte ti puo andare bene, a volte male. Chi persevera vince sempre...sopratutto in un mondo meritocratico e non quello dei raccomandati!

taralluccio
11th Dec 2003, 17:11
obi
ancora una volta sono d'accordo. solo che per me pagarsi un viaggio e un soggiorno a londra-amsterdam-stoccolma per le selezioni, pagare 480 euro per le selezioni e non ricevere comunque nessuna offerta sicura di lavoro, pagare 30000 euro senza nessuna offerta di lavoro, pagare 50 sterline per potere mandare il mio curriculum alla compagnia, non e' RISK TAKING ma calarsi le mutande e mettersi a pigreco/2.
con questo non voglio entrare in polemica ne' darmi arie da virtuoso, ognuno ha le sue idee, anche io potrei un giorno cambiare le mie ed abbassarmi a questo.

Speevy
11th Dec 2003, 17:37
Allora volevo solamente riportare qualche novità riguardo a Ryanair.

Prima di tutto anche se totalmente contrario la situazione al momento sia per Ryanair che Easyjet è che devi pagare per il tuo type rating altrimentei forget about it!!

La grande differenza è che Easyjet prima fà una screening selection, poi attraverso la CTC MCALPINE (una scuola di volo specializzata in type ratings e MCC) ti fà un simulator assesment e poi se passi tutto inizi il corso. Paghi tu ma se vuoi ti mettono in contatto con una banca e sottoscrivono il prestito. Ciò vuol dire che quando arrivi a quel punto loro un lavoro te lo daranno.
Ryanair si comporta in un modo diverso ma comunque anche li se raggiungi il type rating è perchè l'hanno voluto loro. Non ti devi fidare delle scuole di volo!!!
Loro vogliono incassare soldi anche se Ryanair non assume ed è per questo che spingono a fare il type rating!! Il processo di selezione funziona cosi:
1)Contatti una delle scuole
2) Quando Ryanair avrà bisogno la scuola ti farà un assesment
3) Esito positivo vuol dire che sarai messo nella lista dei buoni.
4) adesso vai sul sito internet e fai l'application!
5) Quando loro vorranno ti chiamano e paghi per il Type Rating e sei dentro!!

Tutte le altre procedure sono puttanata, se la scuola ti dice fai il type rating ma non seguono i 5 punti che ti ho detto, VOGLIONO I TUOI SOLDI!!! è per questo che se vedi ti dicono no job garantee!!
Ma se tutto va' come sopra indicato, una volta che arrivi al punto di essere chiamato da Ryanair è perchè loro vogliono darti un lavoro!!!


Comunque per farvi una risata vi raccomando di andare a vedere Rumurs & News! Li ne troverete una carina aproposito di RyanAir

Good luck and Good Flying

P.S. Se ti chiedono 30000 euro ti stanno fregando, il prezzo dovrebbe essere intorno alle 17000 sterline (max 25mila!!)

taralluccio
11th Dec 2003, 17:59
grazie speevy
info molto interessanti.
30000 euro e' una spesa stimata che dovrebbe comprendere anche il soggiorno e sta scritto sulla pagina di cui ho messo il link. certo se ti mettono per iscritto che ti assumono PRIMA di iniziare il type rating e' una cosa ben diversa. in ogni caso si puo' sempre fare un tentativo se si hanno i 480 euro per la selezione, al limite si rifiuta.
ciao