PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 14th May 2016, 18:30
  #17 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse sono tardo io, ma non capisco su cosa si voglia disquisire. Se non posso atterrare alla mia destinazione, non procedo all'alternato dove lameteo è al limite rischiando di andarci per nulla, ma scelgo l'alternato ove sono certo che non avrò problemi ad atterrare. I problemi dovrebbero risolversi a monte (quando si può) e andare a un alternato dove la procedura è il circling e la meteo è al limite, mi fa pensare che il pilota abbia qualche istinto suicida.

Mettiamo cmq che fosse bellissimo all'alternato e per assurdo si guasti proprio durante la rotta: se le minime sono uguali o superiori a quelle legali (come nel tuo esempio) atterro col circling, altrimenti procedo al 2 alternato (se ho carburo). Se non ho carburo aspetto fin che posso su questo alternato col circling fin quando le meteo non tornano al valore legale...se non tornano i casi sono due, o faccio un buco in terra oppure foro le minime, atterro e me ne frego. Queste due ultime opzioni però, se avessi pianificato bene, non si sarebbero dovute verificare.

Insomma mi pare un pò di parlare di "Consigli su come cavarsela in volo dopo una notte in bianco e aver bevuto come un canale" nel senso: se prevenivi non ti ci saresti trovato. Scusami se non sto capendo bene il discorso Ice, la colpa è probabilmente mia.

Ps: ahhh si.....anche io ricordo i tempi in cui con gli alettoni bloccati, mettevo fuori le braccia dal finestrino per virare
mau mau is offline