PPRuNe Forums - View Single Post - Fondo Volo INPS e Tasse
View Single Post
Old 25th Jul 2014, 23:28
  #10 (permalink)  
guidavide
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo con Joe,

il grosso problema del set up con ltd di 'quella compagnia' e' che se il tuo stipendio, ancorche' gia' tassato ecc., ti arriva come director e non come pilota tecnicamente al FV non puoi partecipare, nemmeno volontariamente.

Quando ho fatto io domanda per i versamenti volontari uno dei requisiti era aver contribuito al FV per almeno 5 anni prima del 2007, c'era anche una data precisa che ora non ricordo. Onestamente non saprei dirti gli ultimi aggiornamenti in merito, ma l'ufficio INPS FV a cui ti rivolgerai dovrebbe chiarirtelo agevolmente.

Se la tua domanda dovesse venire approvata considera che vai a pagare circa il 37% del tuo reddito delle ultime 52 settimane da pilota dipendente in Italia (non l'ultimo anno calendariale ma 52 settimane, i conteggi pensionistici sono fatti a settimane). Fondamentalmente paghi sia la ritenuta che normalmente vedi/vedevi in busta paga + la parte che paga il datore di lavoro; qui dipende molto da che tipo di contratto italiano hai (stipendio base alto oppure tanta indennita' di volo che fa meno reddito imponibile, ecc. ecc.).

Saluti,
Davide
guidavide is offline