PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 20th Feb 2016, 08:35
  #215 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se mi permettete, vorrei fare un piccolo "off topic" nella speranza di "stemperare" un pochino i toni. Diciamo anche (ammetto che a volte anche io sono tra questi..) che quando il forum si "smoscia un pochino" si tira giù qualche "provocazione" anche per rianimarlo......fateci caso, quando scoppia "la polemica" andate in basso e vedete decine di utenti connessi....

Ciò premesso.....vi racconto una piccola storia per meglio comprendere il significato del mio discorso.

Qualche "lustro fa" (in passate compagnie) sono stato basato per diversi mesi a Cuba e volavo pertanto con una cabina "cubana". Gli Assistenti di Volo che volavano con noi erano ragazzi/ragazze assunti per un piccolo periodo di tempo (il tempo di permanenza del wet leasing del nostro aeroplano) ed una volta che noi avessimo terminato le operazioni sarebbero tornati "in mezzo ad una strada". In quei tempi - per capirci - lo stipendio di un Comandante di Lungo Raggio (Cubano) era di 180$/mese (io che ero Pilota di Prima, guadagnavo circa 8 milioni/mese con tutte le indennità di trasferta per stare a Cuba.....). Durante i primi voli, ci sono scappate 2 Cabine intere! (eravamo in Canada e durante il transito, con la scusa di andare al Duty Free sono in realtà scappati chiedendo asilo politico).

Dopo un po' di mesi, durante un "volo in giornata" vidi una delle Assistenti di Volo presentarsi con una valigia enorme e mi insospettì (diciamo subito che era una "cozza" prima che vi facciate alcuni film...). Durante il volo di 5 ore l'avvicinai e cercai di parlare con lei, si vedeva che era un po' strana. Questa ragazza aveva tre Lauree, era figlia di un pescatore ed aveva 7 fratelli/sorelle.
Iniziò, piangendo, a spiegarmi che l'unica possibilità di lavoro l'aveva trovata come segretaria presso una clinica privata e per lei era il sogno in quanto avrebbe guadagnato "anche 20$ al mese"......(stiamo parlando di una 20ina di anni fa). C'era un solo problema.....quel posto di lavoro costava 300$ ossia una somma che poche persone riescivano a mettere da parte dopo una vita di lavoro......funzionava così! Soluzione alternativa fuggire dal Paese e trovare un alternativa (abbandonando la famiglia per sempre). Prima dell'atterraggio gli facemmo recapitare una busta dove dentro io ed il Comandante avevamo messo i 300$ trovando una scusa che non l'avrebbe mortificata. Tornò con noi.
Per noi era "una sera in meno a zocc..le" e per lei era la sistemazione per una vita. A distanza di alcuni anni ci mandava a casa le fotografie della famiglia che aveva messo su.....

Questo era il sistema corrotto Cubano! 2 Possibilità:
1) Sottostare ed alimentare il sistema;
2) Ribellarsi ma piegarsi ad una vita di fame per fare il "Don Chisciotte"

Mettiamoci ora per un attimo nei panni della ragazza che si è ritrovata i soldi in mano, cosa fare?
1) Piegarsi al sistema;
2) Per principio non piegarsi, tenersi i soldi ma rinunciare ad una vita

SE mi immedesimo, io una risposta non la ho!

Questo è esattamente quello che sta accadendo con il P2F.

Qui sul forum sono attualmente presenti 3 generazioni:
1) La Vecchia (DOVES non me ne volere...) che non hanno pagato nulla:
2) L'intermedia (della quale faccio parte anche io) che qualcosa hanno iniziato a pagare (chi solo i brevetti e chi almeno il primo Type)
3) La nuova che deve pagare tutto.

Spesso da quello che leggo, ognuno di noi ha difficoltà ad immedesimarsi nella generazione dell'altro.

Ad oggi la triste realtà è questa! O accetti il sistema oppure per orgoglio non ti pieghi MA consapevole che per te che non ti pieghi ce ne sono altri 8 che si piegano ancora di più. Risultato: gli 8 sono felici di essersi realizzati e tu fai una vita a bruciarti il fegato.
Praticamente la nuova generazione è tutta come la ragazza Cubana con i 300$ in mano e che deve fare una scelta!

Di questa situazione siamo COLPEVOLI TUTTI E NESSUNO! E non credo che sia "eticamente corretto" criticare più di tanto chi si piega ad un sistema che si è creato davanti agli occhi di chi oggi critica ed è stato in silenzio (me compreso...in un certo senso).

Al contrario, anche chi oggi è intrappolato nel sistema deve allo stesso modo comprendere chi (come noi) vede comunque svanire una Professionalità nella quale ha creduto e per la quale si è battuto per preservarla (quando è stato possibile).

Il problema del P2F non si risolve scornandoci tra di noi o chiedendo agli altri di non aderire....

Il problema del P2F è ad oggi uno dei problemi portati all'interno della Commissione Europea al fine di prendere dei provvedimenti e viene trattato nell'ambito di ciò che abbiamo definito "Aviation Package" con il quale stiamo "sviscerando" tutti i problemi del nostro Settore che debbono per forza di cose essere affrontati. Il P2F concorre a creare competizioni sleali (Compagnie che pagano i Dipendenti e Compagnie pagate dai Dipendenti), concorre in molti casi (non stiamo facendo di tutta un erba un fascio) ad abbassare i livelli di professionalità (se devi formare una Persona che dovrà produrre per te...il risultato è OBBLIGATO, se invece devi formare una Persona che poi tanto lavorerà - se...lavorerà - per altri...il risultato è SUPERFLUO) e così via....potrei scrivere un libro sui contenuti che stiamo esponendo......Il prossimo incontro ci sarà proprio a breve (i primi giorni di Marzo). Di certo, quando gli interessi in ballo sono molti ed il campo di applicazione è globale....i tempi non possono essere rapidi....ma CI SI STA LAVORANDO CONCRETAMENTE.

Pertanto, invito i Colleghi (se posso) a non prendersela troppo con "chi paga", però allo stesso tempo, consiglio caldamente "a chi paga" di stemperare i toni dall'inizio della propria carriera, perché nella nostra Categoria, oltre alla Professionalità, teniamo anche all'educazione e detestiamo la presunzione.
Il tutto "fermo restando" i momenti di gioco....e di scherzi....che CI DEVONO sempre essere!!!!!

Questo è il mio modesto punto di vista e mi scuso per essermi dilungato...

Last edited by RaymundoNavarro; 20th Feb 2016 at 09:10.
RaymundoNavarro is offline