PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 3rd Nov 2013, 08:03
  #76 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi intrometto per dire la mia, su questo tristissimo argomento, questo mercato delle vacche è a mio avviso scandaloso non solo, ma volendo non tener conto di qualsiasi fattore etico e morale, anche da un punto di vista squisitamente reddituale si rivela un vero e proprio boomerang per una compagnia. In questo business che piaccia o no i Piloti sono fattore determinante; allora o hai delle tecniche di gestione così sofisticate che di fatto neutralizzi qualsiasi iniziativa del pilota che non sia strettamente correlata agli standard di processo previsti dalla compagnia, ma tali tecniche sono costose, implicano anni di implementazione del sistema di controllo di gestione e non sono assolutamente alla portata di nessuna compagnia italiana, sia per fattori di budget che di competenze; o in alternativa ti devi affidare a Piloti esperti, che hanno a cuore le sorti dell'impresa e che svolgono il loro lavoro con una mission precisa: rispetto delle norme sulla sicurezza, e rispetto dell'economicità dell'impresa. L'incidenza che la prestazione del pilota ha sui costi della compagnia è così elevata che non vi sono altri mestieri ove una categoria di lavoratori ha tale incidenza sui costi e quindi sulla redditività complessiva dell'impresa. Purtroppo qualche genio pensa che farsi pagare 50k o 70k sia un tema di redditività, sbagliatissimo, quei soldi li paghi 100 volte con una politica del genere. Avere un team di piloti esperti e con forte senso di appartenenza è uno dei fattori determinanti di una compagnia aerea di medie piccole dimensioni che vuole avere successo, dipodicchè i piloti te li devi allevare in casa, non facendoli pagare, ma inculcandogli da subito i valori dell'impresa e l'importanza del loro ruolo, il pilota così come l'ingegnere aeronautico devono essere lavoratori a tempo indeterminato, persone che dovrebbero vivere il day by day, poiché protagonisti assoluti della strategia a livello di unità operativa senza la quale non può esistere una strategia a livello corporate vincente.

Last edited by EM75; 3rd Nov 2013 at 08:06.
EM75 is offline