PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 11th Oct 2013, 13:44
  #347 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I Tagli AF?

Caro Enrico VIII (vuoi sposarti 6 volte anche tu?),
I tagli saranno operati da AF per un semplice motivo. Il contratto di lavoro dei piloti AF e' il piu' oneroso del mondo dopo quello Fedex.
Ti basti pensare che quando volava il Concorde il suo Fleet Manager (l'italico Capo Pilota) guadagnava 1000 franchi in piu' del CEO. Era un simbolo. Ma nella sostanza poco o nulla e' cambiato nel tempo.

AF ha bisogno di fare un operazione tipo AirItaly/Meridiana. Compro a poco, ricatto con tagli da capogiro e, quando i sindacati (sic!) e i piloti se la sono fatta sotto faccio la voce grossa e impongo un contratto capestro. O cosi' o altri 1000 a casa.

Poi mi presento davanti ai sindacati francesi (che non sono quelli di pastafrolla italiani) e gli dico Se pago un Comandante CAI 6.000 perche' a voi ne debbo dare 12.000? Per pilotare lo stesso velivolo? Rien Va Plus Madame et Monsieur.

E poi la ragione per cui il Governo si e' speso per trovare un finanziatore (nessuno ha detto di no, recatrilcianti si ma poi tutti allineati e coperti...) del calibro di Poste Italiane e' per dilazionare il default ed evitare di gestire in proprio i licenziamenti (e purtroppo ce ne saranno molti!).
selcalcheck is offline