PPRuNe Forums - View Single Post - Fondo Volo INPS e Tasse
View Single Post
Old 27th Jul 2014, 16:18
  #15 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Inquietante...già...hai ragione.
Io poi ho 21 anni di contributi totali in Italia, di cui 11 al fondo volo, il resto è e sarà in Svizzera, dove la pensione è contributiva da sempre.
Quindi in teoria dovrei poter cumulare le due prestazioni ma, come mi è stato detto, attualmente le regole INPS del fondo volo sono strutturate per consentire l'erogazione della prestazione a chi ha contribuito per un tempo minimo e non per chi ha contribuito per un TOT di versamenti.
Anyway mi dovrò informare bene bene su che fine faranno i soldi che ho versato, per tramite dei miei ex datori di lavoro, all'INPS durante la mia vita lavorativa italiana.

Io so che occorrono 20 anni di contributi al fondo volo piloti per ottenere il diritto alla prestazione pensionistica, che una volta era erogata all'età prevista per il pensionamento e dopo 15 anni di versamenti.
Se invece c'è una perdita di licenza definitiva credo (credo) bastino 5 anni di contribuzione al fondo volo per avere diritto all'erogazione minima, che è praticamente l'equivalente della pensione sociale.

IMHO.
maeroda is offline