PPRuNe Forums - View Single Post - Fondo Volo INPS e Tasse
View Single Post
Old 25th Jul 2014, 12:13
  #8 (permalink)  
Breakthesilence
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Uno dei Business Consultant irlandesi al quale ho chiesto informazioni dice che si occupano loro della questione tasse in Irlanda (attendo risposta per la parte italiana, se fanno loro o se mi serve un commercialista qui) e ti aiutano per la questione contributi sociali.

Essendo obbligatorio pagare i contributi sociali nel paese dove si ha base, ne consegue che se la base è in Italia dovrai per forza pagare INPS e questo mi è stato confermato da questi consulenti. Quello che vorrei capire (e in tal senso attendo risposta da loro) è se il versamento sarà fatto sempre al Fondo Volo oppure su altro fondo INPS.

Quello che è scandaloso è che se non si può (vuoi per leggi che impediscono, vuoi perché è troppo caro) pagare volontariamente il Fondo Volo, praticamente non puoi andare in pensione? Cioè sono obbligato a lavorare in Italia tutta la vita se voglio una pensione?
Come fanno tutti gli altri lavoratori, di altri settori, che sono dipendenti di società estere? Ammesso che se continua così neanche gli italiani in italia andranno in pensione, ma possibile che appena cambi perdi tutto così facilmente?
Breakthesilence is offline