PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 12th Oct 2013, 11:03
  #356 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un Nuovo Piano Industriale???

Letta (PM) dixit:

Se si è arrivati qui - aggiunge - non è certo per nostra responsabilità'', ma ''quello che conta ora è vigilare con grandissima attenzione sulla necessaria discontinuità rispetto a una gestione che ha portato a questa situazione. Asticella alta e tolleranza zero, dunque, verso ogni tentazione di ritorno indietro''. ''In tutta questa vicenda - dice - non si può prescindere da un giudizio molto critico su tutta la storia recente di Alitalia, in particolare sul problema dal quale è partito tutto, dalla scelta nel 2008 di abbandonare l'ipotesi Air France per perseguire una strada solitaria''. Una strada, osserva il premier ''condizionata dall'obiettivo dell'integrazione coatta di Alitalia con Air One, che aveva alla base la volontà di salvare Air One''. Il futuro della compagnia ''è nell'integrazione in una grande alleanza internazionale e in questo modo - spiega il premier - possiamo legittimamente ritenere di arrivare a quell'obiettivo con un assetto più solido, con più forza''. E l'obiettivo ''ora è un cambio radicale del piano industriale, una discontinuità forte a tutti i livelli. Basta con l'Alitalia solitaria modello 'nobile decaduta'. Bisogna andare a negoziare non più con il cappello in mano, l'integrazione in una grande alleanza internazionale. E bisogna farlo in tempi rapidi'.

Ma questi hanno le cicale nel cervello? Come se "...un cambio radicale del piano industriale..." fosse andare al mercato rionale e comprare un chilo di cicoria!

Ma sti genii della politica hanno una pallida idea di cosa significhi andare in Airbus/Boeing ovvero dai Lessors e mettersi in fila per un A330 o un B777? Oggi che il mercato Far East tira come un treno?
Quando arrivano e dopo essere stati configurati vanno bene per il mercato del 2018 non per quello di oggi!

Incredibile! Comunque rimane assolutamente allineata in pista l'ipotesi che andiamo agitando assieme ad EM75: AF ha bisogno dei resti di CAI per le macchine, gli slots e abbassare il costo del lavoro in Francia.
Il resto sono solo chiacchiere.

Happy landings!
selcalcheck is offline