PDA

View Full Version : Fuga di Piloti Gandalf verso la Windjet...


Obi Wan Kirk
20th Aug 2003, 17:51
Mi giunge notizia che la Gandalf e' in via di chiusura e che molti piloti stanno emigrando verso la Sicilia per volare per la Windjet...

Che si dice in giro in merito a questo?

Avevo letto che la Gandalf era diventata una low cost operando B737 da Brescia in competizione con Ryan Air. Come mai questo cambiamento?

Henry VIII
4th Sep 2003, 02:34
Ciao Obi,
non vorrei deludere nessuno, ma la Gandalf e' nata come pura operazione di speculazione finanziaria da parte di una noto gruppo bancario italiano. E come tale era destinata all'estinzione fin dal primo minuto della sua vita.
Mi spiace che qualcuno abbia creduto di trovarci il posto tranquillo fino alla pensione.
By
Henry

agatha63
4th Sep 2003, 04:29
Ciao Henry,

purtroppo hai ragione, io sono una di quelli che hà creduto di arrivare fino alla pensione con la Gandalf e solo ora si sta rendendo conto che la chiusura è alle porte.
Da giorni ormai non si parla d'altro infatti (fonti Reuters) il patrimonio netto di Gandalf spa è negativo per 8,5 milioni al 30 giugno 2003.Lo scrive una nota della compagnia aerea in difficoltà finanziaria,aggiungendo che Giovanni Laterza si è dimesso da Presidente e da membro del cda. Il patrimonio netto negativo fa ricadere la società nelle fattispecie previste dagli articoli 2446 e 2447 del codice civile,ovvero la ricapitalizzazione o la liquidazione della società.Le dimissioni del Presidente Laterza,entrato nel cda nella primavera scorsa per rappresentare i nuovi azionisti di controllo,sono state motivate con "la non uniformità di vedute con i restanti consiglieri sulle scelte operative e gestionali passate".
Complimenti alla Borsa italiana e alla Consob che hanno permesso in questi anni grazie ai loro controlli fantasmi di bruciare almeno 400 miliardi delle vecchie lire.
Vorrei lasciare a voi cari amici ogni commento al riguardo.

agatha

agatha63
5th Sep 2003, 15:21
Siamo arrivati alla frutta..............
Questa mattina 4 aerei su 8 rimasti (erano 11) sono fermi sul piazzale e mancano i soldi per comprare i pezzi di ricambio per ripararli.
Le linee cancellate questa settimana non si contano più.
In giornata dovrebbe esserci una nuova riunione(non si contano piu) degli azionisti e all'ordine del giorno : la messa in liquidità della compagnia.
Forse è arrivato il momento di cambiare, peccato...........ci credevo
Un saluto a tutti.

agatha

Obi Wan Kirk
5th Sep 2003, 16:56
Comunque piloti Gandalf non disperate perche' il mercato e' in espansione. Easyjet e Ryan Air accettano il brevetto Italiano facendo una convalida. Poi ci sono Qatar Airways ed Emirates che stanno reclutando oltre alle nuove low-cost Windjet & Air Berlin...

GOLDRAKE
5th Sep 2003, 18:07
Sono uno di quei piloti che avrebbero come alternativa la dipartita per il Qatar e lavorare per gli arabi (già fatto e preferisco non commentare...soprattutto quando si ha famiglia e si deve costringerela a vivere in un contesto di stretta osservanza coranica) oppure lavorare per la grande Ryanair, pagato offshore (isola di Man) e sospendendo quindi i versamenti al ns. fondo volo che, sebbene ridotto all'osso, era ancora l'unico istituto che mi faceva pensare di potermi ritirare un giorno senza dover morire seduto in un cockpit....

GOLDRAKE
7th Sep 2003, 20:44
Ciao Obi,
sono diversi annetti che faccio questo mestiere ed ho visto molti colleghi più anziani di me andare serenamente in pensione godendosi quello che avevano costruito; famiglia, hobbies, donne, motori o quant'altro. Ho visto anche molti colleghi inglesi venire a lavorare in Italia dopo la loro pensione magari portandosi la propria moglie, e spassandosela insieme ai caraibi e le Maldive mentre bloccavano la mia carriera ed avevano accreditata la loro ricca pensione in Inghiterra. Adesso il loro sistema, come tu ben sai, è totalmente diverso perchè interamente privato ed i loro fondi sono trasferibili presso qualsiasi vettore. In Italia il discorso cambia perchè, dopo l'ultima riforma, i versamenti al fondo sono calati agevolando molto le compagnie, ma la tua pensione sarà ridicola e non ti consentirà di sopravvivere dignitosamente. Se la compagnia, bontà sua, decide poi di farti un fondo pensione privato, non lo puoi però trasferire in caso di cambio...non un problema da poco anche se ti sembra cos' distante.
Leggerò il sig. Kiyosaki ma, spero che non sia una roba tipo Dianetics di Ron Hubbard, non lo reggerei proprio.Ti ringrazio comunque del consiglio che non raccoglierò per manifesta allergia verso coloro i quali hanno colonizzato mezzo mondo ed ancora ci trattano da coloni sul lavoro.

.......Che la Forza assista anche te.........

flyer75
7th Sep 2003, 21:43
HI Fellows!

Anyone could give me any infos on Blue Panorama Airlines?
Are they recruiting?their web doesnt have the application form anymore.


Gracie mille

Tailwinds

GOLDRAKE
7th Sep 2003, 22:34
Hi flyer75,
they still should be recruiting and, as far as I know, they still need 767 rated and current crews.

Good luck, Goldrake.

flyer75
7th Sep 2003, 23:06
Thanks for your post.
Unfortunately im not 767 rated but 737 and no experience on it ..just loads of turboprop time and a JAA ATPL.

pinguino
9th Sep 2003, 17:33
la discussione e' senza dubbio interessante, volevo pero' ricordare a tutti di tenere sempre presenti le regole del forum, tutto puo essere detto purche' in modo appropriato, evitando magari di andare troppo nel dettaglio...

ciao a tutti

C-47
9th Sep 2003, 23:48
Ciao a tutti,

sono reduce da una breve esperienza lavorativa in Gandalf (non da pilota purtroppo...) che non si è conclusa troppo bene.

Lavorando per 2 mesi a breve distanza dall'ufficio del DOV ho potuto vedere da vicino la miriade di problemi che affliggono Gandalf: soldi (sempre pochi), un aereo (il Dornier 328) assolutamente inaffidabile e sempre a terra per qualche problema, un'amministrazione desiderosa di far soldi ma poco incline ad ascoltare i problemi strettamente operativi etc. etc. .

Sono uno di quelli che hanno creduto in Gandalf, che hanno creduto nel progetto B737, che hanno creduto nel trasferimento di base da Bergamo a Brescia.

Con ogni probabilità ho riposto la mia fiducia nella compagnia aerea sbagliata.

La cosa mi dispiace perchè Gandalf è fatta anche di elementi validi, di ottimi piloti, e da personale di terra che fa i salti mortali per farla rimanere in piedi.

A proposito, AGATHA63, chi sei? Lavori in Gandalf? Magari ci siamo incontrati...

Comunque, per quanto ho potuto notare io, sono stati soltanto un paio i piloti che sono emigrati alla Wind Jet che, per inciso, sembra sia l'ennesimo buco nell'acqua firmato Crispino... .


CIAO e in bocca al lupo a tutti...anche a Gandalf, perchè no?!?

agatha63
10th Sep 2003, 02:11
Ciao C-47,

ti ringrazio molto per le belle parole sul personale di terra e di volo ,questo vuol dire che nel nostro Mondo non ci sono soltanto persone scorrette (Obi rileggiti le regole del forum e non dimenticare che anche tu sei stato in Gandalf!!!!!!!!!!!!) ma anche persone in grado di giudicare onestamente e non per fatti personali accaduti in passato.
Ritornando a Gandalf vi voglio dire che le speranze di continuità sono ridotte al minimo, al 30 settembre aumento di capitale (il terzo) o LIBRI IN TRIBUNALE!
Speriamo che il nuovo Management riesca a trovare l'asso nella manica per tutti noi.

un saluto a tutti agatha.

Obi Wan Kirk
11th Sep 2003, 02:50
Per quanto riguarda Gandalf per me e' stato un buon trampolino di lancio e mi ha dato l'opportunita' di lavorare in un ambiente internazionale. Hai miei tempi c'erano inglesi, tedeschi, svizzeri, norvegesi, venezuelani, francesi, austriaci e persino un sudafricano. Mi e' dispiaciuto sentire che l'ambiente negli ultimi tempi e' andato deteriorando e che hanno perso un elemento in particolore che io definisco l'enciclopedia dell'aviazione. Il personaggio in questione sarebbe stato un bravissimo DOV, Capo Pilota o Capo Addestramento. Adesso fa parte di una grande compangnia europea, che e' stata costruita per volare e non come operazione finanziaria.

Comunque, tanto di capello hai signori che hanno architettato l'operazione finananziaria. Bastava poco pero' per farla diventare una compagnia aerea redittizia...

Henry VIII
23rd Sep 2003, 07:37
Windjet.... take care of it !!!

Gandalf
E' vero Obi, complimenti a chi architettato l'operazione finanziaria. Ma attenzione, qualcuno di loro e' ancora in giro. Ancora nei piani alti a decidere strategie........... mi spiego ???

Ciao
Henry