PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 10th May 2014, 12:21
  #1 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?

Salve signori colleghi...

Alla fine mi sono deciso...registrazione al Forum e subito il mio primo Thread!
Ebbene...ho una grande confusione in testa su quello che vorrei fare da grande ( nonostante i miei 38 anni!) ...e credo di poter qui trovare lo spunto o utili consigli da chi vive tutti i giorni il mondo dell'aviazione civile, e del suo relativo mercato, e che quindi ne sa piu' di me.

Da buon pilota militare nel prossimo futuro mi trovero' ad un bivio, una scelta radicale sulla mia professione, che si potrebbe riflettere anche sulla mia vita familiare e privata, in modo sostanziale.
Molto velocemente, amo il mio lavoro e amo volare. L'anno prossimo dovrei terminare il servizio operativo per trasferirmi dietro una triste scrivania: sbocchi di carriera probabilmente sbarrati, impossibilita' di incarichi all'estero (senza raccomandazione dove vai?) e cosa piu' grave condanna perenne alle max 12 ore di volo annue!
Mi permetto di essere ironico, ma sono consapevole comunque di essere un fortunato, lavoro stabile e relativamente pagato bene. Percio' massimo rispetto per chi, invece, sta affrontando altri tipi di difficolta'.
Nonostante tutto, credo che, aldila' dell'aspetto economico, sia molto importante fare nella vita, se si puo', quello che ci piace e ci appassiona. Per questa ragione sto valutando la possibilita' di ricominciare tutto da zero e di andare a vivere all'estero. Il problema e' che non so come orientare le mie scelte, e non ho probabilmente una situational awareness delle prospettive e del mercato dell'aviazione civile, avendo vissuto solo la realta' militare.

In breve, onde evitare di diventare prolisso: sono current su ATR e Piaggio P180, Comandante su entrambi, con circa 3000 ore di volo totali (comprese macchine piu' piccole), circa 1000 ore da PIC. Ho l'ATPL completo EASA.
Che fare? Cercare posto di lavoro su Atr in qualche posto tropicale? Pagarmi un Type Rating entrando (ammesso ci sia possibilita') in qualche compagnia tipo Ryanair o Easy Jet? Oppure tentare il salto in compagnie arabe, nella speranza di avere almeno li prospettive future possibili? L'unica cosa sicura di cui sono consapevole e' che nulla e' semplice, e che per strada ci sono anche molti piloti piu' qualificati di me...

Sicuramente la maggior parte di voi mi dira' di rimanere al posto mio, una parte del mio cervello, quella razionale dice la stessa cosa....
Pero' un'altra parte di me non si riesce ad accontentare, non puo' accettare un lavoro che non sia quello che ti fa volare. E tutte le volte che mi trovo per aria, di giorno, di notte, sotto il cielo azzuro o in mezzo alle nuvole, attorniato dagli strumenti del cockpit, insieme a colleghi con la stessa passione, non faccio altro che pensare che non vorrei lavorare in altro modo nella vita...
Il Marchese is offline