PDA

View Full Version : Aiuto


Speevy
22nd Sep 2003, 04:03
Allora innanzitutto so già che non sono l'unico ad avere di questi problemi ma sono proprio disperato e ho bisogno di consigli.
Allora ho circa 1000 di volo maturate come pilota istruttore negli states e in england.
Ho una licenza italiana di pilota commerciale e abilitazione strumentale, sto per finire il corso JAA atpl con la OXFORD (prima fase full pass 92% di media) ma adesso non sò proprio cosa fare.
L'italia non è stata ancora accreditata per le jar FCL1 e questo mi blocca al solo mercato italiano (altrimenti dovrei convertire le mie licenze in Inghilterra per la bellezza di 12000 euro) e sinceramente non riesco a capire come potrei trovare un lavoro in Italia.
Non ho nessun contatto e questo mi preclude ogni via, perchè come sapete bene non si entra in compania se non conosci qualcuno(almeno cosi mi è stato riferito).
Vorrei provare a fare un Type rating, ma non sò a chi chiedere e quale sia il migliore per il mercato italiano.
Per piacere aiutatemi e consigliatemi, ne ho il disperato bisogno.
Ciao e in bocca al lupo a tutti

Henry VIII
23rd Sep 2003, 07:30
Speevy,
e' vero che le conoscenze sono piu' che utili in tutto il mondo (non solo in Italia, credimi...) ma ti garantisco per esperienza personale che si puo' trovare lavoro come pilota anche senza i soliti intrallazzi che tutti immaginano, senza essere figli di papa' o nipoti di generali.
E' altrettanto vero che dipende dal momento, e quello attuale non e' il massimo perche' c'e' piu' offerta che domanda di piloti.
Non ho ricette magiche da sottoporti, semplicemente INSISTI CAPARBIAMENTE !
Se hai necessita' di introiti (situazione in cui sono passato...) continua a fare l'istruttore, o qualcosaltro, MA NON TI SVENDERE !!! Una condizione peggiorativa accettata adesso pur di "entrare nel giro" e' solo il seme che un domani portera' tu e tutti noi a condizioni peggiorative.
Quanto al type rating, pensaci bene visto quel che costano. Un rating senza esperienza sulla macchina vale quanto un pezzo di carta del formaggio.
Good luck
Henry

alby2000
23rd Sep 2003, 15:35
Ciao Speddvy!
Ho letto con interesse il tuo post che, per certi aspetti, ha il sapore di déjà vu . Ho sentito di tante persone che sono nella tua condizione, anche se io non mi ci posso annoverare perchè ancora in addestramento. Non ti darò consigli, dunque, perchè non ne sono evidentemente in grado, ma ti suggerisco solo di dare un'occhiata ad un altro thread su questo forum dal titolo "e se mi facessi un type rating" cha ha degli spunti interessanti per poter discutere anche e soprattutto con chi già lavora e può darti una dritta. Un saluto
Alby

Speevy
23rd Sep 2003, 18:09
Ragazzi, vi ringrazio molto, lo sapevo che nessuno mi avrebbe dato la formulina magica, ma tentar non nuoce!!!
Devo essere daccordo con te Henry, effettivamente il type rating è un bel rischio, vedi il gran problema è che la mia licenza italiana in europa vale come carta da c..o e ciò non mi permette di accedere a tante opzioni che qui in Italia non ci sono, cosa dovrei fare: convertire a licenza full JAR fcl1 per un totale di 10000 euro, se poi volessi prendermi anche la licenza di istruttore ne puoi aggiungere almeno altri 8000!
Tu cosa faresti? vedi da un punto di vista prettamente economico non c'è questa grande differenza tra il tornare a fare l'istruttore e farsi il type rating, ed è questo che mi crea dubbi a non finire.
Riguardo all'opzione di fare l'struttore in Italia non ne ho la più pallida idea, potresti magari darmi qualche dritta.
Per te albi grazie per il consiglio, darò un occhiata al più presto.

Henry VIII
24th Sep 2003, 03:37
Io ho sempre preso le mie decisioni semplicemente seguendo l'istinto.
Ho fatto quello che piu' mi piaceva in quel momento, senza tanto pensarci. Forse qualcosa poteva essere fatto meglio, ma va bene cosi'.

Per i tuoi dubbi, non so' che dirti. Anche io ne avrei perche' entrambe le spese offrono vantaggi e svantaggi.
Probabilmente opterei per la licenza full Jar-Fcl.
I type rating sono un terno al lotto. Ne hai uno e ne serve un altro, ottieni quello "giusto" e nel frattempo dilagano versioni che tu non hai... e poi ricordati che dopo averlo ottenuto deve essere mantenuto current... e se nel frattempo non sei in compagnia... giu' altri soldi.

In bocca al lupo...
Henry