PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 21st Jun 2014, 00:53
  #1115 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
selcalcheck 14th Jun 2014, 12:52 l' "ingenuo" ti ringrazia

Tanto premesso quanto scritto è quello che mi auguro che avvenga anche se le premesse iniziali mi pare non indichino quella direzione con OO.SS. che ancora in una situazione come questa fanno melina e pensano a questioni di primo e secondo tavolo di trattativa. Bene fece in allora Marchionne con la FIOM ma non mi pare che Del Torchio sia pronto e soprattutto voglia seguire l'esempio.

Non ho seguito da molto vicino le vicende del 2008/9 ma ho avuto la percezione che ne siano state combinate di tutti i colori, di più di quelli dell'arcobaleno. Applicheranno la Legge 223/91 che attiene ai licenziamenti collettivi integrata con le novità legislative introdotte dalle leggi “Riforma del mercato del lavoro”(L. 92/2012), “Misure urgenti per la crescita del paese”(L. 134/2012) e dalla legge di stabilità (L.228/2012)? Perfetto, mi sembra un ottimo percorso da seguire ma attenzione i binari sono molto stretti e non prevedono deviazioni non consentite altrimenti il licenziamento diventa facilmente impugnabile e credo che i lavoratori di Alitalia/CAI debbano far pervenire un messaggio molto forte alle OO.SS. ed evitare quello che è successo, a quanto pare, nel non troppo lontano 2008/9 e il cui ricordo è ancora vivo. I binari sono tanto stretti che un'azienda che nel 2013 aveva attivato una procedura ai sensi della Legge 223/91 per poco oltre 180 lavoratori ha pensato bene di rifletterci sopra un attimo ed il numero è sceso magicamente a 48 nei confronti dei quali sono poi partite le lettere di licenziamento o meglio in contempranea sono inziate delle trattative private che credo nella maggior parte dei 48 casi se non tutti si sono concluse per quanto noto con reciproca - possiamo dirlo? - soddisfazione. Per coloro che fossero ineressati ad un supporto legale, un carissimo amico, uno dei migliori giuslavoristi italiani, non "comprabile" e coinvolto anche nelle vicende dei 180 di cui sopra se necessario può rendersi disponibile. Al riguardo mandatemi un pvt msg.
iceman51 is offline