PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 12th Jun 2014, 18:35
  #1071 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bauscia

con riferimento alle banche ed al vecchio adagio che hai riportato, mi hai fatto venire in mente il primo giorno di lezione ad economia a Torino dove il prodessore Onorato Castellino soleva interrogare gli studenti ponendo alcune domande e in base alla risposta individuava la provenienza scolastica dell'interrogato... liceo classico oppure scientifico, ragioneria, altro.

Una di quelle classiche era... "fornitemi la definzione di banche ed assicurazioni"... nessuno rispondeva correttamente perché la risposta giusta o meglio la sua risposta giusta era... "banche ed assicurazioni sono associazioni a delinquere legalmente autorizzate!". Credo avesse ragione da vendere e nel tempo più ne ho avuto più prove.

In ogni caso è bene ricordare che il professore Onorato Castellino non solo era il Preside della Facoltà di Economia di Torino ma anche uno dei massimi esperti dei sistemi pensionistici (collaborò alla riforma Amato che giudicò già in allora insufficiente) ed è stato presidente della Compagnia di San Paolo dal 1999 al 2004. Già la Compagnia di Sanpaolo, ovvero la Fondazione che era l'azionista di riferimento del Sanpaolo IMI sino al 2006 e adesso di Intesa Sanpaolo.

Altra notiziuola, non peteguless. Il professor Castellino sui temi pensionistici è stato il "padre" della beneamata Fornero che guarda caso fu chiamata a redigere la nuova riforma delle pensioni ed anche di Laura Piatti, legatissima alla Fornero tanto da essere stata la responsabile della sua Segreteria Tecnica ai tempi del governo Monti, professoressa a contratto dell'Università di Torino, precedentemente dirigente del Sanpaolo IMI, poi Intesa Sanpaolo con responsabilità del settore del welfare, ora ritornata in Intesa Sanpaolo dopo l'esperienza governativa mentre prima ancora era stata una dirigente della Reale Mutua Assicurazioni dove il professore Castellino per molti anni è stato presidente del Collegio Sindacale.

Perdonatemi l'OT ma vedete che cercando, cercando si scoprono sempre cose interessanti... che ci aiutano a capire meglio come funzionano o meglio non funzionano le cose nel bel paese.

Allacciamo le cinture ché su qs vicenda è meglio

ice51
iceman51 is offline