PPRuNe Forums - View Single Post - Diritto alla Tessera Sanitaria?
View Single Post
Old 21st Feb 2015, 15:44
  #17 (permalink)  
Captain_Hook
 
Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra che qui si stia però facendo una confusione STRATOSFERICA, con tanto di ClearAirTurbulence.

Stiamo parlando del diritto o meno alla Tessera Sanitaria per colui che è residente in Italia ma lavora all'estero. La risposta più chiara è la risposta affermativa di REMAX11 e lo ringrazio per aver chiarito il mio dubbio

In quanto residente in italia, pur non pagando nessun contributo(inps e ssn nella fattispecie) e alcuna tassa sul reddito prodotto all'estero visto la chiarissima esclusione dello stesso, hai diritto all'assistenza sanitaria. In italia, fortunatamente, esiste l'assistenza sanitaria universale, senza nessun contributo specifico da parte dei residenti.
Per quello che riguarda colui che lascia l'Italia TEMPORANEAMENTE... Il discorso dipende dalla durata per la quale lascia l'italia. Normalmente si riceve assistenza all'estero con la Tessera Sanitaria Europea.

Per colui che lascia l'Italia DEFINITIVAMENTE (iscritto AIRE, contratto estero, domicilio all'estero, e parlo con ragion di causa perché questa era la mia situazione fino ad oggi) è chiaro che non ha diritto ad alcuna Assistenza Sanitaria gratuita in Italia, a meno che l'assicurazione/tessera sanitaria del paese dove vive e lavora, gliene dia il diritto. E' chiaro che uno possa fare il furbetto e tornando in Italia possa presentare una tessera sanitaria italiana non scaduta (la mia scadrà nel 2016), ma è chiaro anche che se fanno controlli, risulterà che la persona non ha più nulla a che fare con l'Italia. Non si ha diritto alla sanità a VITA solo per essere nati nel paese.

Per quello che riguarda la tassazione sono pienamente d'accordo con Fullblast e Remax11, ma questo è argomento di un'altro Thread.
Captain_Hook is offline