PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 15th Apr 2017, 08:15
  #112 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by joe falchetto 64
Buongiorno. Al di là delle valutazioni del momento e senza entrare in considerazioni che non mi competono, stante la mia estraneità all'azienda, registro con amarezza che ieri è probabilmente terminata l'epoca di un contratto italiano di riferimento per i piloti. Questo accordo mi sembra cristallizzi le retribuzioni apicali al massimo della anzianità aziendale andando però a sancire che da ora in poi:
- la progressione di anzianità si riduce;
- l'incremento retributivo nella promozione al comando si ferma a massimo il 25 per cento ( ora è il 50)
- tutte le assunzioni sono a parametro cityliner.
- 9 riposi medi al mese, minimo 7
Mi pare che il CCNL non abbia risparmiato da questi tagli, e lo dico senza polemica. Lo schema è' quello usuale: la "terra" ci mette gli esuberi e i naviganti i soldi. Mi pare che i soldi levati siano a naso molti di più dell'8 per cento.
La storia non si fa con i se e con i ma, però quanto pesa ricordare come sarebbe andata diversamente se la visione di Prodi e Cempella con Malpensa 2000 e la fusione con KLM fosse andata in porto senza trovare miopi campanilismi elettivi ed imprenditoriali: all'epoca AZ aveva in cassa risorse ingenti che non poteva usare per incrementare la flotta. Il gruppo AZ-KLM con perno su MXP quale Hub Maker avrebbe trainato lo sviluppo di una rete integrata di trasporto, avrebbe evitato la nascita di compagnie aeree più o meno sussidiate non in grado di generare ricchezza quali Air One, sarebbe stato in grado di entrare con prepotenza nel capitale di Air France che all'epoca capitalizzava in borsa considerevolmente di meno. Invece ecco cosa ci tocca: vedere un disastro industriale che sarà tenuto in piedi il minimo necessario per cederlo a chi troverà utile l'acquisizione.
Che amarezza vedere che da ieri il contratto più ambito per i piloti italiani sia quello EasyJet per basi italiane.
Parole da scolpire sulla pietra.
EI-PAUL is offline