PPRuNe Forums - View Single Post - Bush pilot in Botswana
View Single Post
Old 14th Jul 2016, 15:32
  #55 (permalink)  
abezzi
 
Join Date: Apr 2010
Location: Maun
Age: 59
Posts: 123
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Etropi, lo faccio con piacere sperando che qualche altro connazionale possa trovare il primo lavoro in ambito aeronautico!
Vediamo a le info riguardo qualifiche necessarie, requisiti minimi e cose del genere...
Come detto e ridetto per motivi legati ai permessi di lavoro e soggiorno un pilota straniero deve avere ALMENO 500h TT, non una di meno e vi assicuro che vi sono stati casi in cui piloti con QUASI 500h non hanno ottenuto i permessi ed hanno sprecato dei mesi in attesa di un risultato positivo.
Ovviamente un pilota oltre alle ore, che possono essere accumulate volando di tutto, dai normali SEP, agli experimental, tipo RV7, a quelli che in Italia si chiamano ultraleggeri, tipo Tecnam, dicevo oltre alle h minime deve avere almeno la licenza commerciale, CPL, mentre l'Instrument Rating non e' richiesto, anche se nell'esame di Air Law vi sono svariate domande al riguardo. Ho voluto scrivere della necessita' di avere il CPL perche' ho ricevuto richieste strane di persone che sarebbero state disposte a venire qui e fare in loco gli esami o cose simili!!!
Non conosco bene quali sono le scadenze, se ve ne sono, di una licenza di volo EASA o FAA, comunque sia e' importante arrivare qui per cercare lavoro con la scadenza della licenza e della visita medica il piu' lontano possibile, questo sempre perche' se la convalida della licenza scade prima che un pilota raggiunga le fatidiche 500h PIC su mezzi immatricolati A2-xxx, il tizio deve rientrare in Europa per rinnovare il medical, qui in Botswana non lo fanno se non per licenze locali e sudafricane. Oltre al costo di tale rinnovo c'e anche il fatto che non si vola per qualche settimana fino al ricevimento di una nuova convalida.
E' utile, ma non obbligatorio, avere fatto i corsi CRM e DG, non serve altro, ne SEPT ne MCC; se si e' in possesso di qualifica SMS buono, ma di nuovo non obbligatorio.
Una cosa che molti piloti che arrivano qui sottovalutano, forse perche' non a conoscenza, e' la necessita' di portarsi appresso le copie autenticate e tradotte di tutti i titoli di studio o professionali che si hanno, questo serve per avere piu' chance di ottenere il permesso di lavoro; oltre a tali documenti bisogna anche avere le copie, sempre autenticate e tradotte, di casellario giudiziale e nascita, ripeto copie autenticate e tradotte!
Per ultimo un acenno al periodo dell'anno in cui le compagnie assumono, cosa che chi ha visto la serie tv bush pilot mi ha chiesto; posso affermare che non esiste piu' tale periodo, ormai le compagnie assumono quando ne hanno bisogno, questo anche perche' rispetto ad un paio di anni fa i piloti che vengono a cercare lavoro sono molti meno, cio' dovuto sia alla richiesta di 500h sia al fatto che in molte parti del mondo la richiesta di piloti sia aumentata; detto questo e' pero' corretto aggiungere che se c'e un periodo migliore per presentarsi qui quello sia il periodo che va da ottobre a dicembre, le compagnie hanno piu' tempo per valutare gli eventuali candidati rispetto a maggio/settembre dove voliamo senza sosta!
Con questo post penso di aver concluso per quanto riguarda le info utili a chi voglia provare un tipo di volo che vi rimarra' per sempre impresso negli occhi e nel cuore! Pochi giorni fa un ex pilota della mia compagnia, che ora vola x British ci e' venuto a trovare, dice che ogni volta un volo lo porta a sorvolare questa parte di Africa il cuore batte forte, perche' once a bush pilot forever a bush pilot!!!
abezzi is offline