PDA

View Full Version : la situazione delle jar-fcl


pinguino
10th Nov 2003, 14:38
vi segnalo un link del sito ufficiale delle JAA dove e' spiegata molto chiaramente la situazione dei vari paesi JAA rispetto al recepimento ed implementazione delle jar-fcl e delle altre jar:
http://www.jaa.nl/section1/natl_trans.html

I-CRUZ
10th Nov 2003, 18:35
Che tristezza incredibile.... facciamo veramente schifo! Vergogna burocrati legiferanti e mangiasoldi !!!

AYR521
11th Nov 2003, 00:18
E' curioso notare come molte scuole di volo italiane ostentino con un certo orgoglio certificati e attestati di FTO e TRTO JAA che vengono tutti invalidati dal fatto che l'Enac non ha ancora ottenuto la mutual recognition.

planetblu
11th Nov 2003, 15:45
In momenti di crisi come il periodo che stiamo attraversando già se le cose funzionano alla perfezione è tutto difficile, figuriamoci se poi la burocrazia frena da parte sua.
Dal mio punto di vista, immagino che se fossimo JAR, anche nella realtà e non solo nella fantasia, forse qualche speranza in più sul mercato del lavoro europeo ci sarebbe, specialmente per chi deve iniziare!!! Ecco dove l'integrazione si blocca: la burocrazia è il male del nostro mondo cos' evoluto ed allo stesso tempo cos' inutilmente difficile.
Ma alla fine dei conti di chi è la colpa? Se ogni singolo individuo facesse il proprio dovere con un pò di spirito altruistico, senza troppi sforzi le cose andrebbero meglio.
Ma in questa situazione esiste qualche aspettativa di una futura regolarizzazione delle cose oppure si continuerà a navigare a vista??
Un saluto a tutti i ppruners

Speevy
26th Nov 2003, 04:41
Sentite, non facciamo morire questa Tread!!!

Dai qualcuno di voi l'avra' pure una notiziola al riguardo!!!

Qualche giorno fa' ho contattato l'Enac per ulteriori spiegazioni al riguardo di una certa situazione che mi interessava (vedi LET 410 type rating tread) e mi hanno detto che avrebbero avuto la visita della Mutual agreement commision per la fine di Novembre.

Nessuno sa' come e' andata?

Di sicuro avere una full JAA license aiuterebbe non poco tutti noi, per il presente e per il foturo

Good luck and Good Flying

Speevy

solone
22nd Feb 2004, 00:33
Taralluccio,

come hai evidenziato in un altro "topic" l'ENAC la licenza JAR te la da (...ma solo se hai una lettera di interesse da parte di una compagnia straniera).
Il problema è che si tratta di una licenza "mutilata" perché emessa sulla base di una visita medica non conforme ai requisiti JAR (che se poi andiamo a vedere sono meno restrittivi di quelli dell'A.M.).
Con la visita medica fatta in un paese JAR, come suggerisci, dovresti, teoricamente, essere a posto ma l'Authority di un altro Paese potrebbe comunque obbiettare che la tua licenza JAR è stata emessa da una Authority non inserita nella lista "recommended for mutual recognition"...

...insomma il solito garbuglio burocratico!

Speevy
4th Mar 2004, 00:59
Allora questo come topic e´ assolutamente uno dei miei favoriti!!!


Io come tanti altri ho appena avuto un CPL IR JAA issued by ENAC.
Fin qui tutto bene perche´ grazie a cio´ sono finalmente riuscito a iniziare il type rating sul LET 410 in republica ceca.

Il problema e´ ho fatto l´atpl in England e pensa un po l´inghilterra non riconosce ancora l´italia percio´ quando avro le famose 500 ore multi pilot dovro fare altre 15 ore su un seneca per eventualmente farmi rilasciare l´atpl JAA dall´inghilterra.

Io penso che sia ridicolo!!!!!

L´ENAC ha passato l´esame da circa 3 mesi adesso, che cosa sta succedendo?!?!?!?

Good luck and good flying
Speevy

solone
4th Mar 2004, 03:23
Speevy,

...succede che manca un elemento: il riconoscimento della "conformità" della visita medica!

"l'esame" superato da ENAC (“Licensing Sectorial Team visit JAA” ) era riferito a JAR FCL 1 e 2.

evidentemente la mancanza di approvazione del sistema di rilascio dell'idoneità psico-fisica (visita medica) condiziona l'inserimento nella "List of JAA-NAA with Recommendation for Mutual Recognition".

come puoi notare (cliccando il link sotto), tutti gli stati riconosciuti hanno in comune almeno l'approvazione JAR FCL 3 (Medical).

http://www.jaa.nl/licensing/licensing_overview.html

alby2000
4th Mar 2004, 05:28
C’è una cosa che davvero mi affascina di tutta questa nostra imbarazzante situazione italiana: ora, senza troppi falsi e facili moralismi nei confronti del nostro ente nazionale per l’aviazione civile, mi sorge un ragionevole dubbio riguardo il loro operato. Ma possibile che in tutti questi anni dove sono state create le JAR e le Joint Aviation Authorities si sono riunite l’Italia sia sempre stata solo a guardare? Ma com’è possibile che Paesi quali Spagna (molto più latina di noi), Malta e la Slovenia ci abbiano battuti sul tempo? Ma con che faccia, all’alba dell’istituzione dell’EASA, noi discutiamo ancora su come organizzare il rilascio dell'idoneità psico-fisica? Mi sembra che questa allegra gestione dell’enac ci squalifichi anche agli occhi dei nostri colleghi europei che, non a torto, ci guardano con sospetto.
Solone, tu che sei arconte, ma per quanto ancora dovremo vagare nel labirinto di Dedalo?

Rizla2002
4th Mar 2004, 18:36
salve a tutti, se posso permettermi, vorrei dare un consiglio a tutti coloro ke stanno studiando in italia, o ke devono ancora iniziare...DATEVELA A GAMBE DALL'ITALIA!!!!!!!!!!!
andate a studiare in qualke paese riconosciuto JAA, tipo l'inghilterra...
io sto studiando per un ATPL CAA
(inghilterra appunto), e penso ke questa sia l'unica soluzione x poter sperare di trovare lavoro al di fuori dell'italia, doe tra l'altro non mi sembra abbondino posti ...
tra parentesi, io in italia dovetti prenotarmi circa tre mesi prima x la visita, a gatwick(londra)...circa 5 giorni!:ooh:

alby2000
4th Mar 2004, 19:07
Una visione un po' catastrofista, Rizla2002, ma certamente allo stato attuale delle cose, migrare verso altri Paesi full Jar è l'unica strada da seguire per avere una licenza effettivamente JAR compliant. Certo per coloro i quali sono in mezzo a questo limbo, la soluzione del problema è davvero incerta...

axano
9th Jun 2004, 17:52
Con molto piacere debbo smentire le notizie apparse su questo topic. Con la licenza JAA Italiana emessa dopo nov 2003 e' possibile lavorare nei paesi europei anche con la visita medicadell'IML dell'AM. Ci sono alcuni paesi che fanno fare solo la visita medica e riconoscono la Licenza, se poi si fa la visita alla Cassa Marittima il format inganna tutti e si passa inosservati. Meditate gente

solone
10th Jun 2004, 02:25
axano,

se vai alla pagina List of JAA-NAA with Recommendation for Mutual Recognition (http://www.jaa.nl/licensing/licensing_overview.html) del sito JAA -aggiornata al 4 Giugno 2004- puoi notare che l'Italia non e' ancora inserita nella lista.

Immagino tu ti riferisca a qualche caso particolare di cui sei a conoscenza o forse hai un'esperienza diretta in materia; puoi darci qualche indicazione in piu?

voloamilleallora
11th Jun 2004, 11:37
ciao ragazzi..sono un aspirante pilota di 23 anni..........non voglio commentare enac e fcl perche sarei a dir poco volgare e offensivo!
io ho un grande problema e se qualcuno ha qlche notizia o e' passato per questa strada per favore mi dia qlche consiglio!
io ho il commerciale ir FAA (260 ore) preso 2 anni fa ...poi tornato in italia ho fatto il corso atpl frozen sempre in attesa di un programma specifico di conversione (enac diceva imminente)
dopo 2 anni mi hanno detto che per convertire dovevo fare 135 ore in italia!(ca**o che programma specifico!!!!!!)
se me lo avessero detto prima l avrei fatto 1000 volte l atpl qui!bast***i!
cmq tra 2 settimane ho l esame a roma e spero vada bene tutto subito!
il problema mutual recognition e un problemone per me perche' dovrei rifare tutto l atpl se voglio convertire in inghilterra...
sapete se c'e qualche stato che accetta l atpl italiano e che con una ventina di ore fa la conversione??
o mi consigliate di aspettare il giorno in cui i cieli si apriranno, la terra tremera e l 'italia diventera' jar????
non posso spendere 25 milaeuro per convertire !
e' impensabile visto che garanzie 0 eper le spese future...(type rating)
grazie mille a tutti

Henry VIII
11th Jun 2004, 12:22
Avevo letto su Volare di maggio che era previsto un incontro ad alti livelli all’IML di Milano.
In agenda c’era anche l’argomento della standardizzazione alle Jar-Fcl 3, che e’ l’ultimo scoglio rimasto per ottenere la tanto agognata Mutual Recognition.
Qualcuno sa qualcosa a proposito delle eventuali decisioni prese e/o delle tempistiche ???

Grazie e ciao
Henry

pinguino
11th Jun 2004, 13:11
ceresale
sii buono per i tuoi prossimi messaggi risparmiami il lavoro di censura ed evita i post doppi.

Mascalzone78
11th Jun 2004, 16:18
caro amico ceresale mi meraviglio di te!

Dopo aver conseguito la licenza FAA non hai cercato qualche scuola JAA negli stati uniti? ce ne sono come minimo due che rilasciano licenze JAA UK cioè inglesi, cioè riconosciute in tutti i paesi europei, pensa che io devo andare a lavorare per una compagnia austriaca, e ti faccio presente che l'austria non è jar, e l'unica cosa che devo fare è l'esame di air law austriaco.
se vuoi vai sul sito www.caa.co.uk sul quale troverai la lista completa degli fto jar che stanno in america.
Mi dispiace informarti che tutto ciò che hai fatto in Italia e quasi inutile almenochè la situazione FCL3 non si sblocchi ma mi sa che è un miraggio.
saluti

voloamilleallora
12th Jun 2004, 13:19
grazie per le risposte
cmq spero ste fcl le approvino quanto prima
se qlcn sa qlcs soo grato se mi fasaper qlcs grazie mille

pinguino
24th Jun 2004, 07:02
sollecito da parte dei sindacati: http://www.anpac.it/popleggiarticolo.php3?id=12475
stiamo a vedere se rispondono. :(

ciao