PDA

View Full Version : Il mio Bel Paese


marco gavazzi
28th Sep 2003, 07:07
Ciao a tutti!!!
Sono Italiano ma vivo a Oxford dove ho fatto la mia PPL e dove spero di continuare verso una licenza commerciale.
Avendo fatto tutto qui in UK so' poco su come funzionano le cose in aviazione in Italia.
A quanto mi risulta i le ore costano tanto quanto costano qui', ma le iscrizioni ai CLUB sono proibitive...
Io sono originario del lago di Garda,qualcuno sa' se nella zona ci sono possibilita' di volare ore a prezzi competitivi?
Qui vicino a Londra ho trovato un posto dove posso volare su Cesna 150 per cinquanta sterline.
Sapete dirmi se tramite banche o altro ci sono possibilita' di finanziamento alla carriera?
Grazie mille per ora...
Ciao a tutti!!!!

cleartouchandgo
28th Sep 2003, 20:17
Ciao Marco...sono Sacha... anche io vicino a Londra. Romano ma ormai inchiodato qua da secoli.

Magari mandami un email che vedo se ho contatti in Italy ma sicuro mi interesserebbe sapere un po' su Oxford ecc. Io sto PPL'ando a un clubetto a Nord di Londra.

Ciao
Sacha

:ooh:
Sicuro ti sara' utile l'email!

[email protected]

Ciao

Sacha

alby2000
29th Sep 2003, 15:33
Ciao Marco!
come dico sempre, non sono la persona più adatta a dispensare consigli, del resto l'esperienza in aviazione è poca (sto finendo l'ATPL integrato in un FTO italiano) e l'età certo non mi aiuta ad essere più saggio. Voglio, però, condividere con te qualche pensiero che mi è venuto in mente leggendo il tuo post. Quello che ti racconto, ci tengo molto a ricordarlo, è frutto solo di un'esperienza personale e limitata.
Molti sostengono che l'Italia per il pilot training sia indietro di decenni e che convenga sempre emigrare. Questo per una serie di motivi: il primo che mi viene in mente è il costo, davvero alto, ma non più di altri Paesi. Secondo, è che in Italia non mi pare esistano sistemi finanziari a disposizione per aiutarti a conseguire una licenza di volo, salvo accordi particolare che le scuole stesse possono avere, ma credo si limitino solo ad un finanziamento rateale del totale da pagare.
Terzo, una certa confusione che regna nel Bel Paese dovuta ad anni di "allegra" amministrazione, ma le cose stanno cambiando. Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che l'Italia sia ancora in attesa di certificazione da parte delle JAA, e ciò significa che la tua licenza emessa da ENAC può non essere riconosciuta dalle altre autorità europee, almeno finché non passeremo l'audit anche noi. Aggiungo che anche qui, come in tanti altri Paesi, c'è un po' di tutto: esisteva fino a qualche anno fa la scuola di volo Alitalia, che era il top dei top, e ne esistono ancora altre che si difendondono bene. Certo devi stare attento, se vuoi tornare in Italia, ad informarti bene perchè se devi investire €40.000 ti conviene farlo in posti che ti danno una certa sicurezza e fiducia. Spero di essere stato d'aiuto. If have any more questions, comments or concerns, please ask.
A presto
Alby

marco gavazzi
29th Sep 2003, 18:15
Ciao Albi2000!!
A proposito della situazione Italiana,gli stereotipi o dura realta' che girano all'estero sono, come sempre ,a dir poco imbarazzanti!!
Le voci sono tante e qualcuna ho potuto verificarla di persona.
Nel Forum in inglese qualcuno dice che e' prassi per le scuole Italiane passare le domande per il test ATPL agli studenti!!!
Vero o no ben ci sta'....anche questo e' il frutto di decenni di furbismo oastentato che,noi Italiani ,ci portiamo in giro per il mondo con tanto orgoglio.
Il fatto che il Volo e di conseguenza il training in Italia abbiano prezzi sproporzionati agli stipendi medi per esempio,a differenza dell'inghilterra,e 'innegabile!!!
Come un club puo' ancora chiedere 500 Euro minimo per l'iscrizione?
La mia tessera associativa in un club all'areoporto di Oxford,ni costa 85 sterline all'anno!!!!!
DUE SERATE DI MANCIE COME CAMERIERE!!!!!!
Posso capire che i prezzi di gestione sono alti,ma sono sicuro che anche l'atteggiamento non aiuta!!!!
Ciao a tutti per ora!!!
Fatemi sapere se ci sono novita!!!
Marco

Obi Wan Kirk
30th Sep 2003, 04:16
Ciao Marco,

Sei messo molto bene perche' sei gia' in UK e conosci bene la lingua. Il mio consiglio e' di rimanere in UK, conseguire i brevetti e lavorarci come pilota. Il 70% degli aeroplani in Europa sono in UK e qui il mercato e' molto vasto. Qui in UK si lavora molto bene, il sistema e' strutturato bene, dove si viene addestrati bene e chi e' valido va avanti. In italia le cose funzionano molto diversamente...

Una volta conseguito L'ATPL frozen JAR trovati un lavoro come cabin crew o nel reparto operativo di una compagnia inglese e vedrai che in poco tempo, SE sai farti valere, sarai assunto come pilota. In italia le cose funzionano MOLTO diversamente...

In bocca al lupo!

aerdna
1st Oct 2003, 20:14
ciao Marco

sono d'accordo con Obi, ho fatto io stesso il corso modular in UK/South Africa/Florida, e ho risparmiato un bel po'. Sei gia' in UK e probabilmente hai un lavoro, beh tienitelo stretto, puoi fare hour building nei week end e studiare con i long distance courses per gli esami teorici ATP. Non e' facile comunque, alla fine, trovare lavoro. Io ho scelto di prendere il brevetto istruttore ed e' per questo che sono ora a Biggin Hill, south London, a fare il corso. Diventare cabin crew o lavorare nell'operations di qualche linea aerea, ammesso che trovi, non ti farebbe accumulare ore di volo... Certo hai la possibilita' di farti conoscere, pero'...
Forse Obi ha ragione, chi lo sa, magari ha qualche buon esempio da riportare
L'importante e' insistere e rimanere nel campo dell'aviazione, almeno ti crei un network

A proposito mi dici qual'e' quel club dove noleggi un c150 per 50 pounds (wet?). C'e' da fare un ceck ride? any membership fee?

saluti
aerdna

clearfortheoption
2nd Oct 2003, 21:10
Ciao Ragazzi anche io vivo in UK da 5 anni ho una JAA Frozen ATPL presa a Stapleford flight centre UK e da 4 anni sono cabin crew (B737-300)ma purtroppo la compagnia per la quale lavoro non mi considera in quanto assumono solo gente con "line experience" ! quindi non e' neccessariamente vero che con un lavoro da cabin crew troverai lavoro.

Devo dire che comunque vieni a contatto con tanta gente nella airline industry e ci son piu' possibilita' di farsi amica la persona giusta.

Good luck ,ciao

M.A.;)

Mascalzone78
8th Oct 2003, 02:30
Anch'io ho frequentato i corsi ad Oxford esattamente alla Oxford aviation training e sono arrivato fino all'ATPL congelato JAR se vuoi arrivare alla licenza commerciale ti dico che quella è una delle migliori scuole d'Europa e se voui accumula re ore la cosa più conveniente è farlo in USA (Contatta la Oxford aviation e chiedi del loro corso JAR fatto in Texas dove potrai anche accumulare ore di volo ad un buon prezzo), se mi posso permettere di consigliarti di rimanere in Uk inquanto in Italia non esistono FTO veri riconosciuti anche all'estero non dare retta a chi ti dice il contrario, l'Italia non è ancora JAR per quanto riguarda il rilascio di licenze ( se non mi credi consulta il sito www.jaa.nl). Metti in conto che una volta finita la tua licenza ti conviene rimanere in Uk almenocche tu non sia SUPERRACCOMANDATO. Puoi anche tentare la strada della licenza FAA americana la quale, se hai conoscenze a Roma potrai convertire molto facilmente in quella italiana.
Ti saluto e se hai bisogno scrivimi pure cercherò di aiutari al meglio.

taralluccio
8th Oct 2003, 04:40
attenzione mi pare che le licenze faa non siano piu' convertibili in Italia. prima informati bene presso l'enac!

Mascalzone78
8th Oct 2003, 06:11
caro taralluccio hai ragione ma con qualche "provolone" alla persona giusta tutto è possibile a Civilavia.
Comunque sempre meglio chiedere

marco gavazzi
8th Oct 2003, 08:00
Ciao Mascalzone78!!!
Si purtroppo penso di averlo capito che per ora in Italia per me non si vola...speriamo in un futuro!!!
Quelli di OAT li conosco abbastanza bene perche' ho fatto la PPL "next door" e li sto' tenendo sott'occhio visto che i prezzi dei corsi continuano a variare,ma purtroppo pur essendo una delle migliori scuole e' anche la piu' cara in assoluto.
In piu' in direzione si comportano da IENE!!!!
Ti degnano di uno sguardo solo se ti presenti con migliaia di sterline in mano,mi hanno proprio deluso!!
Comunque per ora sto' studiando sui loro manuali per ATPL e devo dire che non sono affatto semplici.
Presto saro' in Australia per volare un po' di ore.....sapete dirmi se tutte le abilitazioni Australiane vanno convertite?
Anche la notturna e multi...oltre a time building posso portare a casa qualche cosa?
Quacuno mi dia una dritta per favore!!!
Ciao a tutti!!!
Marco

cleartouchandgo
25th Oct 2003, 01:02
io posto e poi mi dimentico...solo oggi ho visualizzato il progresso del post.

Ma visto che alla fine siamo svariati in UK.... una piccola lista non la possiamo fare per email? Poi magari un incontro a Booker/Biggin... o a saperlo EGLL oggi.... 3 concorde in fila... stupendo anche la Tower era affolatissima!

Fatevi vivi Londinesi e dintornesi....

Sacha

[email protected]