PPRuNe Forums - View Single Post - B737 NG TakeOff Ref Pag 2/2
View Single Post
Old 8th Oct 2016, 15:55
  #13 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
comunque a parte gli scherzi, io capisco la perplessità di reveal1, ci sono passato più volte quando ero a destra. Non ho mai volato il 73, come è stato già detto la risposta sta certamente nell’AOM della macchina o, più specificatamente, nell’OMB e nelle SOP specifiche della compagnia.
Non conosco la SOP specifica, ma parlando molto in generale, comprendo la frustrazione che spesso nasce in chi non comprende il motivo di una “variazione” od “interpretazione” della regola.
In quanto essere umani cerchiamo sempre delle scorciatoie, soprattutto quando la regola è scritta male, oppure è semplicemente interpretabile. C’è sempre chi pensa che ci sia il modo migliore, più semplice oppure più veloce. Quando ero a destra mi sono trovato spesso a discutere, in alcuni casi anche animatamente, nel merito di alcune “scorciatoie” che ritenevo poco ragionevoli. In almeno un’occasione, tornado a casa, mi sono chiesto perché mai mi sono messo a discutere su cose che in fondo erano del tutto effimere dal punto di visto operativo, visto che il risultato era stato solamente disgregare l’umore - e quindi di conseguenza il CRM - in flight deck senza neanche arrivare ad una vera conclusione.
Come giustamente dice Ramones, dal al mio punto di vista un Professionista deve avere la dote dell’elasticità, che fondamentalmente è capire quando parlare e quando soprassedere. Che non vuol dire non essere assertivi, ma esattamente il contrario. Ed ovviamente sapere sempre, quando si applica o si vede applicare una “scorciatoia”, qual’è invece il modo corretto da usare, anche se magari più dispendioso o meno pratico. In fondo è soprattutto dai “cattivi” esempi che si impara, da quelli buoni siam capaci tutti.
My 2 cents
EI-PAUL is offline