PPRuNe Forums - View Single Post - A320 GermanWings
View Single Post
Old 13th May 2015, 16:56
  #154 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 72
Posts: 1,446
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Permettimi Shinners,
innanzitutto credo sia sbagliato parlare di "Aviazione Europea" in quanto molte delle realtà a cui tu fai riferimento esistono anche in Asia ed in molti altri posti del mondo......
E comunque tutti siamo d'accordo che il P2F è un qualcosa di eticamente inaccettabile! Io credo tu ti riferisca a questa frase di I-FORD:

E' inutile giraci intorno, fare il pilota necessita di qualità anche caratteriali che devono essere scrutinate in fase di selezione, il carico di stress relativo al tipo di professione è elevato, la fiducia nelle sue competenze deve essere totale.
Le selezioni nelle Compagnie degne di tale nome....ancora esistono (pensa...anche nella tanto ormai derisa - qui su pprune - AZ...chiedilo ai ragazzi che le stanno facendo).
Le selezioni del Personale, da un punto di vista Psicologico, vengono fatte da Professionisti (nel 98% dei casi ESTERNI all'Azienda nella quale si fa la selezione) che hanno una Laurea e dei Master alle spalle SOLO per fare quel tipo di lavoro (La Selezione del Personale). Se a noi molte cose sembrano "impossibili"....forse è solamente perchè non essendo il nostro lavoro...non le conosciamo!
Se vuoi, nel numero che uscirà a Luglio della mia rivista "Aeronautica di Settore"...troverai proprio un articolo su i Colloqui di Selezione, fatto dagli Specialisti di Psicologia Aeronautica (Italiani e non...).

Tornando On Topic ......
Sia il Cpt che Mr. Lubitz erano stati entrambe selezionati dal gruppo LH che NORMALMENTE e relativamente ad altre realtà anche a livello extra Europeo, posso dirti per esperienza indiretta (ma ho anche avuto modo di frequentare in passato il Centro Addestramento LH per altri motivi ed ho visto come lavorano....) che non sono assolutamente "all'acqua di rose"!

Per cui posso confermarti che nel caso in questione, tutto il bel discorso del P2F, non c'entra proprio niente!!! Capisco invece a cosa si riferiva I-FORD... provo anche a tradurtelo.....(se I-Ford permette la traduzione da un ex piccione....):

L'accesso normale a questa Professione è attraverso selezioni! Se per un motivo o per un altro inizi con il P2F a pagarti le ore di lavoro....poichè ciò avviene in Compagnie minori che prima o poi falliscono o vengono inglobate da compagnie maggiori....se non hai una tua vera Professionalità...NON sopravvivi.....ed ecco quindi che prima o poi nella vita le selezioni te le fai lo stesso......e se non vali....dopo un pò ti fermi comunque!!!! (prendi ad esempio ultimi "eventi Italiani....ormai manco tanto più ultimi....).

Ora...tornando a bomba, Il Crew dell'incidente era "super selezionato"! e soprattutto non aveva mai pagato per volare. Avrei capito il tuo discorso se il tutto fosse avvenuto in una compagnia di quelle "Scuole per Polli", ma NON nel Gruppo LH.

Nella rete del pescatore...qualche lattarino sfugge sempre...
(scusa I-FORD, mi sono ricordato adesso che detesti i puntini! E spero comunque di aver interpretato il tuo pensiero ).
RaymundoNavarro is online now