PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 20th Feb 2016, 16:02
  #226 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro EI-PAUL,
come al solito il Tuo intervento è inopinabile (e come sempre ci arricchisce, come anche quello di Nick1).

Il fatto che tu ed altri lavoriate in questo senso sia in ambito FTL che Medical fa sperare in una inversione di tendenza
intanto ti ringrazio di cuore e spero di non deludere mai nessuno...

ma converrai con me che quello che è stato perso negli ultimi 20 anni ci vorranno decenni di lavoro e di negoziato per recuperarlo, semmai basteranno.
semmai basteranno......sacrosanto, credo che la velocità con la quale stiamo "recuperando" alcuni posti sia estremamente più lenta di quella con cui il sistema degrada...

Di questa situazione siamo COLPEVOLI TUTTI E NESSUNO! (cit.)" mi permetto quindi di dissentire, alcuni sono più colpevoli di altri, io mi ci metto per primo perché evidentemente, quando era il momento non ho fatto abbastanza per far sentire il mio dissenso o forse l'ho fatto male.
Volevo riferirmi ai "qui presenti"....ma hai ragione al 1000X1000 (purtroppo) e tutto sommato molti "nomi si conoscono pure"....(non so se stai seguendo l'evoluzione dell'FSTA, se conosci gli importi elargiti e se vuoi ci metto poco in privato a dirti a chi appartiene la prima posizione....).

Nel mio caso (e non è certo una giustificazione) è accaduto quanto segue: all'inizio non mi vergogno ad ammettere che non mi rendevo conto di tutto ciò che accadeva attorno (ero troppo preso dal mondo che avevo raggiunto dopo pesantissimi sacrifici - come molti altri di noi - e dopo aver rotto anche con la famiglia per le mie scelte....). Dopo un po' ho iniziato a realizzare ma non avevo una posizione tale da poter "far udire la mia voce". Ho iniziato tuttavia ad organizzarmi per poter "rimediare un microfono" e questo percorso è durato più di 10 anni......ora non so per quanto tempo questo "microfono sarà ancora a mia disposizione". Di certo cerco di sfruttarlo al massimo, ma al tempo stesso cerco di trasmettere "il massimo di quel minimo" che conosco per preparare gli altri a prendere il mio posto.
Passo le notti ascrivere libri o piccoli giornalini ed a preparare relazioni (e studiare), e passo le giornate a rispondere al telefono...... ma tutto questo non è difficile, richiede semplicemente pazienza.
Il lavoro più DIFFICILE è quello di RIMOTIVARE i nostri Colleghi ed al tempo stesso FRENARE GLI ENTUSIASMI dei nuovi che arrivano; queste sono le uniche condizioni necessarie per re-instaurare una coscienza comune e rimboccarci le maniche.
I Giovani debbono capire che se sono entusiasti di quello che hanno raggiunto....beh...sappiano allora che possano ottenere tutt'altro...che la Professione del Pilota non è quella che vedono oggi e che se già gli piace questa....non potranno che "emozionarsi" semmai un giorno riusciranno a vedere quella che era.......
Gli "Intermedi" debbono invece capire che il mondo futuro è quello che lasceremo ai nostri figli. Se abbandoniamo noi, abbandonano anche gli altri in qualunque altro settore ed il mondo non può che andare in discesa!!! Facciamolo almeno per i nostri figli!
Gli anziani debbono capire che "sono fortunati" perché hanno vissuto gli anni migliori di questa splendida Professione (non dico i più facili...i migliori...) e che oggi hanno un presente (pensione) garantito dal nostro lavoro cosa che quando sarà il nostro turno.............ed allora, non debbono lasciarci i "cazziatoni" (criticandoci)....debbono invece trasmetterci quel "sapere" che è andato perso e che per noi è necessario acquisire per riottenere una "piccola speranza del domani".

Ognuno in questo delicato equilibrio, ha un ruolo fondamentale!

Fateci caso...anche qui su pprune.....se non ci fossero i "giovani"...che ci fanno domande e ci obbligano a rivedere qualcosa, probabilmente anche il nostro sapere andrebbe in discesa (avremmo meno occasione di rivedere le nostre nozioni primordiali), ma se non ci fossimo noi intermedi i giovani non potrebbero avere consigli ed informazioni. Siamo necessari l'un l'altro...a volte poi si arriva alla rottura oppure il livello scende troppo ed ecco che l'intervento dei più anziani (DOVES...I-FORD...-scusami...-) tirano fuori aspetti profondi (o approfondimenti tecnici) che ci fanno riflettere e che riequilibrano il sistema........

A volte poi occorre anche sdrammatizzare, fare 4 sane risate.....ed ecco che intervengono quelli che non c'entrano niente con tutto ciò (vedi marroncini & Co.) e la giornata passa
RaymundoNavarro is offline