PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 13th Jan 2014, 13:28
  #734 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ecco che puntuale arrivano le smentite di Hogan. Nessuna alleanza a fine mese e trattativa ancora in fase preliminare.
Le sue parole sono molto chiare per chi le vuole leggere.
questo è sempre più un Paese che vive di favole.



Hogan (Etihad) su Alitalia: dossier in fase preliminare, no alleanze entro gennaio

dal nostro inviato a Berlino Mara Monti13 gennaio 2014
IN QUESTO ARTICOLO

Argomenti: Trasporti e viabilità | James Hogan | Air Berlin | Etihad | Berlino | Wolfgang Prock-Schauer | Alitalia



My24
ascolta questa pagina

James Hogan (Afp)
James Hogan (Afp)
«Siamo ancora in una fase preliminare dell'analisi su Alitalia. Stiamo lavorando alla due diligence, ma alla fine sarà il board della compagnia a decidere». Sono le prime parole del presidente e ceo di Etihad, James Hogan, sull'ipotesi di alleanza con il vettore italiano. Hogan è a Berlino in una conferenza stampa con l'amministratore delegato di Air Berlin, Wolfgang Prock-Schauer, per annunciare i dettagli dell'alleanza con la compagnia tedesca.

L'interesse per studiare il dossier è forte, ma per ora non si sbilancia. A cominciare dai tempi su cui il ceo non ha voluto fare pronostici: «Non ho alcuna intenzione di fare alleanze per la fine del mese».


La compagnia di Abu Dhabi, che ha avviato una serie di alleanze con compagnie europee per implemetare la strategia di penetrazione del mercato europeo, ha aggiunto: «Siamo stati sempre chiari nel volere creare un network» con vettori che devono rispettare principi quali la riduzione dei costi e la possibilità di «portare una compagnia aerea a fare profitti sostenibili. Questi sono i criteri chiave. Quel che non facciamo è dirigere le compagnie partner negli affari correnti. Noi dirigiamo Etihad».

Se arriveremo a chiarire tutti i punti chiave, ha aggiunto Hogan, «renderò nota la situazione al mio board, che prenderà la decisione. Quel che non vogliamo è prendere decisioni affrettate».

Air Berlin e Etihad rafforzeranno la partnership internazionale, con nuove destinazioni in India, Corea del Sud e Australia. È quanto ha reso noto Wolfgang Prock-Schauer, amministratore delegato di Air Berlin, in una conferenza stampa congiunta con James Hogan, presidente di Etihad, stamani a Berlino. Tra il 2012 e il 2013 i clienti che si sono serviti della partnership sono saliti da 100mila a 200mila, con un volume d'affari passato da 100 a 200 milioni. Stamani, prima dell'inizio della conferenza, le azioni di Air Berlin sono salite oltre il 15%, raggiungendo i 2,35 euro, il valore più alto dal maggio 2013.

CLICCA PER CONDIVIDERE


©RIPRODUZIONE RISERVATA
EM75 is offline