PPRuNe Forums - View Single Post - Spazio aereo controllato e vfr
View Single Post
Old 24th Nov 2017, 07:37
  #5 (permalink)  
mebur_verce
 
Join Date: Feb 2012
Location: FZFG
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi accodo alla discussione per sottolineare questi punti, già correttamente citati dagli altri:

- gli spazi di classe C e D sono a tutti gli effetti controllati, quindi noi CTA ti forniamo il servizio di controllo del traffico aereo (oltre a quello di informazione e...sgrat...di allarme), servizio che si declina in maniera diversa a seconda delle circostanze.
Se sei in uno spazio di classe D (credo che di C sotto FL195 ne sia rimasto poco in Italia), riceverai informazioni di traffico su a/m IFR o VFR che interessano o potrebbero interessare la tua rotta di volo.
Su richiesta, ti forniremo anche un "avviso per evitare traffico" (Traffic Avoidance Advice): metti che tu non riesca proprio a vederlo, quell'aereo di cui ti abbiamo informato ormai quasi un minuto fa...non ci pensare più di un nanosecondo, chiedi subito un supporto al CTA, che ti darà con ogni probabilità una prua (se sta fornendo un servizio radar) oppure ti dirà di cambiare livello. A quel punto, dalla nostra prospettiva così come dalla tua, il focus passa dal fornire l'informazione a...evitare una collisione!

- è vero che la clearance ATC è vincolante per te, ma è altrettanto vero (anzi, lo è ancora di più) che tu stai volando VFR, quindi devi per forza mantenere le condizioni VMC per volare. Come dice giustamente Flyfede80, se in qualsiasi momento ti accorgi che la rotta autorizzata non ti permette(rà) di mantenere le VMC, chiedi subito al CTA di poter seguire una rotta diversa, o di salire/scendere come necessario. Siamo qui per fornire un servizio, e soprattutto preferiamo non dover gestire un VFR che si è perso ed è finito in IMC. Quella per noi è una vera e propria emergenza: siamo addestrati a gestirle, ma se possiamo evitarle preferiamo

- ricordati sempre che prima di entrare in uno spazio aereo controllato, "si bussa", ossia si chiede l'autorizzazione all'ingresso, di solito attraverso la frequenza del FIC se provieni da spazio aereo non controllato. A volte, se c'è molto traffico nel settore che interesserai, potresti subire un po' di ritardo, ma non mi è mai capitato di rifiutare l'ingresso di un VFR nel mio settore, né di farlo aspettare più di 5-10 minuti

- non avere paura di aprire il mic ed entrare in frequenza. Te lo dirà meglio di me il tuo istruttore, ma l'importante è essere concisi nelle trasmissioni ed andare subito al punto, senza impegnare la frequenza inutilmente. Per noi è fondamentale sapere subito se qualcosa non ti è chiaro: è molto meglio chiedere "say again?" piuttosto che fare bovinamente il readback di un'autorizzazione che non hai capito e che non sarai in grado di seguire!

In bocca al lupo e se hai altre domande, non esitare a farle!
mebur_verce is offline