PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 14th May 2016, 03:26
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by icemanair
Carissimi, vi posto un riassunto della presentazione del libro che mi ha inviato il Cpt Guiducci.

"Con un controllo sui database riguardanti gli incidenti aerei, è scaturito che in difetto, negli ultimi 20 anni, sono perite 725 persone durante la fase di volo Circling, che portano a una media ( sempre per difetto ) di 36,25 decessi ogni anno.
Con spirito di servizio, Guiducci ha scritto un manuale al riguardo ( il primo dedicato a tale argomento ), nell'intento di rendere consapevoli delle tecniche e dei pericoli.
Ne è scaturito che non è possibile rispettare tutte le regole fissate in proposito dalle autorità aeronautiche.
Ciò mette in difficoltà i Piloti e potrebbe essere la causa degli incidenti.
Basta pensare al fatto che, se alla destinazione non è possibile atterrare, il Pilota si dirigerà all'aeroporto alternato, ma se tali condizioni sfavorevoli sono proprio presenti durante l'avvicinamento a tale aeroporto di sicurezza ( ultima possibilità ), non sarà possibile atterrare in sicurezza o peggio non sarà possibile atterrare!"

Che ne pensate?
Perdonami ice, probabilmente ho mal interpretato io qualche passaggio, ma non capisco esattamente qual'è il punto. Nel senso che, come giustamente fa notare mau, se dirotto a destinazione dopo un circling - magari alle minime per la procedura - per andare a fare un'altro circling all'alternato c'è qualcosa di sbagliato nella fase di pianificazione ...
EI-PAUL is offline