PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 18th Oct 2013, 11:58
  #432 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh! Era ovvio.

Notizia (?) delle 13:00

"(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - La Commissione Ue ha "chiesto informazioni all'Italia sulle misure" prese per Alitalia, ed è "in contatto con le autorità": lo ha detto il portavoce del commissario alla concorrenza Joaquin Almunia. La Commissione aveva già detto che non può escludere che si tratti di aiuto di stato e dunque va notificato."

Certo era ovvio che la forte operazione di lobbying (BA ma non solo) che si sta scatenando in questi giorni dovesse approdare in Commisione UE.

Immaginiamo un risvolto di fanta politica: la UE decide che gli aiuti sono di stato (si le Poste sono private ma il Ministero del Tesoro e' l'azionista assoluto...) e che, quindi, sono illegittimi.
Letta convoca le "parti" ad una riunione di emergenza e si trova un escamotage:
un prelievo forzoso dai conti correnti degli italiani (stile Argentina di Menem o Italia di Amato, per intenderci) per finanziare le spoglie di quella che e' stata l'Alitalia. Piu' finanziamento privato di cosi'!

Al di la' del gioco credo che Air France stia alla finestra e si stia godendo lo spettacolo, pietoso invero, degli 'italians' che si incartano da soli facendo una serie di 360 sul FAF.
Dopo la Monnalisa si vogliono prendere gratis anche il resto...
selcalcheck is offline