PPRuNe Forums - View Single Post - Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair
Old 6th Oct 2013, 13:13
  #29 (permalink)  
Papa_Golf
 
Join Date: Jul 2010
Location: OFCR
Age: 36
Posts: 423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pilotaryan
Papa golf,
la stragrande maggioranza dei cadet con i quali volo non sanno una mazza ne' di social security, ne' di legalità dei contratti, ne' di tassazione internazionale, ne' di gestione di una Ltd insomma niente di niente.
Lo so, mi sono trovato sin da subito a dover studiare le varie convenzioni e cartacce nel tentativo di avere un'idea chiara. Io ho studiato per fare il pilota, non il commercialista o il company director "ma queste sono le regole del gioco" mi sono detto. L'alternativa per me sarebbe stata ammuffire in un ufficio sottopagato. Mi sono fatto due conti, ci ho ragionato e sono partito.

L'azienda naturalmente si guarda bene dal dar loro informazioni e se non fosse per RPG ed il complesso lavoro che stanno facendo per aprirci gli occhi allora nessuno saprebbe proprio nulla.
Una volta fagocitati dal sistema però la gente si ritrova a lavorare senza protezioni sociali, senza una pensione, senza diritti e con il solo miraggio di fare abbastanza ore per andarsene.
Io dovrei lottare per regalare i soldi ad un istituto (INPS) che fra qualche anno collasserà? No grazie, come ha ricordato qualcuno e come fanno molti altri colleghi mi faccio il mio piano privato.

Ma andare dove? Si perché questa macchina da soldi molto simile alla mafia sta non solo fagocitando i propri piloti ed assistenti di volo ma anche l'intera professione visto che per trovare un lavoro ormai la gente va nel deserto oppure in Cina perché qui in Europa non c'è praticamente più nulla.
Nel mondo ideale dovremmo lavorare tutti nella compagnia di bandiera con 5-600 aerei. Non è così purtroppo, l'Italia è finita così come l'Europa. È inutile che ci illudiamo con speranze di ripresa e ritorno ai fasti degli anni '80. E FR non è che una logica conseguenza del decadimento economico, etico e culturale del mondo occidentale.

Morgan Fischer (uno dei testimoni del processo di Marsiglia nonché ex comandante istruttore) ha ottenuto un pagamento di oltre 120mia euro a suo favore dal giudice, non male eh?Eppure sapeva benissimo cosa aveva firmato ma il giudice non lo ha colpevolizzato così come invece vorresti fare tu, per fortuna la legge non si basa sulle emozioni del momento.
Io non colpevolizzo, chi, come me del resto, ha firmato un contratto. Ci mancherebbe altro, però la Francia è ben altra pasta rispetto a noi in quanto a tutela del lavoro e credo che nella decisione di uscire fuori da parte di Fischer abbia contato parecchio il fatto di trovarsi a Marsiglia invece che a Bergamo...

Che le cose così come stanno ora siano sicuramente da cambiare non ci piove eh... Ma come, quando etc etc...
Papa_Golf is offline