PPRuNe Forums - View Single Post - Easyjet A319 at Pisa on Dec 30th 2015, landed on closed runway
Old 1st Jan 2016, 09:22
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la massa di Notam non proprio "operativi" che ci sono nei documenti, va da se che se uno è autorizzato ad atterrare in una certa pista quello è.

...anche perchè non è che ci fosse stata nebbia...
I-AINC, S7EVIN, sono assolutamente d'accordo con voi sul fatto che un'autorizzazione all'atterraggio non dovrebbe essere malinterpretata. Sarà interessante capire quali sono stati i fattori che, invece, hanno portato a farlo.
La mia precisazione sul fatto che la pista non fosse chiusa deriva dal fatto che alcune testate giornalistiche (compreso l'articolo allegato) parlano di pista chiusa quando, burocraticamente parlando, non sarebbe esattamente così.
Il mio comunque era uno spunto di riflessione scaturito dalla lettura dei notam, lettura che non ho trovato propriamente "fluida". Questo è uno dei pochi elementi tangibili visto che per il resto, giustamente, non esistono informazioni e bisognerà aspettare il rapporto.

Aggiungo anche che, se la memoria non mi inganna, autorizzati ad una VOR per la 04L risulterebbe piuttosto anti istintivo, visivamente parlando, manovrare per la 04R, anche perché immagino che il sentiero di avvicinamento della L (benché di solo 400 metri circa) fosse acceso mentre quello del R spento.

Last edited by EI-PAUL; 1st Jan 2016 at 09:35.
EI-PAUL is offline