PPRuNe Forums - View Single Post - Cathay
Thread: Cathay
View Single Post
Old 9th Jan 2015, 13:58
  #32 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,420
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by ironwings2014
invece la gavetta c'e' eccome, perche' sicuramente una compagnia che, pur avendo i suoi tornaconto, e' disposta ad investire su di te, non credo che ti renda la vita rosa e fiori e poi, a differenza della maggioranza delle compagnie dove il type va' pagato e dopo 2 mesi di corso ti ritrovi a destra e dopo circa 4 anni a sinistra,
ironwings questa non è la normalità... o meglio lo è oggi purtroppo per quanto riguarda il panorama delle low cost ma le major/legacy ancora mantengono un percorso di carriera compatibile con quello che dovrebbe essere la norma in questa professione.

li dopo 8 mesi di corso ti ritrovi sul jump, dopo altri 4 a destra e dopo almeno altri 4 a sinistra per un totale complessivo di "almeno" 9 anni type incluso, e per di piu', specie per chi vive in italia, decisamente abbastanza distante da casa e dalle propie abitudini.
Stare lontano da casa è la normalità per un navigante ed oggi anche per la stragrande maggioranza delle altre professioni visti i tempi. Farsi 10 anni a destra è assolutamente normale per chi ambisce al comando in una compagnia che vola in ogni angolo del pianeta e spesso in zone dove gli alternati in rotta vengono nominati nei telegiornali quotidianamente per qualche casino.

Ovviamente non era un discorso polemico mirato a screditare chi si e' pagato il type perche', una volta che il funzionamento e' quello, sarei il primo disposto a pagarmelo pur di lavorare, pero' se dobbiamo dire che investire 9 anni di vita in cina lontano da casa partendo da 250 ore e arrivando a quelle richieste per il comando non e' gavetta ditemi voi di cosa stiamo parlando!

iw14
Direi che stiamo parlando di lavoro da pilota di linea. Se fai l'istruttore gratis per accumulare ore, traino alianti/striscioni o sistemi i Jeppesen della tua compagnia aerotaxi e vedi l'aereo una volta al mese, quella è gavetta.
sonicbum is offline