PDA

View Full Version : info request


michele rosso
6th Oct 2003, 03:05
Salve a tutti!

Purtroppo non sono piu' giovanissimo,ho 35 anni e per varie ragioni non ho potuto fare prima quello che avrei sempre sognato di fare...volare!!!!
Le mie "esperienze"aeronautiche si fermano a qualche decina di salti free fall e qualche ora in parapendio. Da quello che capisco moltissimi giovani piloti con centinaia di ore,ppl ,cpl atp..@@ etc
non si trovano in "cavoc conditions" per usare un'eufemismo il mercato non offre subito grandi possibilita' e tutto con grande sacrificio.La domanda e': E' realistico alla mia eta' fare un corso ppl to atp e tentare di fare quello che tutti voi fate ho sognate di fare?? E se fosse poi possibile dove? E a quale costo!
grazie

[email protected]

taralluccio
6th Oct 2003, 19:02
se questa e' la tua passione e lo vuoi veramente nessuno ti impedisce di farlo! purtroppo certezze non ce ne sono mai state e mai ce ne saranno. e' un terno al lotto!;)

alby2000
6th Oct 2003, 19:26
Ciao Michele e benvenuto in questa community.
Concordo pienamente con quanto affermi tu, cioè che il mercato dell'aviazione sia piuttosto saturo. Le prospettive di crescita ci sono, ma il margine è molto ridotto. Per rispondere a quanto chiedi tu: 1) se sia realistico o meno intraprendere questo viaggio lo puoi sapere solo tu; 2) dove: in una scuola seria. In Italia o nel mondo poco importa se non hai risposto positivamente al tuo primo quesito; 3) Costi: circa € 55000 all inclusive. Se poi vorrai approfondire la cosa, sono qui a tua disposizione.
Alby

aerdna
8th Oct 2003, 03:04
ciao Michele, innanzitutto benvenuto nel circolo

anche io non sono più giovanissimo, ho quasi 35 anni e ho cominciato il corso esattamente 2 anni fa, finito a marzo di quest'anno. Anche io come te mi sono fatto la stessa domanda e mi ricordo che ai tempi cercavo, più che una risposta, una conferma che stavo facendo la cosa giusta. Perchè in realtà avevo già deciso. Lo avrei fatto a qualunque costo. Ai tempi ero steward in una compagnia aerea e mi ricordo facevo la stessa domanda a tutti i piloti coi quali volavo. Le risposte andavano da -it's never too late!- a - you are going to regret it!...
Comunque ti scrivo per darti un po di feedback, visto che ci sono passato.
Ho passato i primi mesi della mia licenza a cercare di trovare un qualsiasi lavoro, ovunque nel mondo, per qualsiasi stipendio.
Per ora, nulla. Sto facendo il mio instructors rating a londra e con quello qualcosa dovrei trovare trovare.
Vuoi sapere quali sono le conseguenze, per ora, della mia scelta?
Non avendo più un lavoro sono al momento ospite dai miei quando sono in italia, e credimi, a 35 anni dopo10 anni di vita da solo, pesa un po. Quindi al momento non ho più una casa mia.
Le mie relazioni hanno inevitabilmente vita breve, almeno finchè non mi sistemo finaziariamente. Se hai una relazione stabile con una donna, metti in preventivo che la metterai a dura prova, potresti trovarti a dover scegliere tra lei e la carriera.... e alla nostra età capita di volere mettere su famiglia, sei d'accordo? (non conosco la tua situazione ma per quanto mi riguarda, ne dovrà ancora passare di acqua sotto i ponti, purtroppo....)
Il fatto di non avere lavoro è di per se stesso frustrante, e mi capita di chiedermi: ne è valsa la pena?
Inoltre, sei disposto a vivere all'estero anche per lunghi periodi? (limitare la ricerca di lavoro al mercato italiano ti penalizzerebbe notevolmente)
In parole povere, preparati a dover affrontare tutta una serie di problemi ai quali è meglio pensare in anticipo. La risposta alla tua domanda è nella tua scala di valori: quanto sei disposto a pagare, oltre ai 55000 euro che Alby giustamente ha menzionato?
Se dopo una attenta analisi, considerando tutti gli ostacoli e gli annessi, sei ancora convinto che quella sia la tua strada, go for it!

Se mi chiedi alla luce del senno di poi se lo rifarei, la risposta è si!
Ma so anche di gente che si è pentita....

In ogni caso se vuoi qualche dritta chiedi pure, se decidi di fare il passo qualche consiglio ti può essere utile, le brutte sorprese in questo business sono ovunque!

ti saluto
andrea