PPRuNe Forums - View Single Post - atr72 TransAsia crashed in taiwan
View Single Post
Old 7th Feb 2015, 21:28
  #23 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per noi plebei che al massimo giochiamo con qualche cessnino, mi potete spiegare qual'é la prescia/procedimento per spegnere un motore che ci saluta?

Ossia, capisco i rischi di esplosione e danni collaterali in caso di avaria meccanica/strutturale, peró se come forse in questo caso, dopo un EFATO un motore ci lascia, praticamente qual'é il motivo per la prescia nel spegnerlo? Se si guasta una pompa, tubo o qualcos'altro inerente all'alimentazione, ovvio che questo non si sa, ma nel caso di potenza che si perde e in assenza di botti, fumo o scintille, un equipaggio non sarebbe piu giustificato nel completare la manovra?? Poi "con calma" una volta stabili si puo diagnosticare e rimediare.

So quanto sia facile aggiustare il mondo dalla poltrona, ma in caso di perdita in V1 o V2, appunto se non vibra, non fuma, non scintilla, non si potrebbe ritardare un po e valutare la situazione con un po meno prescia?

Se st'incidente fosse cosí come sembra, mi ricorda G-OBME della Midland negli anni '80 che in atterraggio appunto non ascoltando passeggeri e assistenti di volo che puntavano ad un motore, hanno spento l'altro motore (quello buono) e sono andati lunghi per prati.

In questo caso pare che abbiano avuto una perdita di potenza secondi dopo il decollo, quindi scusate again per l'ignoranza, ma non potevano aspettare un po e poi isolare il motore?

CTG
cleartouchandgo is offline