PPRuNe Forums - View Single Post - Startle effect
Thread: Startle effect
View Single Post
Old 2nd Sep 2017, 17:55
  #3 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimi mi invitate a nozze.
Sin dai miei primi passi in aviazione mi è stato insegnato che le fasi dell’avaria sono:
Percezione, Identificazione, Valutazione, Ordine d’intervento.
Quello della percezione di un evento fuori dall’ordinario è forse il momento più critico.
La percezione ha dalla sua il vantaggio della sorpresa - che come m’insegnate è la regina delle battaglie -
Quindi insegnavo: “Qualora si verificassero cose insolite, come il suono di un campanello, l’accensione di una luce rossa, un’indicazione strumentale sospetta, un fil di fumo, un odore, etc. etc.: la prima cosa che facciamo è…: Assolutamente nulla! Facciamo come Ulisse: mettiamo i tappi di cera alle orecchie per non sentire le sirene.
Prima di tutto dobbiamo minimizzare l’ansia e la paura dell’ignoto che riducono considerevolmente le nostre facoltà.
Io mi occuperò (salvo rare eccezioni) di ciò che so fare meglio e che mi compete: della condotta del volo; dirò: “I have control!”.
Tu ti occuperai quasi esclusivamente della identificazione dell’avaria.
Elaborata la tua diagnosi me ne metterai al corrente.
E se la condividerò faremo i Memory Items e la procedura d’emergenza applicabile.
Come sostiene Paolo in situazioni straordinarie possiamo solo fare ricorso alla memoria, sia essa a breve o a lungo termine. Quindi non possiamo che ricorrere al nostro bagaglio professionale acquisito in aula e al simulatore.
Lasciamo che ad avventurarsi in territori inesplorati siano i collaudatori.
E se poi essi riterranno utile confidarci la loro esperienza, la aggiungeremo ai nostri programmi addestrativi.
Un aneddoto. Nel corso di transizione al B73, al sim della Sabena, un istruttore anziano locale volle che decollassimo con un solo motore (Alby e Michelino vi ricordate?) ‘Potrebbe capitarvi di dover fuggire da un aeroporto sotto attacco…’ (SIC!) ‘Date pian pianino motore man mano che aumenta l’efficienza del timone di direzione (forse ricordava la procedura di decollo con aerei ad elica e motori potentissimi come lo Spit, il Mustang etc.)
Di situazioni d’emergenza non codificate mi vengono in mente:
- Il COMANDANTE ‘Capellone’ AZ che nei primi anni ’70, con un B74 ebbe una doppia piantata motore (dalla stessa parte), in decollo da FCO per ingestione gabbiani. Rientrò senza neanche fare il Fuel Dumping
- Sully che rimasto senza trazione fece ricorso alla sua esperienza di volovelista per salvare la giornata.
- Il volo Swissair 111. Il Comandante, arrivato al terzo punto della scaletta “Avaria” si è lasciato distogliere dal suo piano di atterrare al ‘First Suitable Airport’
- L'incidente del Concorde in decollo da Parigi nel 2000 che ne ha decretato la radiazione.

Forse è perché sono scarso che ritengo inutili le doppie avarie e le emergenze non codificate nei Check Sim.

Però posso sostenere con fierezza che tutti i miei ex allievi sono diventati chi istruttore, molti controllori, ed uno anche DOV.
Harpagonis

Last edited by DOVES; 2nd Sep 2017 at 21:29.
DOVES is offline