PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 20th Feb 2016, 19:18
  #233 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che Raymundo e Paul c’invitano a distenderci sul lettino dello psicanalista è bene che ci parliamo fuori dai denti.

Gli stipendi a Cuba erano, e probabilmente sono ancora, quelli che ci dice Alberto, ed in tutto il terzo mondo erano anche più bassi.

Era raccapricciante sentire in Africa e in Estremo Oriente di redditi medi pro capite ‘annui’ di non più di 50 USD. I meglio informati pontificavano: “Ma a loro basta arrampicarsi su un albero per cogliere banane o noci di cocco, e sbarcano il lunario.”

Mi consta che il 90% della ricchezza mondiale sia detenuto dal 10% della popolazione. Ecco da dove fuggono e verso quale miraggio si muovono i profughi.

Tuttavia non dobbiamo sottacere che nell’arcipelago Caraibico s’era insediato un gruppo, andatosi ahimè sempre più riducendo, di utopisti sognatori, che, per amore del popolo, sulla scorta dell’esperienza spartana (due re, in carica due anni, le monete costituite da pesanti pietre, le mense per tutti - da 'La costituzione degli spartani' di Plutarco -) hanno diviso quel che c’era per tutti.

Del resto si favoleggia che l’assistenza sanitaria sociale colà sia tra le migliori al mondo, tanto che gli eroici pompieri USA feriti o ammalatisi per l’intossicazione dopo l’11 Settembre furono mandati a ricoverarsi colà.

Questo è esattamente quello che sta accadendo con il P2F.

Qui sul forum sono attualmente presenti 3 generazioni:
1) La Vecchia (DOVES non me ne volere...) che non hanno pagato nulla:
Forse non abbiamo pagato in moneta sonante, ma in sacrifici, sudore e sangue si!
E all’ombra diuturna di una mannaia sempre pronta a caderci sul collo – ‘Uno su mille ce la fa!’ -

2) L'intermedia (della quale faccio parte anche io) che qualcosa hanno iniziato a pagare (chi solo i brevetti e chi almeno il primo Type)
3) La nuova che deve pagare tutto.
Spesso da quello che leggo, ognuno di noi ha difficoltà ad immedesimarsi nella generazione dell'altro.
Sembra che abbia origini nella notte della mitologia la più o meno consapevole ostilità, dei figli verso i padri.
Ben prima che Edipo uccidesse il padre e si congiungesse con la madre, Kronos, nascosto nel ventre della genitrice Gea evirò il padre Urano mentre questi le si accoppiava.

Purtuttavia credo che sia insito nell’animo umano l’istinto di comunicare i propri saperi alle generazioni venture.
Lo facevano i nostri nonni davanti al focolare nelle fredde serate d’inverno.

Abbiamo abdicato. E la nostra abdicazione ha generato una deregulation che tanto piace a molti Manager rampanti e che ha partorito, come effetto secondario, anche il fenomeno del P2F.
IPSE DIXIT!

…e quelli senza voce( quanto meno a livello socio-politico- sindacale non avendo un contratto a tempo indeterminato )…
…Prova ne sia che lì dove il fronte sindacale è più unito (Francia) il fenomeno non ha attecchito (la DGCA vieta espressamente il P2F sul suolo francese, almeno fin quando resisterà!).
La situazione la si cambia solamente tramite la partecipazione di tutti e, soprattutto, con persone competenti al posto giusto….
Temo che la voce (e con essa l’arma dello sciopero ben impugnata e brandeggiata prima) sia stata tolta al sindacato tutto, da lunga pezza. Vi siete mai chiesti che tasso di partecipazione, e quindi probabilità di successo, avrebbe un'azione sindacale oggi in Italia?
"Tu scioperi? Ti mando a casa e ti sostituisco subito!"
"No! No! Io non parteciperò allo sciopero!"

Il consiglio che vi ha dato DEVILFISH è sacrosanto: il forum è un mezzo potente, usatelo per i vostri approfondimenti tecnici, avete la fortuna di poter condividere esperienze e tecnicismi con chi ha avuto più tempo di voi per studiare ed imparare, sfruttatela anziché perdervi in risse da bar.
Credo d’aver già scritto altrove su codesto network che il pilota, a causa della peculiarità del suo lavoro, non è un animale sociale, non ha siti di aggregazione di massa in cui riunirsi regolarmente e condividere coi colleghi esperienze, problemi, necessità, da tradurre in petizioni da rivolgere alla parte datoriale.
Io ritengo che il WEB potrebbe essere quello che per i Londinesi è lo Speakers' Corner di Hide Park.

Credo che tutto ci indica che l’unica soluzione è

https://www.google.it/search?q=novec...HMJRHiVylSM%3A

Lo Pterosauro

Forse da qui si vede meglio: https://www.google.it/search?q=quadr...HBpRIyWbs6M%3A

Last edited by DOVES; 20th Feb 2016 at 21:22.
DOVES is offline