PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 9th Oct 2013, 17:05
  #325 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@EM75

Caro EM!
Sono stato un "po assente" causa un po di impegni familiari.......per cui ho ripreso a leggermi tutto quello che mi ero perso......
Volevo riaprire una piccola parentesi (scusandomi con gli altri utenti) sulla motorizzazione dei 320 ex AP.

Andando a rivedere tutti i manuali (performance) delle varie motorizzazioni (23,5 e 27 K), posso garantirti che quando si passa alla "CLB THR" entrambe i motori spingono esattamente allo stesso modo! Per cui la differenza tra i due riguarda solo il decollo (fino a 1500ft o 1000 in alcuni casi).

Se prendi parità di condizioni, puoi vedere che da FL100 a 200, oppure da 5.000ft a FL300- quello che vuoi- consumi/tempo/ e tutto il resto sono identici.....

La differenza tra T.O. E CLB tra i due motori (in termini di tempo) varia da un minuto ad un minuto e mezzo, con un conseguente "maggior consumo" per i 23,5 di "ben" 2 kg di fuel (due....).

Per cui, visto il network della vecchia AP......fu una scelta giusta, avendo un MTOW più basso e pagando molto meno di tasse.......

Un abbraccio!
Alby
'ngulo_frà is offline