PDA

View Full Version : Captains & JAA


Winkiepinkie
16th Oct 2003, 23:32
Ok, bit of an emergency:

Just got into a fight (discussion) with the boss. He will be flying a national (Italian) carrier and a friend of his will flying it (friend is the captain). Now, I rather quickly stated that since Sept 11, jump seat rides are no longer possible. Sure enough, whenever I plead/beg/bribe the check-in people with BA the tell me its not possible (by the way, my father is retired BA engineer – and I know its tricky for employees, never mind the general public). And fair enough.

Based on this I assumed that being in Italy, they too would fall under the JAA rules and regs and hence my statement to the boss.

He then proceeded to call his buddy and confirm (with slimy grin) that he would be flying in the cockpit, much to my surprise.

Can anyone confirm that this is allowable in a JAA state or is the big bad Italian captain seriously bending the rules.

You understand that this is naturally a matter of life and death so I would be most grateful for any speedy response.

W

palgia
17th Oct 2003, 10:07
Winkiepinkie,

"Can anyone confirm that this is allowable in a JAA state or is the big bad Italian captain seriously bending the rules."

I would read JAR OPS 1 to check whether this is illegal according to JAA regs.
As far as what your friend told you, believe him. In Italy it is relatively easy to get jump seat rides (provided you know someone).... though personally I would not consider that "seriously" bending the rules. IMHO there is no rule bending, since it is ultimately up to the captain of that flight.

Anyways, there could be far more serious rule infringements than a captain allowing selected individuals fly in the cockpit...


palgia

KingArthur
19th Oct 2003, 06:04
Winkiepinkie,

I have travelled on a jumpseat in Italy. If you get to talk to the Captain (not to check-in, not to Ops...), very often they take you on board (if you are a pilot or a C/A). Some airlines are more "hospitable" than others, and some airlines' employees are not welcome, if you know what I mean...

JOB HUNTER
19th Oct 2003, 20:47
PLEASE Nobody touches the jumpseats otherwise I can not come back home !!!!!!!!!
I never heard anything about a problem to give a jumpseat ,I always give the jump seat ; my first question to the ramp agent at every stop in a apt is " anybody need a jumpseat? " .
In my opinion this is a captain problem, no a JAA problem.


CHEERS........

azdriver
21st Oct 2003, 00:29
well said jobhunter.
Jumpseat to all fellow pilots!
see ya:ok:

Henry VIII
22nd Oct 2003, 06:54
Take care !!!

In case of accident/incident you will be the only responsible about the presence on board of a person not present nor in the pax list neither in the general declaration.
Regarding the company and... regarding the heirs !

Jaa or not, the Chapter 8 of the company ops manual describe the title to be admitted in the cockpit, according state rules and company procedure.

Ciao
Henry

JOB HUNTER
22nd Oct 2003, 22:19
Spero che tu non capiti mai a chiedermi un passaggio, conosci gia' la risposta

Henry VIII
23rd Oct 2003, 21:30
Job Hunter,
if you believe I wrote stupid consideration about the jump seat availability, you are of course free to demonstrate me that I am wrong.

If not, I am not interested to know which will be your behaviour, in case.

By
Henry

tarjet fixated
3rd Nov 2003, 08:57
It is perfecly legal to give jump seats in Italy as it is to let police officers fly in the passenger cabin with their guns (unloaded).
Each airline defines who can fly on their jump seats but basically any company crew,other company's crew (in some cases a mutual agreement is needed),police,state and CAA officials.
Some companies give to their flight crews blank tickets that they can fill in and use on specified airlines and in other cases a crew badge is enough to get a boarding card directly at the gate according to the various agreements.
And as a general rule if you are a flight crew you are always free to ask for a jump seat and it's up to the captain to give you a ride (in this case yes you are not covered by any insurance if anything happens...unless of course you have your own).
Happy flying and happy jump seatting!!!

JOB HUNTER
7th Nov 2003, 02:55
You are right my friend , we said same things but you are much more diplomatic than me .

J.H.

Henry VIII
12th Nov 2003, 20:04
Tarjet Fixated

quando tu parli di biglietti in bianco da compilare dai crew o di badge da presentare per ottenere una boarding card non stai parlando di dare un passaggio sui jump seat.
In questi casi diventi un normale pax, seppure gratuito a seguito di accordi tra le compagnie.
Nel caso in cui non hai nessun titolo di viaggio (appunto passaggio chiesto sottobordo al cdr di tuno) vedo che concordi con me nel fatto che non sei coperto da assicurazione e quindi... if anything happen...

Ciao
Henry

tarjet fixated
14th Nov 2003, 03:42
esatto...if anything happens......
ma a questo punto sono tante le cose che non dovremmo fare per rimanere nella "legalita" totale...e penso sia molto + grave il fatto che nei nostri aeroporti possa intrufolarsi chiunque con qualunque oggetto o che ci lavorino persone che rubano nei bagagli dei passeggeri o che i colpevoli della morte di 118 persone siano ancora al loro posto di lavoro...dare un passaggio ad un collega che in caso di emergenza puo' anche rivelarsi utile mi sembra veramente cosa da poco...ma se vogliamo fare i pignoli allora certo non dovremmo farlo...ma come ho detto prima forse le priorita' sono altre.

Henry VIII
15th Nov 2003, 00:41
Visto che l'argomento di questo topic sono i passaggi sui jump seat senza titolo di viaggio, a questo mi attengo.
Niente vieta che ci siano altri infiniti problemi nel mondo aviatorio italiano e non. Ma sono altre questioni.

Ciao
Henry

tarjet fixated
16th Nov 2003, 09:03
Hai ragione...atteniamoci al topic e concludiamolo:i jump seat non sono legali senza una carta d'imbarco.
ciao

azdriver
21st Nov 2003, 18:30
vorrei tanto sapere dove stà scritto che per avere il jumpseat è necessaria una carta di imbarco. Nel G.B. della mia compagnia non viene affatto menzionato. Quindi quando concedo il jumpseat a qualcuno la discriminante è: ne ha facoltà o meno( non prescindendo ovviamente da tutte le considerazioni che la natura del volo mi costringe a fare).La sua legalità di fronte alla CAA dipende da cosa legifera la stessa al riguardo. Per il resto, credo che avere un pilota professionista a bordo sia una grossa garanzia di sicurezza in caso di situazioni spiacevoli. Se non riuscite a capirlo bè, suggerisco di lasciar perdere questo tipo di lavoro. Ad ogni modo Alitalia ha accordi Crew Fuori Servizio con qualche compagnia nazionale: Airone Meridiana Volareweb. Da Gb il jumpseat in cockpit spetta solo ed unicamente a piloti della compagnia. Nessuno però si sognerebbe di negarlo a colleghi delle summenzionate compagnie con cui abbiamo questi accordi.
Per gli altri piloti, non rimane che chiedere.

Personalemente la prima cosa che dico ad il ramp agent è: "anyone need a jumpseat?" Spero diventi comune richiesta di tutti i piloti, se non ci aiutiamo tra noi, non vedo chi altro potrebbe farlo.

Saluti

Azdriver

solone
22nd Nov 2003, 02:21
azdriver,

-lavoro in una compagnia che non ha accordi fuori servizio e non ho mai negato (quando se ne è presentata l'occasione) il jump seat e molto spesso ho beneficiato della gentilezza di colleghi az e ap che mi hanno dato più di uno strappo.
-un collega ex cpt. air dolomiti, che credo tu conosca, ha avuto "qualche problema" per un jump seat offerto ad un av az (lo so, non si trattava di un pilota ma...).

parlando di jump seat in assenza di accordi e, quindi, senza carta di imbarco:
1) non sono sicuro, anche se sul mio GB non c'è nessun divieto, che sia perfettamente legale offrire il jump seat ad un pilota che non abbia un titolo di viaggio (assicurazione?).
2) il personale di scalo spesso non riporta l'eventuale richiesta al comandante e comunque non fa passare attraverso il gate in macanza di carta d'imbarco.
3) in alcuni aeroporti non è possibile passare attraverso il varco crew se non si è inclusi nella lista equipaggio di un volo (catania e napoli ad es.) e, una volta passato il varco, negli aeroporti più grandi, rimane il problema di arrivare sotto bordo.
4) in un occasione in cui stavo dando uno "strappo" ad un collega mi si è messa di mezzo pure la direzione aeroportuale...

saluti

solone

Henry VIII
22nd Nov 2003, 04:19
Il G.B. della mia compagnia recita :

Admission to Flight Deck
No person, other than a flight crew member assigned to a flight, is admitted to, or carried in the flight deck unless the person is :
=an operating crew member.
=a representative of the Authority responible for certification, licensing or inspection if this is required for the performences of his official duties.
=Permitted by, and carried in accordence with instructions contained in the OM part B.
Seguono varie note tra cui quella a riguardo del fatto che, per le persone sopracitate, la decisione finale spetta comunque al cdr.

Ovviamente tutto cio' e' scritto in base a Jar Ops e leggi nazionali.

Vorrei capire come io posso ammettere in cockpit una persona extra (collega o no) e rimanere nella legalita'.

Posso decidere di farlo, se voglio, ma questo non significa che cio' e' legale.

Ciao
Henry

JOB HUNTER
22nd Nov 2003, 04:30
Cari amici miei ,
ma vi rendete conto di quello che dite ,ci vuole la carta d'imbarco ? a cta e nap non vi fanno passare? Ma vi prego !!!!!!!

Innanzitutto i passaggi si danno e sono a completa discrezione del CPT , il cpt comunica allo scalo il nome dell'occupante del jump seat se ci sono 2 o piu' richiedenti altrimenti lo scalo a cose ben piu' importanti da fare ( ....evitare di farmi fare tardi!!!!!!!!!) .
Se proprio vuoi parlare di legalita' ti dico che io lo scrivo sul load sheet come LAST MINUTE CHANGE :
1 ad FCO +90

E' sufficentemente chiaro e legale???
Se non lo fosse la prossima volta cominciamo a parlare direttamente dal centro di gravita' e della corda media aerodinamica .
Cari ragazzi cerchiamo di utilizzare la testa non solo per tenerci attaccati i capelli e per dividere le orecchie......


P.S.: Ringraziare alla fine del volo fa sempre molto piacere

Henry VIII
22nd Nov 2003, 04:42
Job Hunter hai ragione, scusami.
Per fortuna ho letto il tuo post, perche' stavo gia' consultando il mitico Venuti per verificare proprio la corda media. Grazie.

Arsalot
Henry

solone
22nd Nov 2003, 05:42
...forse parliamo di due cose diverse:
una cosa sono i passaggi un'altra è l'assegnazione del jump seat...

il cpt comunica allo scalo il nome dell'occupante del jump seat quando ci sono due o più richiedenti ...in lista d'attesa e muniti di titolo di viaggio.

quando non ci sono accordi il "richiedente" non è munito di carta d'imbarco, ed è molto, molto probabile che dal gate non lo facciano passare (a meno che non ci sia personale di scalo mooolto collaborativo).

spesso dall'aerostazione la richiesta di un passaggio non arriva nemmeno al comandante perché il personale di scalo, in assenza di accordi tra le compagnie, la ignora completamente (salvo qualche eccezione).

job hunter ,
mi dispiace ma, puoi verificarlo, a nap non passi dal varco crew se non sei inserito nella lista equipaggi di un volo e dal gate passi solo con carta d'imbarco.
i passaggi io li do e, quando riesco a superare i vari ostacoli tra me e il cpt del volo, li chiedo (ovviamente ringraziando prima e dopo...).
...no, il tuo post non è sufficientemente chiaro.

tarjet fixated
9th Dec 2003, 10:35
premetto che sono totalmente a favore dei jump seat e che se dovesse aprirsi una battaglia a livello nazionale per regolarizzare la cosa sarei in prima fila...sta di fatto comunque che senza carta d'imbarco non si e' ufficialmente a bordo e quindi non assicurati e quindi la cosa non e' legale.
Scrivere sul load sheet "+ 1 extra crew" e' altrettanto errato...nel caso dovesse succedere qualcosa state pur sicuri che la compagnia vi metterebbe nei casini per aver messo in equipaggio una persona che in effetti non ne faceva parte e quindi anche l'assicurazione negherebbe la copertura.
Se la cosa fosse possibile allora il comandante dovrebbe poter tranquillamente poter comunicare al gate il nome del collega in modo tale che il personale di terra possa emettere una carta d'imbarco a suo nome...ma sapete bene che nemmeno il caposcalo si prenderebbe una responsabilita' simile.