PDA

View Full Version : Ispettori Jaa a Roma


Mascalzone78
26th Nov 2003, 16:07
Da fonte sicura ho saputo che ieri e oggi gli ispettori delle Joint Aviation Authorities sono stati a Roma all'ENAC per esaminare la situazione e per dare o non dare all'Italia la mutual recognition, questo farebbe si che l'Italia entrasse finalmente a far parte a tutti gli effetti delle JAA. Se qualcuno sa notizie fresche e certe e vuole condividerle è bene accetto.
Grazie e ciao

juventus
27th Nov 2003, 00:24
tutto giusto confermato di persona dal capo ufficio brevetti romagnoli,purtroppo non so ancora il risultato.

Speevy
30th Nov 2003, 00:08
Dai su,

dateci qualche altra notizia, sono sicuro che qualcuno saprà qualcosa di più no????:confused: :confused:

Sul sito della JAA non risulta ancora niente, neanche che la visita sia stata effettuata, ciò fa pensare che non sia ancora stato aggiornato!!!!!!


Good luck and Good Flying
Speevy

Mascalzone78
3rd Dec 2003, 04:32
Dopo un colloquio telefonico con l' ufficio brevetti dell'ENAC sono finalmente riuscito a sapere che l'Italia avrebbe passato l'"esame" e dovremmo aver ottenuto the mutual recognition from the JAA. Non contento ho telefonato in Olanda ed ho chiesto anche a loro e mi hanno risposto che L'italia dovrebbe ricevere tutta la documentazione che attesta quanto detto sopra in uno o due mesi.
Cio' significa che, anche se in ritardo, siamo in Europa anche noi
Ciao

Speevy
3rd Dec 2003, 04:45
Questa si che è una notizia!!!!!!!

Finalmente! Non aspettavo altro, ciò significa che anche noi finalmente potremmo aggregarci a tutti i nostri colleghi europei e cercare lavoro in tutto il continente!
Speriamo di poter avere presto tutta la documentazione e cosa più importante che anche il nostro paese possa essere inserito nella scheda del mutual agreement sul sito internet, perchè cosi facendo ci daranno via libera a tutti gli effetti!

Good luck and good Flying
Speevy

taralluccio
3rd Dec 2003, 04:50
:{ :{ :{
sono sinceramente commosso!
una cosa del genere 2 anni fa non l'avrei mai pensata!
evviva!!!
e per una volta: complimenti all'enac! :eek: :D :D

cabiatir
3rd Dec 2003, 05:09
Mitica Casalini!!!!!:ok:

pinguino
3rd Dec 2003, 14:12
O - T - T - I - M - O !

:ok:

cessnino
3rd Dec 2003, 15:42
Sono veramente felice, la nostra licenza non è più orfana, finalmente fa parte di una famiglia, :ok: :ok:

Ottimo lavoro ENAC, nonostante il casino che c'è in giro ci siete riusciti:ok: :ok:

Ciao a Tutti e Buona fortuna.
Andrea

GOLDRAKE
3rd Dec 2003, 23:29
Complimenti vivissimi.....meglio tardi che mai.
La Casalini però non c'entra.Tale dott.sa Gallo è la nuova erede al trono.
Adesso speriamo che i tempi di attesa per le nuove emissioni non siano deprimenti .
Saluti,
Goldrake.

Mascalzone78
4th Dec 2003, 04:28
Cari amici andateci piano con i complimenti all'ENAC inquanto ci abbiamo messo comunque molto più tempo dei paesi industrializzati europei, poi c'e' un'altra brutta notizia per chi non ha ancora l'ATPL perchè l'esame è cambiato ed è fatto come si fa in Europa e sono Ca**i amari perchè sono difficili (ne so qialcosa perchè li ho fatti un anno fa in un altro paese JAA) inoltre per chi pensa che all'estero stiano aspettando a lui per lavorare mi dispiace deluderlo perchè, anche se non serve la raccomandazione come in Italia, vogliono gente con esperienza e che almeno parli inglesse fluente e vi dico che le selezioni fatte dalle compagnie sono veramente dure (parlo per diretta esperienza). Comunque imbocca al lupo a tutti e ben venuti in Europa.

cessnino
4th Dec 2003, 15:43
Non vorrei rivangare il passato appunto, ma quando Mascalzone affrontava l'easme in UK, anche qui in itaGLia l'esame era già secondo gli standard JAA, anche se non ufficialmente riconosciuto, infatti il corso ATPL precedente a quello che seguo io, sono "passati" 15 su 22 senza materie da recuperare, gli altri 7 si sono beccati chi 1 chi 2 e chi anche 5 materie, ma la media è comunque buona, considerato che altri "fto" hanno avuto medie a dir poco molto peggiori,
ho avuto la conferma che anche qui in itaGLia ci sono "FTO" che non sono poi cos' male.

Sono daccordo che ora non è tutto risolto, ma credo e spero che questo passo sia il primo verso una decentizzazione del sistema.

Ciao e in bocca al luppo.
Andrea

Mascalzone78
5th Dec 2003, 04:17
scusa hai ragione nooooo non è vero che esistevano non più di sei o sette modelli diversi di esami chiamati (Alitalia 1 Mistral 2 ecc) noooo era solo una voce messa in giro da qualche pazzo!!!
per cortesia non ricominciamo, spero che le cose vadano avanti con la serietà di oggi e che non cambino fra qualche mese ritornando alla squallida copiarella di prima.

cessnino
5th Dec 2003, 21:31
Scusa, hai ragione era pazzo chi mi ha detto il contrario.

pinguino
6th Dec 2003, 00:02
riporto dal sito dell'enac:"
Comunicato stampa



ENAC SUPERA L’AUDIT PER IL RICONOSCIMENTO DELLE LICENZE NEI PAESI JAA

Le licenze JAR (Joint Aviation Requirements) emesse dall’ENAC saranno ufficialmente riconosciute, in tutti i Paesi membri JAA (Joint Aviation Authorities), l’organizzazione che riunisce le autorità di regolamentazione dell’aviazione civile di 37 Paesi Europei e che continua a gestire l’attività in questa fase di transizione verso la piena operatività dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, che subentrerà a breve alle autorità per l’aviazione civile degli Stati membri in materia di regolamentazione della sicurezza.

Infatti, durante la settimana dal 24 al 28 novembre scorso, un team composto da funzionari specializzati delle autorità per l’aviazione civile del Belgio, della Norvegia e della Svizzera, ha condotto presso l’ENAC la cosiddetta “Licensing Sectorial Team visit JAA”. (LIST JAA)

A conclusione di cinque giorni di verifiche ed a riconoscimento della qualità del lavoro svolto dalla struttura competente dell’ENAC nel corso degli ultimi due anni, il team ha espresso parere favorevole affinché le licenze emesse in Italia vengano riconosciute dagli altri 36 Stati membri.

La verifica è stata superata sia per le licenze relative ai velivoli che agli elicotteri.

Roma, 04-12-2003
"

:ok:

juventus
6th Dec 2003, 03:30
vi assicuro che c e ancora chi copia all esame atpl e che se ne vanta pure ma questo e un problema di cultura che va cambiato alla radice, spero che verra introdotto un sistema stile USA dove l esame va fatto al computer e dove pero l applicante puo studiare su bank di domande da dove saranno prese quelle per l esame .Ma credo che dovremmo aspettare ancora un po perche questo si verifichera ,devo anche dire che l enac sta provando a migliorare la leggittimita degli esami ma in Italia i raccomandati ci sono e sempre ci saranno e una questione di pelle, siamo italiani nel bene e nel male.

Mascalzone78
6th Dec 2003, 20:33
Sono d'accordo che l'esame ATPL in Italia si copia ancora e c'è che se ne vanta ma che venga fatto stile USA non se ne parla proprio perchè diventerebbe solo un fatto mnemonico, cioè imparare i quesiti e le risposte a memoria, invece fatto come si fa negli altri paesi membri delle JAA sarebbe molto giusto e sarebbe veramente professionale perchè alla fine si saprebbero cose molto utili per chi vuole fare il pilota di professione.
Saluti

taralluccio
7th Dec 2003, 01:47
comunque ragazzi va bhe e' vero noi italiani abbiamo un po' la tendenza a tentare di agirare gli ostacoli pero' cerchiamo di non spalarci sempre cacca addosso, soprattutto in un ambiente internazionale come questo. non facciamo di tutta l'erba un fascio, anche in italia c'e' gente che studia seriamente, se si mettono in giro queste voci poi tutti penseranno che qui siamo tutti ignoranti, e sappiamo benissimo che non e' cosi.
e per finire diciamola tutta, anche fuori qualche "aiutino" ce l'hanno, almeno cosi' pare da alcuni messaggi negli altri forum dove si dice chiaramnete.
con questo non intendo aprire nessuna polemica o dibattito del tipo "qui si studia di piu' di la' etc..."
spero che il messaggio sia chiaro.
;)