PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 13th Nov 2013, 11:06
  #527 (permalink)  
bongo bongo
 
Join Date: Jun 2013
Location: in the world
Posts: 435
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
da ac.it

E' l'ipotesi che potrebbe valutare il cda della compagnia in programma per oggi. La possibilità è in fase di valutazione da parte di ambienti finanziari per poter dare un margine in più alla trattativa con Parigi. Oggi sarà valutato anche il piano di risparmi messo a punto dall'a.d. Del Torchio

Si profila l'ipotesi di una proroga di 7-10 giorni del termine per aderire all'aumento di capitale di Alitalia. E' quanto potrebbe decidere il cda della compagnia in programma per oggi. Un'ipotesi che Il Sole-24 Ore di ieri aveva già anticipato e sulla quale ritorna oggi, precisando che questa possibilità è in fase di valutazione da parte di ambienti finanziari al fine di poter dare un margine in più alla trattativa con Parigi (Air France-Klm, ndr) che in serata renderà ufficiale la sua posizione.
Domani scade il termine per sottoscrivere la prima fase della ricapitalizzazione, da 300 milioni di euro. Dal canto suo Air France Klm mantiene una posizione critica su come è stato condotto il negoziato sul salvataggio, con l'ipotesi delle Poste, e sul piano industriale dell'a.d Gabriele Del Torchio. Al vaglio del cda di oggi ci dovrebbe essere anche il piano di risparmi messo a punto dall'a.d, con Boston Consulting. Piano che propone risparmi per 200-250 milioni per fronteggiare l'inverno, ma il suo non è un piano a lunga scadenza. Secondo quanto si legge sulle pagine del quotidiano ci sarebbero tagli agli stipendi fino al 20%, almeno mille esuberi tra i dipendenti, 2mila stagionali ai quali non verrebbe rinnovato il contratto e 22 aerei messi a terra. Il 31 dicembre è il termine finale per completare la ricapitalizzazione.
bongo bongo is offline