PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 11th Oct 2013, 08:00
  #344 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Motivi? Uno solo.

In queste ultime ore di frenetiche consultazioni ha preso forma la soluzione finale. Eh si perche' non ce ne saranno altre che la svendita ad Air France tra qualche mese.

Ora sporge spontanea una domanda che ritengo logica: cui prodest?

I politici italiani vivono di mese in mese, non fanno mai progetti lunghi. Vogliono incassare le loro cambiali il prima possibile data la loro incertezza di posizione. E anche questo progetto CAI-Poste appare inquadrabile in una scadenza a breve termine.
Il problema di CAI e' strutturale (management e network/flotta). E' abbastanza allineata come produttivita' e costo del lavoro ma la struttura di network e' sbagliata e frutto di scelte passate non facilmente modificabili.
Gli stessi problemi saranno sul piatto fra 6 mesi.
Allora di nuovo la stessa domanda: a chi giova?
Provo a dare una risposta personalissima: a lasciare la patata bollente ad altri!

Alla favola dell'asset strategico non credono piu' neanche i bambini in questo secolo di economia globalizzata. Vuoi andare a New York? Passi da Parigi. Come fa un qualsiasi americano che vive a Pittsburgh se vuove venire a Roma... Passa da Chicago o da New York.

Quello che terrorizza i politici (di qualsiasi partito) e' la verticale caduta di consensi in caso di gestione diretta dei tagli. Vi immaginate le ricadute di un piano di riduzione di 10.000 posti di lavoro? (Non e' un numero immaginario se pensiamo anche all'indotto).

Allora chi gestira' i tagli? Ma AF, naturalmente.
Lo Stato italiano si accolla la ricapitalizzazione, le banche aumentano la linea creditizia. Fra sei mesi o prima AF potra' aumentare la propria quota di controllo e, entrando in cockpit, inizia ad usare la scure. A quel punto il governo dira': non e' colpa nostra sono i Francesi che comandano ora, e' la legge del mercato...
selcalcheck is offline