PPRuNe Forums - View Single Post - 500 hrs on type
Thread: 500 hrs on type
View Single Post
Old 28th Nov 2016, 19:24
  #31 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by 2positive
Ragazzi a me dispiace se l'argomento ha fatto saltare i nervi a diverse persone...la cosa mi fa ovviamente capire quanto problematica sia la situazione.
Trovo allucinante e intollerabile che piloti professionisti si debbano ridurre a pagare per lavorare. Ad ogni modo non mi è chiaro il meccanismo. Sapevo che ci sono compagnie che assumo solo facendo mettere nero su bianco ai neoassunti che il TR sarà a spese loro. Ma non capisco come si possa pagare per volare..che si fa? Si citofona a KLM e si chiede di poter fare 500 ore e poi andare via? O fa parte di un contratto di assunzione...nel senso fino alle prime 500 ore io non ti pago, poi ne riparliamo?
Caro 2 positive, nessuno perde le staffe, semplicemente si cerca di chiamare le cose col loro nome, nonostante il solito psicolabile con sindrome bipolare ( visto che ora ha imparato anche a scrivere in Italiano ) voglia far credere che tutto va bene madama la Marchesa, che basta essere motivati, rompere le palle e aggiornare il proprio CV per trovare un ingaggio.
Non è così, e questo bisogna dirlo per correttezza nei confronti dei molti che - a causa di una visione miope di Compagnia ed Autorità - sono tagliati fuori dal mercato del lavoro perché non hanno il portafogli abbastanza gonfio.
Non mi riferisco tanto ai più esperti quanto a chi inizia, seppure spesso anche i colleghi già rated e con esperienza su liner debbano far fronte a bond sostanziosi per assicurarsi un ingaggio qualora non rated. Questo esula dalla discussione, ma è anch'essa una forma di mercimonio seppur meno becera rispetto al P2F.
Il problema vero è che, di fatto, il mercato in ingresso per chi inizia è monopolizzato dal P2F, la maggior parte della scrematura iniziale avviene avendo la possibilità di dar fondo al proprio portafogli, senza un criterio veramente meritocratico. I pochi posti che avanzano sono appannaggio di ragazzi certamente in gamba ma che spesso hanno anche la fortuna di stare al posto giusto al momento giusto, perché comunque le posizioni non sono mai abbastanza, con buona pace di che cerca di farvi credere che basta essere cazzuti e motivati e saperci fare coi social network. Bisogna essere cazzuti e motivati sempre, ma questo troppo spesso non basta e troppi ragazzi in gamba e meritevoli rimangono a piedi solamente perché hanno meno fondi rispetto ad altri che meriterebbero di essere presi a calci nel **** sin dalla crew room.
Purtroppo, al momento, le cose stanno così, senza troppi catastrofismi e cercando anche di essere ottimisti, ma pur sempre realisti.
Questo sistema va cambiato, c'è gente - anche qui dentro - che ci sta provando da anni lavorando in silenzio. Quindi diffidate da mitomani e falsi profeti.
EI-PAUL is offline