PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 12th Oct 2013, 09:56
  #354 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
come ho più volte scritto, i problemi di Alitalia non risiedono nel costo dei dipendenti, sono ben altri, ma vedo che ogni volta tornano in campo i dipendenti, allora scusatemi tanto ma evidentemente non si voglio fare i conti con i veri aspetti critici della questione.
Alitalia ha bisogno di una sola cosa: una e una sola la vado ripetendo da 2 anni ormai:
che arrivi un cazzebubbolo che capisce realmente di questo modello di business, che vengono fatti fuori gli incompetenti che siedono nella prima linea di mangement, che si faccia una serie ristrutturazione dei processi interni che sono una specie di comica, che vengano valorizzate le risorse interne che hanno competenza, che si ristrutturino tutti i contratti allucinanti che Sabelli e Ragnetti hanno siglato con i suppliers, leasing compresi, che si ponga in essere una strategia seria di controllo del nostro mercato rivedendo le clausole dell'accordo skyteam e che si faccia sistema all'interno di questo smidollato Paese, e per sistema intendo accordi nuovi con Aeroporti, compagnie aeree minori e Ferrovie sapendo però mentenere una posizione baricentrica. Dopodicché occorre capire i punti deboli di Mr MOL e andarlo a colpire li dove lui è debole.

Ora vorrei capire i dipendenti che caxxo c'entrano. Ma la farsa è purtroppo un'altra. Siccome che AF nel suo progetto di riduzione a regional di AZ vuole 70 aerei allora ecco che ci vanno di mezzo i 4/5000 dipendenti.
Ripeto questo ormai è un paese dei balocchi, senza spina dorsale, ingessato in una lotta assurda tra politica e magistratura, con un signore che dopo essere stato un genio dell'imprenditoria si è bevuto il cervello e ha pensato bene di sputtanarsi con le sue mignotte dando ragione ai suoi denigratori, nel bel mentre il sistema bancario ormai in completo default annaspa nel tentare operazioni tipo AZ che non hanno ne capo e ne coda.

MOL ancora una volta ha detto la verità: oggi la raccomandazione politica o le lobby sindacali non servono più oggi occorre competenza di settore , studio, innovazione, capacità di diversificazione e capacità di gestione dei processi, capacità di costruire in modo appropriato il design organizzativo dell'aerolinea e di saper pianificare in modo coerente ad esso i meccanismi di coordinamento. Per far ciò occorre tanta esperienza di settore, studio analitico dei processi e delle variabili critiche che in tal settore fanno la differenza e infine visione strategia di medio lungo periodo. Tutti fattori assolutamente sconosciuti in AZ. Ecco perchè ha pienamente ragione Ice quando scrive che ad Aprile siamo punto e a capo. Sempre che Eurocontrol non passi dalle parole ai fatti è cominci a bloccare gli aerei su Londra. Nel frattempo sappiate che ILFC è pronto a portarsi via gli aerei, con buona pace di qualcuno che con un faccia di cxxo entusiasmante sta ancora graniticamente attaccato alla sua sedia.

Last edited by EM75; 12th Oct 2013 at 10:01.
EM75 is offline