PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 20th Oct 2017, 20:52
  #180 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei fare un esempio con la speranza che poi si parli di questo e giuro che non Vi tedierò più...non mi intrometto.

Mettiamo (il caso già esiste....) che Voi apriate un negozio di abbigliamento in una Via della Vostra città.
Pagate le tasse, avete i Vostri commessi regolarizzati fiscalmente e previdenzialmente e producete Voi gli abiti che vendete.
Alla fine vendete una Vostra giacca a 100 Euro ed il guadagno netto è di 20 Euro.

Accanto al Vostro negozio, apre un negozio di abbigliamento di diciamo Rumeno (nella realtà è cinese....ma facciamo l'esempio reale con la comunità europea). I proprietari producono le stesse Vostre giacche ma, rispettando un normativa Rumena, pagando le tasse in Romania che sono più basse, i commessi costano molto meno, vendono la Vostra stessa giacca a 50 Euro ed hanno un guadagno netto di 40 Euro.

Non solo,
i loro figli vanno nella stessa scuola dei Vostri perché vivono in Italia ma non partecipano pienamente alle spese perché le tasse le versano in Romani, se stanno male vanno negli stessi ospedali, ma non partecipano al costo perché le tasse vanno in Romania, loro pagano (con i loro contributi) i pensionati Rumeni ma non partecipano alla spesa previdenziale in Italia. Il loro negozio è illuminato dal lampione che si trova a metà tra il negozio loro ed il Vostro, ma quella luce con le tasse la pagate solo Voi perché loro le tasse le versano in Romania (ed in tutto questo i “commessi” sono anche privi di diritti).

Ampliando il discorso, avremo che gli ospedali affronteranno una spesa maggiore, la corrente costerà di più, la scuola avrà un incidenza maggiore e le tasse per il negozio Italiano, dovranno per forza di cose aumentare. La prossima giacca che venderete a 100 Euro, vi renderò 10 Euro. E quando arriverete alla pensione il vostro salvadanaio sarà ancora più vuoto di oggi.

Dall'altro lato, tuttavia, in Romania arrivano più entrate di quanto sono realmente le uscite (perché la quota per l'istruzione non viene poi usata, lo stesso quella per la Sanità, etc, etc...). La Romania sarà un Paese sempre più ricco e l'Italia sempre più povero!

Ecco che ci si accorge della disparità e si ricorre ai rimedi emettendo un nuovo regolamento che dice:
se sei Europeo e vai a lavorare in un determinato Paese ti adegui fiscalmente, previdenzialmente, giuridicamente a quel Paese; se aprite un negozio di abbigliamento in Italia entrambe su una giacca venuta a 100 Euro guadagnerete 20 se andate entrambe a lavorare in Romania, entrambe su una giacca che vendete a 50 Euro avrete un guadagno di 40.

Fatta la legge (Decreto 136/16) la disparità continua. Voi la denunciate e lo Stato "fa spalluce".....con chi ve la prendete? Con i Commercianti o con chi non gli fa rispettare le regole?

"la seconda che hai detto".......

Nell'esempio, il negozio Italiano è:
Blue Panorama,
Merifly
Alitalia,
Mistral,
Air Dolomiti,
Blue Air,
Norwegian,
Easy Jet,
etc,
etc,

I Rumeni.....

Ryanair.......

PS potete sostituire Romania con qualunque altro Paese dove vi sia un costo del lavoro differente...non me ne voglia nessuno.

Spero di essere stato chiaro

Last edited by RaymundoNavarro; 21st Oct 2017 at 08:11.
RaymundoNavarro is offline